Ciao a tutti,
sto iniziando a impostare le prime automazioni su ha, e di conseguenza le prime notifiche
Son partito dopo aver installato uno shelly em per il monitoraggio della produzione del fotovoltaico, e dei prelievi/immissioni di energia in rete, oltre che a un paio di shelly1pm sui carichi pesanti di casa (questa parte ancora da espandere con ulteriori prese)
L'obiettivo è quello di ottimizzare al massimo l'autoconsumo, cioè uso immediato dell'energia che autoproduco, che mi conviene appunto consumare piuttosto che immetterla in rete, e magari prelevarla un momento successivo, visto che la pago molto piu di quello che la pagano a me.
La prima automazione che ho creato, è quindi per avviare la produzione di acqua calda sanitaria, tramite boiler a pdc, (sulla presa del quale ho installato uno shelly1pm) in modo da attivare lo switch solo se sto immettendo in rete almeno -500watt (la mia casa in condizioni "dormienti" assorbe tra i 2 e i 300watt, e il boiler pdc assorbe a regime ca 500watt, per cui se il disavanzo tra quello che produco, e quello che consumo, è uguale o superiore a -500watt, vorrei attivare lo scaldabagno)
Mi dite se concettualmente vi torna come regola, ragionare sull'energia che sto immettendo, per avviare i carichi, o sarebbe meglio ragionare sulla produzione assoluta istantanea del fv ? (in questo caso però non saprei se sto già consumando piu o meno... per quello ho ragionato su quella che immetto, che dovrebbe "dirmi" se ho spazio per avviare un carico appunto...)