Misuratore di produzione (contatore) non più necessario da Gennaio 2024?

Vipsolar fotovoltaico

Incentivo che è sottoposto a "destinazione sociale " mi pare per il 45% dell'erogato, vero? vale anche per Autoconsumo a distanza la regola?

Non proprio...
La percentuale va calcolata sulla quota di energia condivisa, e i valori limite sono
55% senza contributo PNRR
45% con PNRR
Dovrebbe valere anche per l'Autoconsumo a distanza
Ciao

credo diciamo la stessa cosa.. sul monte incentivo erogato (ed è erogato solo sulla parte immessa e condivisa)..quanto esubera il 55% (dunque 45%) va destinato a opere sociali. Hai idea di come il cliente intende ottemperare a tale previsione, che drena una bella fetta del potenziale rientro economico? ero anche io interessato a farlo, ma questo 45% mi ha un po tarpato le ali...

credo diciamo la stessa cosa.. sul monte incentivo erogato (ed è erogato solo sulla parte immessa e condivisa)..quanto esubera il 55% (dunque 45%) va destinato a opere sociali. Hai idea di come il cliente intende ottemperare a tale previsione, che drena una bella fetta del potenziale rientro economico? ero anche io interessato a farlo, ma questo 45% mi ha un po tarpato le ali...

Onestamente non ci ho ancora riflettuto molto, però tieni conto che noi siamo una SPA partecipata da Comuni che svolge servizi pubblici, quindi non credo sarà un grosso problema soddisfare quanto dice la norma.
Poi parliamo di una quota eccedente alla condivisione di un piccolo impianto FV da 10 kW... giusto qualche spicciolo

Quanto esubera il 55% solo in rarissimi casi sarà il 45%
Devi tener presente che normalmente l'energia condivisa si aggira sul 70% della immessa in rete
Poi chiaro che va visto caso per caso...
Ciao

Quanto esubera il 55% solo in rarissimi casi sarà il 45%
Devi tener presente che normalmente l'energia condivisa si aggira sul 70% della immessa in rete
Si certo..e infatti la norma dice che va destinato il 45% del MONTE INCETIVI..immesso non viene mai citato.
Se prendi pero 10 euro di incentivi..4,5 euro lo devi destinare.
se poi siete una ASM locale o simile...non credo sia un problema..anzi il porblema è non essere "spolpati" dalle richieste dei soci per sponsorizzazioni di vario genere :rolleyes:

infatti anche a me puzza sto 55-45% , che poi come fanno a dividere tra il 55 e 45% visto che chi entra in cer non tutti avranno usufruito del PNRR, per cui andranno in proporzione alle letture delle immissioni di ciascun impianto ?, e taglieranno l 'incentivo chi al 55 chi al 45% dell'energia immessa e autoconsumata da altri ? per se va bene 1800€ - spese di altro meter obbligatorio e chissà che altre spese per il mantenimento burocraticfo della cer.( secondo loro , perchè si fa fatica andare a leggere ogni fine mese i contatori, se vuoi tenere sotto controllo, le misure ) . spero che il 45% restante oltre che dare il contentino ai consumer , si usi per coprire le spese CER, se no mi sa che è piu' la spesa che l'impresa .
per ora sto bene col mio SSP ( anche se non vedo ancora il conguaglio), poi chi vivrà vedrà.

come fanno a dividere tra il 55 e 45% visto che chi entra in cer non tutti avranno usufruito del PNRR, per cui andranno in proporzione alle letture delle immissioni di ciascun impianto ?,.

sempre detto che sei un ragazzo sveglio:worthy:
E dunque meriti la risposta alla tua sottile domanda:
Il GSE considera come PRIMO SCAMBIATO il kwh dell'impianto PIU VECCHIO:shocked:
Dunque non in proporzione come si poteva immaginare.
Dunque ora per ora avrai elenco di quale impianto ha scambiato e per quanti kw e dunque il CALCOLO dell'incentivo (annualmente) sarà accompagnato da una indicazione di quale QUOTA PARTE sarà quella oggetto di "divieto di elargizione alle imprese"
ad esempio in un'ora fai 100 euro di incentivo con un impianto PNRR? 45 alimentano un totalizzatore " imprese" ... ora dopo fai 100 euro da impianto Non PNRR? 55 si aggiungono al totalizzatore..e via cosi tutto l'anno...penso GSE dara i conteggi annuali alla CER.

a fine anno hai 1000 di incentivo e avrai qualche cosa fra 450 e 550 che potrai dare alle imprese. Nel caso in cui alle imprese spetti magari 750 perche i kwh che hanno generato incentivo erano "dei loro impianti"..comunque tu massimo gli puoi dare il numero compreso fra 450/550 che esce dal conteggio GSE..il resto lo gode chi non ha prodotto il kwh di cuio gode ..o lo devi spendere socialmente.
ovvio netto spese funzionamento.

E ti dico anche un'altra cosa...in CER ci possono essere impianti che:
- generano incentivo (stessa gabina)
- generano rimborso Oneri rete (stessa Zona di Mercato)
- scambiano energia (Tutta Italia)

Ora per assurdo se una CER ha dentro un impianto extra zona mercato ed extra cabina..e piu anziano di tutti e GROSSO..lui "assorbe" per primo lo "scambio" e azzera incentivo a tuta la CER...perche chi produce "oltre lui" non trova poi "consumo" con cui scambiare:clapping::clapping:
ovvio..le CER avranno regolamenti che vieteranno accesso a chi sta fuori della primaria..ma sara legale escluderli? La CER deve essere in teoria aperta a tutti...

Pero d esempio ..io ho un impianto al SUD da 20kw vecchio e sono privato..so che al Nord esiste una CER fatta per lo piu da imprese che ogni anno ha introiti da incentivi che esuberano quello che le imprese possono ricevere..io mi iscrivo lo stesso e scambio per primo e a fine anno prenderò riparto incentivi che io non ho generato (sono fuori cabina) e che adirittura contribuisco a PERDERE levando spazio a chi poteva scambiare "nella cabina".
I geni dei 5 Stelle al potere :clapping:

Tu pensa che in una Assemblea comunale sulla cer, mi avevano invitato ad entrare anche con l impianti 1e 4 CE ovviamente senza incentivo, masolo per la " Golosità " Di avere altri 114 MVposdibili da auto consumare, e io. Si bravi così annullò l incentivi agl altri e il gse ride. Il problema è che questi impianti vecchi sono collegati nella stessa cabina secondaria dove è allacciato il nuovo impianto del 23 edell altra mia società e dell impianto del 23 di mio figlio. Che potrebbero entrare in Cer. Da quello che hai scritto prima, MI PREOCCUPO molto.

Il problema è che questi impianti vecchi sono collegati nella stessa cabina secondaria dove è allacciato il nuovo impianto del 23 edell altra mia società e dell impianto del 23 di mio figlio.

perché dici che è un problema? Ogni impianto fa storia a sé.

Comunque penso che sarà “legale” che le CER possano vietare ingresso a impianti che non possono accedere a incentivi…per evitare proprio effetto di “mangiare” incentivo ad altri.
ad esempio statuto potrebbe dire che può entrare solo che ha sede sotto cabina primaria..vedremo…ma secondo me le CER non muoveranno il,mercato…si, piccoli impianti i pubblici si faranno, ma i MW che si stanno facendo ora , li continueremo a fare con PPA, FERX, la coda FER1, Energy Release, incentivi pnrr…che si sia o meno CER non avrà impatto sul fv installato…

Scusa allora ho capito, male, ovvero il GSE considera prima l' immissione dell impianto più vecchio, CHE FA PARTE della CER, d non quello più vecchio allacciato in cabina secondaria o primaria, ma come fa a contare in questo modo lo sanno solo loro ammettiamo che abbiamo un impianto da 100 del 2024uno da 50 del 2022 e uno da 10, del 2023 tutti nel raggio di un km, lasciando perdere la nuvola del Fantozzi, sopra il solito sfigato, il primo immette 50, il secondo 10 e il terzo 5, tutto nello stesso medesimo istante e per un ora, se l auto consumi è di 65 o più, son tutti contenti, ma se fosse in quell ora 32,5 kWh di auto consumi, su che base logica possono dire che sono 10 kWh dell imp da 50, 5 dell imp da 10 , e 17,5 dell impianto da 100, ?, invece giusto sarebbe in proporzione. Ovvero 25+5+2,5

I conti si fanno tenendo in conto solo impianti che hanno aderito alla CER…che l’immette nel loro elenco comunicato al,gse.
poi come detto se hai 3 impianti che immettono e il consumo CER in quell’ora è inferiore…l’impianto che si intesta lo scambio é quello più vecchio dei 3
Se è un impianto degno di incentivo, matura..se no ciccia.
Sempre tenendo conto che incentivo il,gse lo da alla DR..il,riparto poi avviene secondo regole che fissa la CER…ad esempio prima a chi ha gli occhi azzurri.
Non so se mi spiego…

Ok capito, come pensavo, cmq ci penserà chi ci sarà tra 13 anni odds campo ancora.. Io.
certo che su questa cabina, che io sappia il più vecchio possibile ad entrare incer, è l impianto da 100 kwp di un mio amici,pou Di mio figlio da 9 kap, poi quello dell'altra ns società da 102,5 kwp altri non saprei che Roulette.

***Aggiornamento***
Ho appena ricevuto da parte di e-distribuzione la nota di accettazione della richiesta di connessione in iter semplificato.
Quindi hanno accettato la richiesta con schema unifilare con solo contatore M1, integrata anche da autodichiarazione 361/2023
Ringrazio il gruppo per il prezioso supporto

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Mi auto-quoto per informare che pochi giorni fa l'impianto finalmente è entrato in esercizio.
Per cui è possibile attivare un impianto FV da 10 kW (fino a 20 in realtà) senza necessità di installare contatore di produzione, nonostante alcuni operatori della stessa e-distribuzione fossero scettici (non ultimi i 2 tecnici che hanno attivato la connessione, in quanto la prova da remoto non aveva dato esito positivo).
Ora sto aspettando che il GSE riceva i dati da Terna-Gaudi per procedere all'attivazione di una configurazione di autoconsumo a distanza.
Saluti

Ultima modifica da un moderatore:
Per cui è possibile attivare un impianto FV da 10 kW (fino a 20 in realtà) senza necessità di installare contatore di produzione
Perchè avevi eventualmente dubbi?
Quindi, giusto per ricapitolare: hai richiesto un FTV da 10 kW su un POD intestato ad una società che ha un altro POD sotto la medesima cabina primaria e che quindi potrà sfruttare l'energia dell'impianto FTV installato a distanza, tramite una configurazione di autoconsumo a distanza?

lo stesso pod puo avere due diversi intestatari, uno come prelievo e uno come immissione.
Sei certo?
Se provo ad effettuare una richiesta di connessione sul portale del Distributore mi dà errore per mancata coincidenza del soggetto responsabile con l'intestatario del POD. Forse è necessario agire con mandato con rappresentanza?

Troppa burocrazia comunque...

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom