Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a Tutti.
Scusate se la domanda é già stata fatta, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Ho fotovoltaico con inverter Huawei KTL 6-L1
C'é un modo semplice per inviare i dati su PVOutput?
Grazie
(non capisco nulla di progettazione)

Buongiorno a tutti, mi collego a questa discussione per quanto riguarda lo shelly em.
ho installato lo shelly, una pinza sul cavo che arriva dal contatore di scambio per misurare la produzione, al quadro generale e una in uscita dal quadro generale per il consumo. la produzione sullo shelly è in positivo mentre il consumo è in negativo, nella schermatata di benvenuto dello shelly ho il delta tra i 2 valori.

la schermata produzione fv è la seguente

e questa è dei consumi

come si può vedere non ho un grafico unico dove vedo produzione e consumo e quanto vado a caricare in rete.
inoltre non so come poter vedere quanta energia cedo alla rete nel periodo,
dove sbaglio?

Un saluto a tutti, come hai fatto a mettere due stanze con un solo dispositivo EM ?. Vorrei fare anch'io la stessa cosa, ma non sono riuscito.
Sono stato costretto a creare una stanza e poi ho abilitato "la produzione e il consumo".
Mi farebbe piacere avere tutto sulla schermata principale di benvenuto. Help me, please. :worthy:

Un saluto a tutti, come hai fatto a mettere due stanze con un solo dispositivo EM ?. Vorrei fare anch'io la stessa cosa, ma non sono riuscito.
Sono stato costretto a creare una stanza e poi ho abilitato "la produzione e il consumo".
Mi farebbe piacere avere tutto sulla schermata principale di benvenuto. Help me, please. :worthy:

Crei le due stanze, poi sposti il dispositivo della prima nella seconda, cliccando sulla matita per editarlo.

Crei le due stanze, poi sposti il dispositivo della prima nella seconda, cliccando sulla matita per editarlo.

Grazie mille per l'info. Ho seguito le tue istruzioni ed finalmente "sono ritornato a verder le stelle" :woot_jump: ho visto il tuo post 675, ed ho provato, un senso di frustrazione, in quanto tempo fa, ho provato anch'io ad inviare i dati del mio impianto fotovoltaico, su Pvoutput, ma senza riuscirci, tantè che ho rinunciato. Se lanciavo lo script da comando linux andare, ma quando attivavo il "cron", non riusciva ad andare avanti. Purtroppo le mie conoscenze "di programmazione", sono ridotte al lumicino, ed ho lasciato perdere. Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato. Buone festività a te ed a chi ci legge. :clapping::bye1:

Grazie mille per l'info. Ho seguito le tue istruzioni ed finalmente "sono ritornato a verder le stelle" :woot_jump: ho visto il tuo post 675, ed ho provato, un senso di frustrazione, in quanto tempo fa, ho provato anch'io ad inviare i dati del mio impianto fotovoltaico, su Pvoutput, ma senza riuscirci, tantè che ho rinunciato. Se lanciavo lo script da comando linux andare, ma quando attivavo il "cron", non riusciva ad andare avanti. Purtroppo le mie conoscenze "di programmazione", sono ridotte al lumicino, ed ho lasciato perdere. Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato. Buone festività a te ed a chi ci legge. :clapping::bye1:

Sono contento se sono riuscito ad aiutarti.
Quanto al CRON è un problema di PATH. Se hai bisogno lo facciamo andare.
ciao e buone feste anche a te.

Non è solo il path, ma anche l'interprete che deve essere bash

Grazie Virtualj per la precisazione, nel post 675 in effetti si specificava che la chiamata era questa: */5 * * * * root /bin/bash /opt/bin/pvc.sh
a me va solo ed esclusivamente con questa sintassi, e dato che sono testardo ci sono arrivato dopo un paio di giorni di prove...

Comunque senza di te non sarei arrivato a niente.

Invece se qualcuno mi aiutasse ad inserire i valori di temperatura nello script di Virtualj sarei molto riconoscente. Io ci ho provato senza successo.

Un saluto a tutti.

Ci voglio riprovare, ho installato di nuovo Ubuntu ed ho editato il file raw.txt. che molto gentilmente ha messo a disposizione "Virtualj". Premetto che nello script alle righe vuote ho dovuto inserire #, perchè altrimenti, mi dava errore, ho inserito tutte le variabili, user e pwd di shelly, api key, sysID e pwd di pvoutput, ma il risultato finale è che una volta lanciato lo script bash, mi da il seguente errore:

gianni@gianni-msi:~$ ./raw.sh
./raw.sh: riga 38: SEUPDATE: variabile in sola lettura
and upload to PVOutput 88644m Shelly EM 192.168.1.18
START TIME: 16:15:01
./raw.sh: riga 106: errore di sintassi vicino al token non atteso "$'do\r'"
'/raw.sh: riga 106: ` for i in $(seq 0 $(($count-1))); do

106 for i in $(seq 0 $(($count-1))); do
107 SELIVEDATAAR=$(echo $SELIVEDATA | jq '.data.telemetries['$i'].date,.data.telemetries['$i'].temperature,.data.telemetries['$i'].L1Data.acVoltage,.data.telemetries['$i'].L1Data.activePower')
108 eval "array=($SELIVEDATAAR)"

chi mi può lanciare un salvagente, per riuscire a mandare i dati di shelly em su pvoutput ?

Grazie
:worthy::worthy:

Ultima modifica:
./raw.sh: riga 106: errore di sintassi vicino al token non atteso "$'do\r'"
'/raw.sh: riga 106: ` for i in $(seq 0 $(($count-1))); do

106 for i in $(seq 0 $(($count-1))); do
Non so aiutarti con la programmazione ma vedo aprire 4 parentesi tonde, ma solo 3 chiuse.
Potrebbe essere quello l’errore di sintassi?

Ultima modifica:
stai editando il file da windows. Devi farlo da linux oppure non devi far aggiungere i carriage return "/r" in ogni riga. Linux ha solo gli "/n". Comunque in quella riga specifica l'errore è "\r" che è invisibile, ma c'è nell'errore

Grazie della risposta, nò sto editando con gedit, ho preso il tuo script ed ho fatto le modifiche per gli accessi ed i permessi.
Presumo che quindi in "CR" non ci sono, alle brutte faccio la conversione con notepad e poi riprovo.

aggiornamento: ho fatto la conversione da CR a LF, adesso mi da altri errori, vediamo se riesco .....

tnx

Ultima modifica:
adesso riesco ad inviare i dati con il comando ./raw.sh, ma i dati non corrispondono, come si può vedere dalla schermata allegata.... Schermata del 2022-12-28 10-48-13.png

A parte che leggo diversi errori, hai toccato parti che non dovevi toccare credo o mancano i software bc e jq (li hai installati?).
Poi dallo screen di shelly non capisco se stai prelevando o immettendo. Lo script funziona con il sensore di produzione in positivo e quando immetti il prelievo deve essere negativo. Se sono entrambi positivi si sommano come se fossero consumi e anche shelly ti segna male i consumi totali di casa.
Altra cosa importante è che lo script deve essere messo in esecuzione automatica ogni 5 min. Facendolo a mano sballi le letture.

Screenshot_20221228_110658.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20221228_110658.jpg  Visite: 0  Dimensione: 262.1 KB  ID: 2222720

Ultima modifica:
IMG_0766.JPG

1) non ho toccato altro che le righe dove bisogna inserire i dati per l'accesso a shelly e pvoutput.
2) I software bc e jq, li ho istallati altrimenti non andava.
3) le pinze amperometriche sono messe in modo corretto. quando vado in autoconsumo, ho dati positivi, e quando ho un eccesso di produzione, rispetto al consumo, ho valori negativi.
4) allego una foto dell'app sul telefono.
5) per inviare ogni 5 minuti creerò un crontab.

Grazie

Dopo varie, prove la situazione "negativa", è la seguente.
Se lancio lo script pvc.sh da terminale, si riescono ad inviare i dati sul portale PvOutPut, ma solo dando per due volte il comando, altrimenti, non aggiorna nulla.
Se invece lancio in CRON, non riesce ad inviare, (probabilmente come sugerito da "ebli", non trova la Path giusta). il file pvc.sh si trova nella dir home, e quella ho inserito, ma evidentemente la capra che è in me. non riesce a venirne fuori in modo dignitoso.
Allego il cron, ed i due invii che eseguo da terminale. :cry::dry::arrabbiato:

crontab.png primo invio.png secondo invio.png

Allegati

• crontab.png
    crontab.png
    26.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • primo invio.png
    primo invio.png
    57.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • secondo invio.png
    secondo invio.png
    58.3 KB · Visualizzazioni: 0
Un saluto a tutti. Situazione attuale, ho modificato il crontab in:
Codice:
# esegue ogni 5 minuti
*/5 * * * * /home/gianni/pvc.sh
comunque non parte. Ho ricontrollato la PATH, e credo sia corretta.

Penso che dovrò abbandonare l'ipotesi d'inviare i dati su pvoutput con questo benedetto shelly.
Un ringraziamento a coloro che mi hanno sopportato fino ad adesso.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom