Misuratore di produzione (contatore) non più necessario da Gennaio 2024?

Vipsolar fotovoltaico

lo stesso pod puo avere due diversi intestatari, uno come prelievo e uno come immissione.
La prima CER della liguria, hanno fatto cosi.
in prelievo e' intestata alla pizzeria. in immissione alla CER.
https://www.genovatoday.it/attualita/comunita-energetica-rinnovabile-sole.html

Certo, ma io non sono membro di una CER (tra l'altro, essendo grande impresa non potrei nemmeno esserlo).
Ho invece fatto richiesta per una configurazione di autoconsumo individuale a distanza, condividendo l'immessa in rete dal FV con altri 10 POD in prelievo del medesimo soggetto e collocati ovviamente nella stessa area convenzionale dell'impianto

2 siti separati e 2 pod intestati allo stesso soggetto?

Impianto FV in un sito (dove c'è anche consumo)
L'immessa in rete (quindi la parte di produzione non autoconsumata) sarà:
  1. ceduta al GSE con convenzione RID
  2. condivisa con altri 10 POD in prelievo dello stesso soggetto

Perchè avevi eventualmente dubbi?
Io onestamente no, ma credimi che sia il progettista che ho incaricato per l'impianto elettrico, sia lo stesso personale e-distribuzione sentito era di parere opposto.
Tieni anche conto che il portale e-dis in prima battuta mi aveva respinto la richiesta di connessione (iter semplificato) proprio perchè lo schema unifilare non riportava il contatore M2.

Quindi, giusto per ricapitolare: hai richiesto un FTV da 10 kW su un POD intestato ad una società che ha un altro POD sotto la medesima cabina primaria e che quindi potrà sfruttare l'energia dell'impianto FTV installato a distanza, tramite una configurazione di autoconsumo a distanza?
Esatto, solo che non ho solamente un altro POD ma ne ho molti intestati alla stessa società (ne ho scelti 10 tra quelli con maggiori consumi)

richiesta per una configurazione di autoconsumo individuale a distanza, condividendo l'immessa in rete dal FV con altri 10 POD in prelievo del medesimo soggetto e collocati ovviamente nella stessa area convenzionale dell'impianto

Ellapeppa ..tutto per un 10 kw che gia va i parte in autoconsumo?:spettacolo:

Comunque anche io nel 25 attiverò 2 impianti appena sotto 1 MW cad in "autoc a distanza"...sono in Tica ora..che essendo sotto stessa primaria prenderanno Incentivo CACER per la condivisa (+ rimborso oneri rete)..forse in uno ci metto pure un accumulo da un paio di Mwh (se si allineano i pianeti) per portare auctoc al 55%

Attento se hai chiesto incentivi, dato che autoconsumerai di certo piu del 55% dell'immesso (da quel che dici), a devolvere il 45% ad attività sociali (penso che GSE chieda una Autodich in tal senso per aprire la posizione..confermi?)

Ma con decine e decine di POD sotto stessa primaria...non conveniva sparare uno o piu impianti da 1 MW cad? per curiosità , parliamo di servizi o industria? e che settore se posso...

Diciamo che i 10 kW possono essere visti come punto di partenza.
Avevo interesse intanto a costituire una configurazione di autoconsumo sul portale GSE, poi questa potrà essere alimentata anche in successivi momenti da ulteriori impianti e/o punti di prelievo (se nella stessa cabina, altrimenti faccio ulteriori richieste, una per ciascuna cabina)
Il settore in questione è quello del servizio idrico integrato.
Confermo che l'eventuale premio in eccedenza dovrà essere destinato a finalità sociali.

Ultima modifica da un moderatore:
Un mio collega ha un impianto secondo CE da meno di 3 kW.
lo scorso anno ha aggiunto una sezione da 5 o 6kW e non gli hanno installato il secondo contatore di produzione.
Adesso a distanza di più di un anno il distributore locale gli scrive che devono installare il secondo contatore di produzione come da TISSPC.
In particolare fanno riferimento al punto 10.4 che è poi quello che vedo che fa parte della dichiarazione sostitutiva a E-Distribuzione postato prima.
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Secondo me hanno interpretato male il punto
- non accedono agli incentivi erogati dal GSE che richiedono la misura dell’energia elettrica prodotta;
Nel senso che secondo me questa frase quotata si riferisce alla nuova sezione che non usufruisce di incentivi.
Che ne pensate? in particolare ligabue82 e marcober

Ultima modifica da un moderatore:
Ho sempre il dubbio che in ambito CER sia sempre necessario il contatore di produzione altrimenti come fa il Gse ad erogare i contributi sulla energia autoconsumata dal Prosumer ( cioè di chi produce ed autoconsuma , oltre che immettere in rete la rimanenza per la condivisione con altri consumer).
L'energia autoconsumata al fini dei contributo penso sia da considerare come l'energia prodotta quando c'era il Conto Energia.

Se aveva il conto energia per la prima sezione, è automatico che anche per la seconda sezione sarebbe necessario il secondo misuratore, per poter scindere la produzione incentivata (prima sezione) da quella non incentivata (seconda sezione).

Saluti

grazie ad entrambi, potrebbe essere che siano due UP, lui non ricorda.
Il dubbio era che con il secondo CE fosse sufficiente la misura del contatore di produzione esistente per la parte incentivata visto che il tutto è in SSP.
A me il nuovo contatore sembra un contatore inutile (a parte la questione delle 2 UP che non conosco), il GSE che se ne fa di quelle letture?
Comunque era più una curiosità visto che non dovrebbe cambiargli nulla, nel preventivo di due anni fa era previsto il contatore aggiuntivo che poi non fu più messo.
Certo che il distributore si è svegliato dopo più di un anno.
Altri 25€/anno in più da pagare al distributore.

Buonasera, ho alcune domande, impianto FTV esistente del 2014 con il suo contatore di produzione M2. Ora è stato ampliato con nuovo moduli, inverter e accumulo lato CC. Per l'ampliamento serve un secondo M2? Purtroppo questo ampliamento non si riesce a collegare sotto il primo contatore di produzione per motivi di lunghezze e spazi. Per Terna, l'ampliamento viene trattato come nuova sezione? L'ampliamento può mantenere lo scambio sul posto? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Buongiorno,
ritorno sull'argomento del contatore M2 nel caso di potenziamento di impianto fotovoltaico esistente incentivato con CE nel 2012. Situazione classica, impianto esistente incentivato con CE e su cui era stato installato l'M2 per la misura dell' energia prodotta incentivata.
Si vuole potenziare l'impianto, sulla nuova sezione che non riceverà incentivi è necessario installare il contatore M2 dedicato? Avete avuto esperienze in merito?

Dal punto di vista "strettamente tecnico" il valore di energia immessa attribuibile al nuovo "ramo" sarebbe deducibile comodamente come somma algebrica dei valori presi dal contatore di scambio e dal contatore di produzione, invece il valore della energia prodotta dal nuovo "ramo" non avrebbe nessuna utilità dato che non è soggetto ad alcun incentivo, o sbaglio? quindi forse quello che dice ligabue82 è una questione di pratica amministrativa?

Il valore dell'energia prodotta dalla seconda sezione, oltre che essere necessaria per questioni burocratiche ed amministrative, è funzionale per questioni tecniche, in quanto, una volta a regime, non si può distinguere l'immissione della prima sezione rispetto alla seconda, quindi di procede (o meglio si dovrebbe) in maniera proporzionale elle energie prodotto da ciascuna sezione.

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom