Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

L'ho appena appena acquistato.

Prima di fine anno lo dava non disponibile, ora è in disponibilità immediata.
Preso con un'altra pinza amperometrica da 50A (una dovrebbe essere inclusa), così potrò controllare sia la produzione che il consumo e poi gestire la differenza (autoconsumo)

Il prezzo è stranamente più basso direttamente dal sito del distributore rispetto ad Amazon ;-)

Scusami glfp, sto ordinando anche io shelly em, però allo stesso prezzo (9,90€) danno la pinza da 120A, perchè non hai preso quella al posto della 50A?

Perchè 50A sono 11Kw .... non mi serviva oltre il 6Kw ..

Facci sapere come va a te lo Shelly EM ... mannaggia, fossi stato di Torino ti vendevo a buon prezzo il mio ...

Perchè 50A sono 11Kw .... non mi serviva oltre il 6Kw ..

Facci sapere come va a te lo Shelly EM ... mannaggia, fossi stato di Torino ti vendevo a buon prezzo il mio ...

Noooooo mannaggia l'avrei comprato!!
Dai non gettare la spugna, appena mi arriva, magari facciamo un sistema nostro in cloud, così puoi disabilitare quello ufficiale senza avere altri conflitti

io sto testando anche uno shelly em per il mio fotovoltaico da circa un mese, confermo l’ottima affidabilità, perfetti i grafici e i dati... con le scene si apre un mondo .

facci vedere qualche esempio.
grazie

55363e4c31909a6408c5b86da37a98b6.jpg

questo per esempio sono la produzione di ora,sotto il prelevo dalla rete... in alto a sinistra quello che sto immettendo in rete...

Grazie Amed83,
potrei chiederti di postare anche una foto delle 24 ore?
Si vedono i grafici di consumo/produzione?

si vedo i grafici poi da interfaccia web si possono anche scaricare nella foto sopra la produzione

Ho fatto anche io l'acquisto... Nel weekend provo a montarlo, sperando di riuscire a far stare tutto nel mio affollato quadro in casa. Li dentro mi arrivano i cavi dal contatore di produzione, per cui una pinza va lì sulla fase. Poi l'altra sulla fase che arriva al generale dal contatore bidirezionale (quello di consumo).
Domanda 1: quale è il verso corretto di montaggio delle pinze?
Domanda 2: ho visto la schermata del post n. 88, ma non capisco come funziona. Do per assodata una produzione di 763 W. Meno (-) 51 parrebbe essere l'immissione in rete, non il prelievo dalla rete... e allora quello in alto a sinistra è il consumo istantaneo, non l'immissione... Sono io che faccio confusione?

PS: mi raccomando la domanda 1 :worthy:

Per il verso giusto è semplicissimo: c'è una freccia sul trasformatore che indica la direzione della corrente da seguire. Impossibile sbagliare ;-)

Io metterei la freccia rivolta dall'inverter al contatore per quanto riguarda la produzione fotovoltaico, e la freccia dal contatore Enel al quadro per quanto riguarda il consumo.
In automatico il sistema somma i due valori, giusto? Non ne fa la differenza....

Nel frattempo mi si è già spanata la vite sulla Fase dello Shelly, in casa avevo solo fili da 1,5 ma evidentemente sono un po' troppi... cmq sembra tenere anche con poca forza applicata (per evitare di spanare ancora di più), tanto starà la chiuso dentro al quadro, non lo tocca nessuno... al massimo ci metto un pochino di colla a caldo in modo che il filo non si muova...

La fase è bene che sia saldamente a contatto per evitare che "frigga".
Meglio se saldi sulla morsettiera dello Shelly una serie di piccoli spezzoni di cavo e mettere loro a capo una morsettiera volante di adeguate dimensioni.

Ciao avvalex, ti invio questo link, lui te lo spiega bene come direzionare le due pinze.

[FONT="Open Sans",sans-serif]https://www.youtube.com/watch?v=5C26Pl6XNvE
[/FONT]
Sono in attesa di ricevere il mio Shelly EM, dovrebbe arrivare metà settimana prossima...

Io metterei la freccia rivolta dall'inverter al contatore per quanto riguarda la produzione fotovoltaico, e la freccia dal contatore Enel al quadro per quanto riguarda il consumo.
In automatico il sistema somma i due valori, giusto? Non ne fa la differenza....

Nel frattempo mi si è già spanata la vite sulla Fase dello Shelly, in casa avevo solo fili da 1,5 ma evidentemente sono un po' troppi... cmq sembra tenere anche con poca forza applicata (per evitare di spanare ancora di più), tanto starà la chiuso dentro al quadro, non lo tocca nessuno... al massimo ci metto un pochino di colla a caldo in modo che il filo non si muova...

lo shelly em fa la differenza tra i due valori... la produzione meno l’assorbimento... poi comunque dipende anche da come si istallano le pinze amperometriche... ( verso) allego una foto dove si vede 712w è l’immissione in rete dato da 763w di produzione meno 51w
18b551bd782d9077068032d9beaf861b.jpg

domani mattina lo monto pure io, poi vi faccio sapere.
come criticita' ho il montaggio dentro un quadro all'aperto, a circa trenta-40 metri dal router (dentro casa). E' l'unico posto dove riesco ad accedere alla produzione e allo scambio con un solo shelly em. per me non prende....ad ogni modo in questo quadro convogliano il contatore di scambio, la linea del fv e la linea dell'abitazione quindi e' il posto ideale per mettere le due pinze.
pensavo di collegare un canale alla produzione fv (che sara' solo positiva e la nominero' produzione) e l'altra alla linea del contatore di scambio (che nominero scambio e quindi potra' essere positiva e negativa a seconda se prelevo piu' o meno della produzione fv). quindi se produco 1000 e la casa cunsuma 300, dovrei vedere produzione 1000, scambio -700 (negativo significa immissione), consumo calcolato in alto a sx 300 (1000 + (-700)). E' corretto?

domani mattina lo monto pure io, poi vi faccio sapere.
come criticita' ho il montaggio dentro un quadro all'aperto, a circa trenta-40 metri dal router (dentro casa). E' l'unico posto dove riesco ad accedere alla produzione e allo scambio con un solo shelly em. per me non prende....ad ogni modo in questo quadro convogliano il contatore di scambio, la linea del fv e la linea dell'abitazione quindi e' il posto ideale per mettere le due pinze.
pensavo di collegare un canale alla produzione fv (che sara' solo positiva e la nominero' produzione) e l'altra alla linea del contatore di scambio (che nominero scambio e quindi potra' essere positiva e negativa a seconda se prelevo piu' o meno della produzione fv). quindi se produco 1000 e la casa cunsuma 300, dovrei vedere produzione 1000, scambio -700 (negativo significa immissione), consumo calcolato in alto a sx 300 (1000 + (-700)). E' corretto?

non è corretto in alto sinistra vedrai direttamente quando stai immettendo o prelevando dalla rete, nel tuo esempio scambio 700 stai immettendo tu in rete ,anche io ero nella tua stessa situazione ed ho montato un extender... se non ti trovi al max ruota il senso delle pinze... procedi una per volta naturalmente

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom