Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

ciao, in pratica dopo 2 anni di esperienza consigliereste lo shelly em da integrare in un monitoraggio FV + altri consumi?

io ho attualmente alcuni 4 sdm230 tutti su unico bus, ma sporadicamente (circa 1 volta / anno) ho dei problemi sui dati per cause varie come blackout che mi generano distorsioni sui dati tipo consumi 5000000kw in quel giorno
inoltre eviterei di tirare nuovi cavi modbus per una nuova sezione dell'impianto

grazie

Io mi trovo molto bene, altro non saprei dirti

ciao, in pratica dopo 2 anni di esperienza consigliereste lo shelly em da integrare in un monitoraggio FV + altri consumi?

io ho attualmente alcuni 4 sdm230 tutti su unico bus, ma sporadicamente (circa 1 volta / anno) ho dei problemi sui dati per cause varie come blackout che mi generano distorsioni sui dati tipo consumi 5000000kw in quel giorno
inoltre eviterei di tirare nuovi cavi modbus per una nuova sezione dell'impianto

grazie

Io ho due SDM230 in linea ma non ho mai avuto problemi ...
Comunque anche io sto pensando di sostituirlo con il nuovo Shelly Pro 3EM ... visto che tra l'altro lo Shelly Pro 4PM lo devo restituire perchè non mi gestisce l'import .... ne parlerò nel thread sul Monitoraggio con Influx/Grafana

ma il 3EM è per trifase

hai poi capito se l'EM liscio è stato aggiornato anch'esso per i problemi wifi ?

ma il 3EM è per trifase

hai poi capito se l'EM liscio è stato aggiornato anch'esso per i problemi wifi ?

Diciamo che il 3EM misura simultaneamente 3 carichi. Come lo vuoi usare dipende da te. Ammettendo che tu voglia misurare produzione e consumo te ce ne vorrebbero 2.
3 fasi in lettura di produzione e 3 in quella di consumo

Diciamo che il 3EM misura simultaneamente 3 carichi. Come lo vuoi usare dipende da te. Ammettendo che tu voglia misurare produzione e consumo te ce ne vorrebbero 2.
3 fasi in lettura di produzione e 3 in quella di consumo

Si ma se hai monofase (come me) una pinza la metti sul contatore Enel e una seconda a valle del contatore GSE (ovvero il fotovoltaico). E ne avresti ancora una libera.

C'è sicuramente spazio disco. I file che ho occupano 3,2Mb totali (per le due pinze). I dati sono salvati ogni 10min, mentre per gli ultimi 2 giorni il dettaglio è ogni minuto. Io li uso anche in uno script prendendoli con un semplice curl. Unica nota negativa è che il download è piuttosto lento, quasi 2/3 min, ma ti posso assicurare che il file è in locale e non in cloud

non ho capito la domanda... se salta la corrente lo shelly si spegne e non registra niente anche perchè non ci sono sicuramente consumi :D

certo ma quando torna la corrente hai un dato coerente? non si discuteva di questo alcuni post fa? di problematiche in caso di blackout?

Il file csv è sempre ok. Il mio script per upload su pvoutput invece va a prendere il valore kWh totali che in caso di mancanza corrente si resetta e quindi va in errore. Forse parlavate di questo? Per me ho corretto lo script :cool:

Il file csv è sempre ok. Il mio script per upload su pvoutput invece va a prendere il valore kWh totali che in caso di mancanza corrente si resetta e quindi va in errore. Forse parlavate di questo? Per me ho corretto lo script :cool:

quindi dici che è una questione di come gestire la lettura dei dati e loro scrittura sulla piattaforma di monitoraggio scelta? Gli SDM hanno di buono che la loro memoria non si resetta, non capisco la tua descrizione: csv è interno allo Shelly? kWh totali li leggi in altro modo e non da csv? scusa ma non ci sono ancora arrivato

Esattamente, il csv sta come file sullo shelly e lo puoi prendere come fosse un file e lo scarichi. Invece se usi le API shelly puoi interrogare lo stato tramite get e ti restituisce un json con i dati live (non storici), ma come dicevo il dato dei kWh totali che io uso nello script leggendo ogni 5min faccio la differenza dal valore precedente per capire la produzione e i consumi, ma se va via la corrente e torna a 0 non si può fare più la differenza. Insomma è un problema del mio script (che ho risolto), non dello Shelly

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom