Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Sì la correzione la trovi qualche post dopo https://www.energeticambiente.it/fon...18#post2228618 . Risolve il problema dei dati mancanti in seguito a mancanza di corrente. Si riprendono in automatico solo dopo la mezzanotte senza la correzione

Grazie mille, ho inserito la correzione, non avevo spesso distacchi quindi è difficile da valutare, in ogni caso grazie.

Modifica, dopo l'aggiornamento lo script si boloccava e per 2 giorni non ha aggiornato. Sono tornato alla vecchia versione

Ultima modifica:
Buongiorno, ho installato da meno di una settimana giorni lo Shelly em per controllare i flussi del mio impianto elettrico con annesso fotovoltaico
Ho un problema con il flusso dal contatore di casa, ogni giorno + o - si inverte passando da negativo a positivo e viceversa.
Ho controllato con il cercafase sia l'alimentazione che la piza sono sono rispettivamente sulla fase del quadro elettrico(alimentazione) e cavo di uscita dal contatore la pinza amperometrica.
Suggerimenti?? consigli??

Scusa è normale che si inverte quando il fotovoltaico produce e va in immissione... In base al verso che hai scelto, io ho valori positivi la notte (prelievo) e valori negativi il giorno (immissione)

Buongiorno, ho installato da meno di una settimana giorni lo Shelly em per controllare i flussi del mio impianto elettrico con annesso fotovoltaico
Ho un problema con il flusso dal contatore di casa, ogni giorno + o - si inverte passando da negativo a positivo e viceversa.
Ho controllato con il cercafase sia l'alimentazione che la piza sono sono rispettivamente sulla fase del quadro elettrico(alimentazione) e cavo di uscita dal contatore la pinza amperometrica.
Suggerimenti?? consigli??

E' giusto. Funziona così. Verifica che sia negativo di giorno quando non prelevi troppo, e positivo dopo il tramonto. Chiedi se hai bisogno

E' giusto. Funziona così. Verifica che sia negativo di giorno quando non prelevi troppo, e positivo dopo il tramonto. Chiedi se hai bisogno

il problema è quello e positivo quando non c'è consumo in casa (dai 110w a 210w) con immissione da parte del fotovoltaico di 1,4kw
la cosa strana e che lo vedo in homepage ma non nei grafici giornalieri.

il problema è quello e positivo quando non c'è consumo in casa (dai 110w a 210w) con immissione da parte del fotovoltaico di 1,4kw
la cosa strana e che lo vedo in homepage ma non nei grafici giornalieri.

Scusa ma non capisco questo messaggio. Prova a spiegarti meglio.

Se hai altri shelly PM per la casa devi escluderli dalle opzioni di ognuno nel conteggio totale casa

Scusa ma non capisco questo messaggio. Prova a spiegarti meglio.

Mi sono trovato un flusso positivo dal contatore quando la casa non consumava quasi nulla , pensavo fosse lo shelly em, ho scoperto che è la suocera che usa la nostra lavatrice

Mi sono trovato un flusso positivo dal contatore quando la casa non consumava quasi nulla , pensavo fosse lo shelly em, ho scoperto che è la suocera che usa la nostra lavatrice

Lo shelly è molto versatile ed intuitivo, ma ancora non a prova di suocera...

Lo shelly è molto versatile ed intuitivo, ma ancora non a prova di suocera...

Ho invertito 5 volte la pinza perche non capivo come mai i trovassi questi flussi la mattina quando non eravamo in casa e non ci fossero lavatrici\lavastoviglie programmate

Evito di duplicare il post, ma in altra discussione qui

https://www.energeticambiente.it/fo...-con-influxdb-e-grafana?p=2234645#post2234645

segnalo che mi sono finalmente arrivati gli Shelly Pro 3EM (come il vecchio 3EM ma con presa ethernet ed architettura hardware v2).
In quel thread racconterò l'integrazione sul mio progetto InfluxDB+Grafana con questi nuovi 3EM e la relativa (progressiva) eliminazione degli SDM230.

Ottimizzazione delle risorse: ottimo!
Ma lo Shelly non poteva saperlo :closedeyes:

Ciao a tutti. Ho appena installato uno Shelly EM, impianto di produzione incentivato e scambio sul posto. Grazie al vostro aiuto sono riuscito a configurarlo al primo tentativo (già che c’ero ho anche impostato IP fisso).
Avendo un Raspberry mi piacerebbe cimentarmi per implementare uno script che mi permetta di accedere alla mia pagina personale. Non ho letto tutte le pagine del thread ma ho visto che alcuni di voi hanno segnalato gli script migliori.
È possibile avere dei link ai progetti ancora validi che potrei utilizzare?
grazie

Avendo un Raspberry mi piacerebbe cimentarmi per implementare uno script che mi permetta di accedere alla mia pagina personale.

Cosa intendo con "accedere alla mia pagina personale" ?

Non ho letto tutte le pagine del thread ma ho visto che alcuni di voi hanno segnalato gli script migliori.

Male, molto male ... dai, non sono così tante pagine ...

intendo dire una webpage sul mio raspberry con i dati del mio impianto

Vabbè dai... le ho lette tutte ;-) questa procedura è tuttora valida?
https://github.com/githubbyte/Shelly...ster/README.md

Grazie

Era un progetto che avevamo iniziato insieme, quando poi io ho deviato sull'SDM di cui parlo nell'altro thread

https://www.energeticambiente.it/fo...-con-influxdb-e-grafana?p=2235439#post2235439

Non saprei dirti quando è attuale, ma se provi a seguirmi, prossimamente (non so quando "a breve" ) implementerò quello che richiedi in un ambiente aggiornato con Grafana 9.4 e InfluxDB 2 in ambiente Docker, molto più semplificato rispetto al mio precedente che trovi qui

https://github.com/glfp/SolarEnergyM...grafana-docker

Sarà una versione 2.0 di questo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom