Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ciao a tutti,
sono nuovo e fortemente inesperto.
Ho tentato di seguire il thread per settare le pinze dello EM. Ho un impianto con accumulo. Il mio obbiettivo è di monitorare prelievi-immissioni + produzione. Sto tentando di agire solo nel quadro in abitazione. Il contatore di scambio si trova in area condominiale all'esterno, quello di produzione al piano -1 dell'abitazione. Al momento ho collegato la prima pinza sulla fase fv che mi proviene dall'impianto (a valle del contatore produzione) e la seconda pinza sulla fase proveniente dal contatore di scambio prima di andare sul generale dell'abitazione. Dato che non rilevo i dati che mi aspettavo, qualcuno sarebbe così gentile da indirizzarmi?
Ecco i dubbi:
Anche se ora sono passate le 23 perchè la pinza su fase fv mi rileva "produzione"? Forse perchè se sono a valle del contatore produzione incide anche la scarica delle batterie che attuamente stanno alimentando casa? Altro dubbio, perchè sulla pinza fase contatore scambio rilevo immissioni? circa 30w costanti, come se la scarica delle batterie non solo sta alimentando casa ma una parte va pure verso la rete?

Non so se sono stato chiaro, sicuramente prolisso. Grazie a chi risponderà.
Saluti.

Anche se ora sono passate le 23 perchè la pinza su fase fv mi rileva "produzione"?
non hai spiegato dove sono collegate le batterie: quale dispositivo si occupa di gestirne la carica e la scarica?

Altro dubbio, perchè sulla pinza fase contatore scambio rilevo immissioni? circa 30w costanti, come se la scarica delle batterie non solo sta alimentando casa ma una parte va pure verso la rete?

i 30 W sono dovuti sia agli errori di misura (con i prezzi del dispositivo shelly non puoi pretendere errori di misura inveriori al 5% se va bene) sia allo scambio "fisiologico" di una minima potenza con la rete (la regolazione a potenza scambio 0 non può essere perfetta)

Le batterie sono collegate all'inverter. La pinza l'ho attaccate alla fase che dall'impianto arriva sul generale in casa. A quell'ora stavo prelevando dalle batterie e la fase dell'impianto mi dava proprio il valore di prelevamento. Quindi quello non è il punto giusto per rilevare la produzione immagino essendo a valle del contatore di produzione? Il punto giusto è a monte? Se si allora mi serve un secondo shelly visto che si trova molto lontano dal generale casa. E' corretto?

Ultima modifica da un moderatore:
se le batterie sono collegate all'inverter lato Corrente Continua allora con gli shelly non fai nulla (a me non risulta abbiano un modello che funziona in corrente continua), devi ricavare l'informazione o dall'inverter (avrà un qualche sistema di comunicazione...); magari se rendi noto il modello di inverter e batteria qualcuno che ha lo stesso modello ti può dare qualche suggerimento in più...

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ti servono come minimo due meter:

GRID->contatore enel->METER->Magnetotermico generale->CASA
INVERTER->METER->Magnetotermico generale->CASA

Il contatore di produzione è inutile

... se le batterie sono collegate lato CC all'inverter non c'è comunque modo di distinguere produzione da scarica batteria se non con un meter in CC o leggendo direttamente dall'inverter ...

io leggo direttamente dall'inverter quei valori, di solito hanno tutti il modbus (occhio ho modificato il mio post sopra, mi sono accorto di un errore)

Si posso dall'inverter, volevo creare un sistema parallelo con gli shelly svincolandomi dall'inverter.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ok... Per sicurezza ti allego la situazione che ho all'inverter. Precisamente dove dovrei collegare il meter per rilevare la produzione solare e la quota batteria? E' possibile farlo sui cavi in continua che arrivano dal tetto e che dall'inverter scende alle batterie? Lo shelly EM è adatto? O devo farlo sul cavo che esce dall'inverter e va al magnetotermico a monte del contatore produzione? In quest'ultimo caso ho il dubbio che l'inverter non mi darebbe la produzione solare totale ma quella sottratta dalla quota caricamento batterie. E' plausibile?

Allegati

• photo84602.jpg
    photo84602.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo84603.jpg
    photo84603.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo84604.jpg
    photo84604.jpg
    985.4 KB · Visualizzazioni: 0
Gli Shelly come ti hanno già detto non possono conteggiare la corrente DC.
Dovresti usare degli altri meter, ad esempio la versione DC di quelli che uso io

https://www.eastrongroup.com/produc...il-dc-energy-monitoring-ev-charger-meter.html

Il problema è che per leggere questi meter devi leggerli in modbus, per implementare una lettura dedicata in modbus tanto vale che li leggi direttamente dall'inverter, comunque ti svincoleresti dal software proprietario dell'inverter ma non puoi svincolarti dall'inverter stesso !

Tra l'altro con i meter DC avresti dei seri problemi nella gestione dei cavi ...

Capisco, quindi lo shelly EM è utile solo in impianti senza accumulo? O meglio, in impianti diversi dal mio dove le batterie non solo direttamente collegate all'inverter?

concordo con glfp... accontentati dei dati esposti dall'inveter; comunque dal punto di vista delle energie non ti cambia nulla, tutto quello che esce dall'inveter è produzione solare (eventualmente traslata nel tempo grazie alla batteria), quindi i dati energetici sono comunque buoni... i dati di potenza invece non ti saranno granchè utili...

shelly utilizzabile solo con impianti con l'accumulo collagato lato CA

Ultima modifica:
Si si certo, però non mi è dato sapere quanto sto producendo dai pannelli in quell'istante (quando le batterie sono al 100% si, in caso contrario no). Per la carica e scarica batterie invece proprio nulla.
Va bene, grazie dell'aiuto!

Queste applicazioni quando girano in modo accettabile non si aggiornano MAI.............. troppo facile rovinare il lavoro

Anche a me funziona con uno script che ho fatto io, molto più complesso di quello, ma probabilmente perchè non sono così bravo :D Ora gira su home assistant, insomma da qualche parte deve girare. Comunque basta guardare il mio link è ho una percentuale di dati presenti quasi del 100%

scusate, non trovo una discussione che parli di Shelly EM in generale,
io ne ho uno che misura consumo e produzione di 1 sezione di linea di casa (ho 2 sezioni di impianto elettrico, ognuna con 1 FV) e mi sono accorto che da 2 settimane lo shelly non misura nulla, nè consumi nè produzione

app aggiornata, firmware aggiornato, ho appena riavviato il dispositivo da app ma nulla

suggerimenti? grazie

ps: il cloud è attivo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom