Ciao a tutti,
aggiornamento del porting del mio monitoraggio da SDM230 a Shelly che descrivo in altra discussione
https://www.energeticambiente.it/fo...72-monitoraggio-con-influxdb-e-grafana/page15
Qui però voglio portare in evidenza un aspetto dello Shelly Pro 3EM che sto usando.
Riassunto:
SITUAZIONE ASIS: un SDM230 che monitora import ed export dal contatore di casa + lettura diretta via ModbusTCP dal Solaredge del valore di produzione
SITUAZIONE TOBE (in fase di test): uno Shelly Pro 3EM con la clamp A a monitorare il contatore di casa (import/export) e la clamp B a monitorare il solare (produzione)
Questa una comparazione grafica di pochi minuti fa

In alto lo Shelly (TOBE), in basso l'ASIS.
Mentre prelieli e immissioni sono moderatamente simili (3.34kw vs 3.37kw per il prelievo, 22.34 vs 22.48 per l'immissione), ovvero i valori SDM230 vs Shelly, il valore di produzione (ovvero Solaredge vs Shelly) sono mooolto diversi:
34.41kw vs 32.66kw ... c'è un 5% di valori sballati !
Non credo qualcuno possa avere la risposta precisa al perchè di questa differenza-
Più che altro la domanda è: che voi sappiate gli Shelly sono precisi ?
C'è un modo di calibrarli ? Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo da qualche parte (più che altro ho trovato dei riferimenti nelle API) ma nulla di concreto.
Ogni suggerimento è benvenuto.