Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

glfp secondo te questo andrebeb bene per il mio scopo ? se non hio capito male ha sia l'ingresso che l'uscita

Oppure ci sarebebro questi che sembrano dei cloni dell'SDM230 e i sono versioni anche con il WiFi o lo Zigbee Ma non capisco se hanno anche il Reverse Energy:
Tabella Comparazione - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2023-04-12 201953.png  Visite: 0  Dimensione: 180.8 KB  ID: 2237277

glfp secondo te questo andrebeb bene per il mio scopo ? se non hio capito male ha sia l'ingresso che l'uscita

Non saprei ... non li conosco ... vedo tre problemi, così, al volo:

1 - costa veramente poco, mi sa di cinesata ... ci devi sempre far passare un bel pò di corrente per tanto tempo ...
2 - lo zigbee (non sono esperto) credo necessiti di una sorta di gateway, quindi hai un altro passaggio ...
3 - via zigbee puoi accedere con progetti quali questi, quindi solo via mqtt https://www.zigbee2mqtt.io/devices/TS0601_din_1.html (e tra l'altro non risulta l'export)

Altro non so ma credo che sia peggio di un SDM230 ..

Per la parte zigbee non ci sarebbero problemi, il mio server home assistant fa già da gateway zigbee...ma il fatto che non ha il reverse Energy è un grosso problema :bored:

X SuperMatrix
Io come convertitore modbus-wifi, non avendo molto tempo di star dietro ai progetti con esp, ho preso un Elfin Protos-PW11 ora esiste anche la versione con wifi&ethernet, lo trovi facilmente su aliexpress a buon prezzo.
Ho visto che si trovano anche rimarchiati Eastron....
Comunque io lo uso abbinato ad un misuratore sdm120.

La cosa interessante del convertitore è che supporta diversi protocolli, per cui in base alle tue necessità/capacità scegli quello che più si adatta.
Tra l'altro, non ho ancora avuto tempo di provare, ma usando telegraf + il plugin modbus diventa molto semplice acquisire il dati.

Si, ma 30 euro uno, 30 l'altro, il Protos va a DC (da quello che ho visto) quindi gli serve anche un alimentatore a parte ... fa prima a prendere lo Shelly e non se ne parla più ... :-)

Ciao a tutti,

aggiornamento del porting del mio monitoraggio da SDM230 a Shelly che descrivo in altra discussione

https://www.energeticambiente.it/fo...72-monitoraggio-con-influxdb-e-grafana/page15

Qui però voglio portare in evidenza un aspetto dello Shelly Pro 3EM che sto usando.

Riassunto:

SITUAZIONE ASIS: un SDM230 che monitora import ed export dal contatore di casa + lettura diretta via ModbusTCP dal Solaredge del valore di produzione
SITUAZIONE TOBE (in fase di test): uno Shelly Pro 3EM con la clamp A a monitorare il contatore di casa (import/export) e la clamp B a monitorare il solare (produzione)

Questa una comparazione grafica di pochi minuti fa

Cattura.PNG
In alto lo Shelly (TOBE), in basso l'ASIS.

Mentre prelieli e immissioni sono moderatamente simili (3.34kw vs 3.37kw per il prelievo, 22.34 vs 22.48 per l'immissione), ovvero i valori SDM230 vs Shelly, il valore di produzione (ovvero Solaredge vs Shelly) sono mooolto diversi: 34.41kw vs 32.66kw ... c'è un 5% di valori sballati !

Non credo qualcuno possa avere la risposta precisa al perchè di questa differenza-

Più che altro la domanda è: che voi sappiate gli Shelly sono precisi ?
C'è un modo di calibrarli ? Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo da qualche parte (più che altro ho trovato dei riferimenti nelle API) ma nulla di concreto.

Ogni suggerimento è benvenuto.

glfp ti porto la mia esperienza dello Shelley EM dove la clap A monitora la corrente in entrata/uscita col gestore e la clap B la produzione del FV. Premettendo che solo i valori della clap A li posso misurare con quelli gestore, in entrata ho una variazione dell'1.5% (il gestore mi contabilizza in più) e in entrata del -4% (il gestore legge un valore più piccolo del 4%).

Mi piacerebbe anche a me sapere se si possono calibrare.... E come :cry:

glfp Per quello che può valere, l'unico confronto che ho potuto fare è quello tra il mio Shelly EM e un dispositivo Bluetooth che legge in tempo reale i dati di produzione dell'inverter (SMA): i dati di produzione sono identici.

Ultima modifica:
SuperMatrix ocho

Ho scritto anche sul gruppo Facebook ufficiale di Shelly e mi ha risposto il fondatore di Shelly (per ora in maniera interlocutoria) ... vediamo se ha qualche idea sulla cosa ... almeno lui !

Le differenze su trovano anche su ciò che misura l inverter, e su ciò che misura il contatore i di produzione, . Io invece da tre giorni, ho un problemi o con il 3m, o con il 4pro, che mi fa partire le tre batterie del boiler dalle 22 all 2, quando queste dovrebbero funzionare con immissioni in rete oltre i 1,5kwh, ieri ho programmato lo spegnimento dei due shelly tra le 20 e le 7 del mattina, ma ho notato che alle 7 già la prima batteria è partita... Oggi che il cielo è plumbeo. Boh

Sei nel thread dello Shelly EM... Se lo compri e hai un device per eseguire il mio script lo puoi fare con qualsiasi inverter

Ciao a tutti, ho provato a leggere il thread ma non ho trovato nulla. Ho uno shelly EM che vorrei utilizzare per chiudere il circuito smart grid della pdc aquarea e forzare il carico ACS quando il fotovoltaico produce, so che qualcuno qui sul forum lo usa tramite un contattore ma non riesco a ricordare se se ne parlava qui o su altro thread. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Sapreste aiutarmi per quanto riguarda i collegamenti? Ho anche il dubbio su quale deve essere il voltaggio della bobina, in particolare se deve essere lo stesso della scheda aquarea di gestione del fotovoltaico...
Se troppo OT rimuovo il post, vi ringrazio in anticipo.

Saluto a tutti
Ho installato da poco tempo un Shelly 2 con due pinze di monitoraggio e devo dire che ne sono molto contento.
Non lo uso per domotica, ma solo per la comodità di avere uno storico e i grafici di consumo e produzione del mio impianto fotovoltaico.
Chiedo informazioni a voi più esperti per due cose che non mi sono chiare.
La prima, sul segnale Wi-fi, sul sito di Shelly e anche sull’ app del telefono mi dice che il segnale è inutilizzabile, ma a video e a telefono vedo che tutto funziona bene anche a distanza.
Poi la seconda, quando scarico i dati per monitorarli mi viene restituito un file in excel che non è ben chiaro e non riesco a capirlo.
Vi chiedo, ci sono altre possibilità o altri modi di scaricare i storici.
Un grazie in anticipo.

Gli Shelly 2 mi sembrano degli Switch senza pinze amperometriche. Se è il modello PM puoi monitorare il consumo istantaneo ma non usarlo come meter. Sicuro sia uno Shelly 2 ?

I dati storici puoi scaricarli periodicamente tramite le API o MQTT usando Home Assistant o qualcosa simile al mio progetto di monitoraggio.

In ogni caso a breve creerò un post per dimostrare quanto gli Shelly sono inaffidabili come meter.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom