Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM


Vipsolar fotovoltaico

Questo tuo commento mi rincuora .. :spettacolo: che almeno ad una persona sia stato utile !

Sto lavorando alla nuova versione (nuovo Grafana ma soprattutto nuovo InfluxDB !) e alla nuova architettura di quel progetto (senza SDM). Al momento è un po' ancora in stato preliminare ma ci sto lavorando moltissimo (per fortuna col lavoro sono un po' scarico) e sapere che ad almeno una persona potrà tornare utile mi rinfranca dello sforzo ;)

Grazie SuperMatrix
 
Aggiornamento della mia disavventura con Shelly (la racconto qui, visto che il tema è proprio Shelly)

Come raccontato qui

https://www.energeticambiente.it/fo...-con-influxdb-e-grafana?p=2235439#post2235439

ormai una paio di settimane fa mi sono arrivati i nuovi Shelly Pro 3EM con cui sto smanettando.

Ne avevo ordinati 2 ma uno è arrivato morto ... solo la luce led rossa e nessuna possibilità di resettarlo e ripristinarlo. Dead on Arrival.

2 giorni dopo ho contattato il supporto tecnico ... dopo 3 giorni mi rispondono di fare varie prove e di fare un video. Provo, faccio il video e glielo mando.
Dopo 3 giorni nessuna risposta. Gli riscrivo "hei siete vivi ? " ... dopo altri 2 giorni ci riprovo e vado avanti così per altri giorni ... niente, silenzio assoluto.

Allo scoccare dei 14 giorni provo con la procedura di RMA per DOA, scrivendo il riferimento del ticket di supporto.
Finalmente dopo due giorni mi rispondono scusandosi che a causa delle mie ripetute richieste di "hei siete vivi? " il ticket tornava in cima alla coda e sono in un periodo di forte lavoro.

Boh ... mi hanno mandato un coupon e me rimandano il pezzo, senza dovervi rimandare il mio rotto (meno male !)

Morale: supporto da migliorare, ma soluzione efficace. L'altra volta mi erano arrivati in 2 giorni, speriamo siano altrettanto veloci.

Nota: frequentando le pagine su Facebook di Shelly (dove ogni tanto bazzica anche il fondatore Dimitri) si vede che sono presi con tanti progetti ... la nuova app e a quanto pare ora si costruiranno in proprio i processori. Ma ho anche notato tanta gente che si lamenta di pezzi che muoiono all'improvviso, dopo 1-2 anni .... molto male !

Voi avete esperienze simili ?
 
Per ora mi tocco, ma va tutto bene, hi il tuo stesso shelly più un 4pro. E sono contento, il mese scorso ho auto consumato l 85% di produzione fv. Vero che ho la pdc, ma a gennaio autocomsumai il 55% , solo pert lo shelly l avvisi verso il 20 gennaio.
invece di gettare al vento 9000€ di batterie con 200€ ho lo stesso risultato.
 
Ragazzi, visto che il mio Shelly EM da un paio di mesi a questa parte ha il "difetto" di perdere la connessione in maniera randomica e per un tempo variabile da pochi secondi a una decina di ore... volevo chiedervi cosa posso trovare nel mercato come apparato sostitutivo che abbia il monitoraggio della corrente in entrata e in uscita in maniera differente (spero di essere riuscito a spiegarmi) per il monitoraggio del mio mini impianto fotvoltaico.

Grazie ancora di tutto :)
 
Come ho detto 2 post sopra, ho notato molta gente che si lamenta di problemi, soprattutto di disconnessione come da te segnalato.

La caratteristica comune che ho notato è che si riferiscono tutti a modelli Gen1, come il vecchio EM ... non so bene da quando esiste la Gen2 ma a me il wireless della Gen1 non ha mai funzionato !! :shocked:
Sono stato precursore da questo punto di vista.

Adesso ho un Pro 4PM e due Pro 3EM ... a livello rete non danno problemi (e ti credo, sono nuovi !), ma soprattutto dovessero averne avrò sempre la possibilità di portare il cavo ethernet ... speriamo in bene, perchè sto migrando tutta la piattaforma di monitoraggio dall'SDM230 allo Shelly.

Per rispondere alla domanda .... non ci sono molte altre alternative, se non molto più costose.
L'SDM230 non ha mai mollato un colpo ed è running da 3 anni, ma esce solo in modbus e gli devi agganciare (a mo di sidecar) un raspberry o similare.

Trovi il mio progetto nell'apposita discussione linkata qualche post sopra.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, visto che il mio Shelly EM da un paio di mesi a questa parte ha il "difetto" di perdere la connessione in maniera randomica e per un tempo variabile da pochi secondi a una decina di ore... volevo chiedervi cosa posso trovare nel mercato come apparato sostitutivo che abbia il monitoraggio della corrente in entrata e in uscita in maniera differente (spero di essere riuscito a spiegarmi) per il monitoraggio del mio mini impianto fotvoltaico.

Grazie ancora di tutto :)

Provato a disabilitare il risparmio energetico? Io ho l'EM prima generazione e va una bomba
 
Virtualj niente... con o senza il check su eco mode... perde sempre il WiFi per un tempo xxx
Da cosa può dipendere ?... e come posso risolvere ?

glfp il tuo progetto lo avevo visto tempo fa (infatti è stato di illuminazione per la parte grafana :worthy:) ma volevo evitare di fare un sistema del genere :preoccupato:
Ero tentato di prendere un sistema Tuya Zigbee, ma non solo l'Energy e non pure l'Energy Returned che ha lo Shelly :bored:
 
Nota di Moderazione:

Non utilizzare la tripla X per indicare un tempo generico, perché mandi in tilt il controllo automatico dello spam, che lo interpreta come riferimento p_o_rnografico, e mette in "Non approvato" il tuo messaggio, obbligandoci a intervenire per ripristinartelo. Grazie.
 
Oggi ho sperimentato i brividi di una recente funzione dei browser Chrome che rilascia la memoria di una pagina aperta dopo un tot di tempo

Avevo un tab aperto sull'API dello Shelly

http:///rpc/EMData.DeleteAllData?id=0

e appena ci sono ritornato su, mi ha rilanciato la chiamata che mi ha brasato lo storico degli import ed export della corrente cancellando tutto lo storico di questi giorni.

Per fortuna sono ancora in fase di sperimentazione e quindi poco male, ma altrimenti sarebbe stato un disastro.

Infatti tutte le statistiche sui consumi si basano su questi dati di import ed export, i grafici istantanei servono solo per vedere i consumi in un certo momento (in realtime, ma spesso vado indietro nel tempo per fare comparazioni).

Ma senza i dati di import ed export statistiche giornaliere, settimanali, mensili ecc sarebbero impossibili.

E' fondamentale che ad un certo tempo T questi valori non si resettino mai, altrimenti sarebbe difficile fare statistiche corrette.

Già quando migrerò tutto ai nuovi Shelly dovrò riconvertire i vecchi dati al nuovo offset (che partirà da 0 !) ma farlo su più offset sarebbe complicato.
 
glfp ti stresso con un paio di domande (non me ne volere :preoccupato:):

Hai detto che ora usi un Pro 4PM e due Pro 3EM, ma hanno (come lo Shelly EM) i campi Energy e Energy Returned o solo il campo Energy??
Nel tuo progetto hai usato l'SDM230, se usassi un Eastron SDM230 da inserire nel quadro e cercando poi di capire come recuperare i dati via wifi verso il mio sistema Home Assistant, secondo te è fantascienza o è possibile ?
 
glfp ti stresso con un paio di domande (non me ne volere :preoccupato:):

Non preoccuparti ... siamo qui per questo e per condividere le esperienze ;-)


Hai detto che ora usi un Pro 4PM e due Pro 3EM, ma hanno (come lo Shelly EM) i campi Energy e Energy Returned o solo il campo Energy??

il 4PM e il 3EM sono molto diversi

Il 4PM misura solo il consumo su ognuno dei 4 canali, e di base è uno Switch, ovvero accende e spegne uno dei 4 canali fornendo anche la misurazione.
Le info che da per ogni canale sono queste

Codice:
{
[LIST]
[*]id: 0,
[*]source: "init",
[*]output: true,
[*]apower: 610.2,
[*]voltage: 226.1,
[*]current: 3.01,
[*]pf: 0.91,
[*]aenergy:{
[LIST]
[*]total: 2348.101,
[*]by_minute:[
[LIST]
[*]9709.216,
[*]9472.181,
[*]3071.417
[/LIST] ],
[*]minute_ts: 1681312437
[/LIST] },
[*]temperature:{
[LIST]
[*]tC: 44,
[*]tF: 111.2
[/LIST] }
[/LIST] }
  • apower è il consumo istantaneo
  • aenergy.total è il consumo totale da quando è partito l'apparato.
Il problema di base è che il campo aenergy si azzera OGNI VOLTA CHE SALTA LA CORRENTE. Proprio in questo esempio, ieri sera mi è saltata la corrente in tutta la casa e oggi (preso pochi minuti fa) misura 2348w, poco più di 2kw ... peccato che era acceso da settimane .... tutto lo storico è andato perso !

Invece il 3EM è un Energy Meter, ha due API, una che restituisce il consumo istantaneo sulle 3 linee

Codice:
{
[LIST]
[*]id: 0,
[*]a_current: 4.006,
[*]a_voltage: 235.3,
[*]a_act_power: 812.2,
[*]a_aprt_power: 942.2,
[*]a_pf: -0.88,
[*]b_current: 2.312,
[*]b_voltage: 235.3,
[*]b_act_power: 519.1,
[*]b_aprt_power: 544,
[*]b_pf: -0.96,
[*]c_current: 0.027,
[*]c_voltage: 235.3,
[*]c_act_power: -0.2,
[*]c_aprt_power: 6.2,
[*]c_pf: -1,
[*]n_current: null,
[*]total_current: 6.344,
[*]total_act_power: 1331.122,
[*]total_aprt_power: 1492.417,
[*]user_calibrated_phase: [ ]
[/LIST] }

e un'altra che fornisce i dati di import ed export (che lui chiama come anche descritti da te, energy ed ret_energy)

Codice:
{
[LIST]
[*]id: 0,
[*]a_total_act_energy: 45495.02,
[*]a_total_act_ret_energy: 153717.62,
[*]b_total_act_energy: 250748.72,
[*]b_total_act_ret_energy: 312.39,
[*]c_total_act_energy: 0.01,
[*]c_total_act_ret_energy: 0,
[*]total_act: 296243.75,
[*]total_act_ret: 154030.01
[/LIST] }

Come vedi dai valori, col blackout di ieri sera non si sono azzerati. Si azzerano solo usando una apposita API (come raccontato nel precedente post)

Nel tuo progetto hai usato l'SDM230, se usassi un Eastron SDM230 da inserire nel quadro e cercando poi di capire come recuperare i dati via wifi verso il mio sistema Home Assistant, secondo te è fantascienza o è possibile ?

E' quello che ho fatto col mio progetto su Github, ma hai bisogno di un raspberry o di un apparecchio industriale che traduca il modbus in modbus-tcp accessibile via wifi.
Il software che uso, MBMD, espone anche delle API che possono essere usate da HA, o via MQTT. Queste due modalità non le ho descritte, ma solo evidenziate nel disegno dell'architettura.

https://github.com/glfp/SolarEnergyMonitorInfluxGrafanaDocker/blob/master/assets/Architecture.png

L'SDM230 non ha il WIFI nativo ovviamente :-)
 
glfp
Allora sul reset...a me era capitato con uno Shelly PM 2.5 che i dati erano ripartiti da zero...con conseguente incasinamento dei grafici su grafana :crazy::ranting:

Il 4PM alla fine dunque non mi serve... mentre per il 3EM...ma è per la linea di casa o per la linea trifase ? non capisco :cry:

Sul discorso SDM230 stavo cercando di trovare un progetto con ESPHOME che sfruttando un ESP8266 (e relativa interfaccia 485 da collegarci) riuscivo a interfacciarmi con esso; sul sito di ESPHome c'è un inizio, ma non è chiaro come collegare i cavi però :confused:
 
glfp
Allora sul reset...a me era capitato con uno Shelly PM 2.5 che i dati erano ripartiti da zero...con conseguente incasinamento dei grafici su grafana :crazy::ranting:

Esatto ... e io sto ancora studiamo come passare dall'SDM al 3EM mantenendo l'offset del mio vecchio SDM sul nuovo 3EM che partirà da 0 ma mantenendo lo storico dei grafici. In pratica ho una solo occasione. Devo ancora capire se caricare l'offset in fase di scrittura del dato (quindi lato telegraf) oppure in visualizzazione (quindi lato grafana) ...


Il 4PM alla fine dunque non mi serve... mentre per il 3EM...ma è per la linea di casa o per la linea trifase ? non capisco :cry:

Monofase, puoi usare ogni linea in maniera indipendente. Ovviamente il valore del totale non ha senso.
Nell'esempio di sopra il carico A è il contatore di casa (in import ed export) mentre sul carico B ho il solare (in import la produzione, in export il consumo dell'inverter).
Ne ho anche un secondo in parallelo al 4PM per vedere se i dati sono gli stesso, quindi per misurare fino a 3 carichi indipendenti.

Sul discorso SDM230 stavo cercando di trovare un progetto con ESPHOME che sfruttando un ESP8266 (e relativa interfaccia 485 da collegarci) riuscivo a interfacciarmi con esso; sul sito di ESPHome c'è un inizio, ma non è chiaro come collegare i cavi però :confused:


Su questo non so esserti molto di aiuto ... guardando il link che hai messo mi pare prenda la cosa da lontano .... mi sa che un 3EM ti risolve ogni maldipancia... ;-)
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom