Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

nella mia che è una compact 230L
le resistenze sono interne ma hanno un collegamento separato esterno perchè in alcune nazioni (del nord europa) la tariffa pdc (agevolata) è diversa dalla tariffa applicata alle resistenze per cui la Daikin prevede collegamenti separati

la mia ha il backup heater montato e poi anche un magneto termico dedicato, come funzioni il tutto non lo so, anche io lo tengo staccato, non credo sia necessario, salvo malfunzionamenti della pdc. Da quello che ho letto e sperimentato, il serbatoio DHW non può scendere sotto un certo livello di temperatura, se scende parte la produzione di ACS automaticamente per riportare a 35gradi e in quel caso se non ce la fa la resistenza si può attivare. Ho letto anche che si attiva sempre se si forza la produzione di ACS (l'opzione 1x in un sottomenu)

Ma non credo.. con quel codice 1234 non arrivavo a menù del genere.. credo.

Tecnicamente daikin la chiama "Daikin Altherma 3 R ECH₂O" non ho idea se sia una "compact" o meno. Non conosco bene il "mondo" Daikin quindi mi confonde un po'.

L'unità interna in questione è la EHSX08P50EF.
Farebbe comodo disabilitare le resistenze (che forse sono da 3Kw ma lo scoprirò dal menù).

Il "Riscaldatore ausiliario" aka resistenze è un "optional obbligatorio" nel caso in cui non ci siano altre fonti di generazione di calore (Caldaia gas, legna etc). Questo ho saputo da daikin xD

non 1234, 1001:spettacolo: la tua è più nuova rispetto alla mia, è serie E a me D, quindi potrebbe essere leggermente differente e ha il serbatoio da 500 mentre a me da 300

Ciao a tutti,

Voi avete contratti di manutenzione attivi con i CAT? a me ne hanno propinato uno in fase di prima installazione a 180 euri all'anno, per un intervento di "pulizia e verifica" della durata di 2 ore, una volta l'anno.
E' davvero necessario? per mia fortuna non ho ancora avuto bisogno del CAT e a parte la prima messa in servizio fatta da loro, ho personalizzato io tutti i parametri, grazie soprattutto a Voi e a tutte le info che ho studiato e reperito sul web (per esempio ricordo che la mia Compact è dotata di stazione remota RoCon U1 ed in fase di primo avvio il CAT non l'aveva MAI vista, gli suggerivo io dove reperire info sui manuali).

Grazie a tutti,

R.

io ho le resistenze sotto un magnetotermico dedicato... che fino a adesso è sempre stato spento anche le notti a meno3
per cui le resistenze non sono mai partite e non ci sono mai stati problemi...

risposta al tuo ps = SI

questo l'andamento della mia questa notte (temp da 1 a meno 2)

ci puoi dire quale è la temperatura di mandata e, se la sai, il fabbisogno termico della tua abitazione?

temperatura di mandata circa 28/29 ma con 25L/min di portata (di solito sta a circa 30)
il fabbisogno è un po' di piu di quello che mandava quella notte...la mansarda scendeva di T con quei 1000W di consumo...
stavo provando i 3 livelli di 'silenzioso' ed era a livello 3
poi ho provato a livello 2 e assorbe circa 1400W e poi devo provare il livello 1... (proverò questa notte)

Non penso proprio sia necessario, che vuole pulire la polvere?

Ciao a tutti,

Voi avete contratti di manutenzione attivi con i CAT? a me ne hanno propinato uno in fase di prima installazione a 180 euri all'anno, per un intervento di "pulizia e verifica" della durata di 2 ore, una volta l'anno.
E' davvero necessario?

Grazie a tutti,

R.

Ho sentito il Cat e mercoledì vengono a guardarla. Purtroppo pare che la garanzia convenzionale sia solo di 24mesi, ovviamente scaduta. Io avevo letto che fosse di 60mesi ma pare che i 60mesi siano solo per pannelli solari connessi alla Pdc. A voi risulta la cosa?

Notte più fredda di quest'inverno, fino ad ora
Temp: mezzanotte -3.2 minima alle 7.19 di -5.2, umidità tra il 70% e il 77%
2 defrost, modalità silenziosa disattivata

Screenshot from 2024-01-21 11-01-35.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot from 2024-01-21 11-01-35.png  Visite: 0  Dimensione: 81.7 KB  ID: 2265720
Screenshot from 2024-01-21 10-59-34.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot from 2024-01-21 10-59-34.png  Visite: 0  Dimensione: 73.9 KB  ID: 2265721

Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e mi hanno da poco consegnato i materiali Daikin. In particolare:
Unità interna: EHSXB04P50EF
Unità esterna: ERGA04EAV3
A valle dell'unità interna ho tre circuiti (ognuno con una propria pompa), ovvero:
- Collettore impianto radiante PT
- Collettore impianto radiante P1
- VMC
In accoppiata alla macchina ci sarà una termostufa a legna, questo è il motivo per il quale ho optato per il modello BIV.
Leggendo la documentazione però noto con dispiacere che in questa versione (EF) non esiste più il contatto "pulito" AUX.
Se ci fosse stato l'avrei impostato come da manuale: "Se la temperatura dell'accumulatore (Tdhw) ≥ valore parametro [Soglia di
commut. TDHW (AUX)]." Attivando di conseguenza le pompe per drenare calore dall'accumulo verso l'ambiente.
Mi chiedo quindi come fare per avviare le tre pompe quando la temperatura dell'accumulo supera una determinata soglia (ovvero quando la termostufa a legna inizierà a scaldare l'accumulo). Che ne pensate?

Confermato problema all'attuatore della valvola a 3vie. Me li hanno cambiati entrambi in garanzia poichè daikin riconosce il difetto, stessa situazione di fcattaneo

Ho sentito il Cat e mercoledì vengono a guardarla. Purtroppo pare che la garanzia convenzionale sia solo di 24mesi, ovviamente scaduta. Io avevo letto che fosse di 60mesi ma pare che i 60mesi siano solo per pannelli solari connessi alla Pdc.

....

In accoppiata alla macchina ci sarà una termostufa a legna, questo è il motivo per il quale ho optato per il modello BIV.
Leggendo la documentazione però noto con dispiacere che in questa versione (EF) non esiste più il contatto "pulito" AUX.
Se ci fosse stato l'avrei impostato come da manuale: "Se la temperatura dell'accumulatore (Tdhw) ≥ valore parametro [Soglia di
commut. TDHW (AUX)]." Attivando di conseguenza le pompe per drenare calore dall'accumulo verso l'ambiente.

..

Mi chiedo quindi come fare per avviare le tre pompe quando la temperatura dell'accumulo supera una determinata soglia (ovvero quando la termostufa a legna inizierà a scaldare l'accumulo). Che ne pensate?

Se stai parlando della Compact con serpentina BIV non serve proprio il drenaggio del calore via contatto aux..... lo fa gia la macchina da sola impostando dei parametri e abilitando una apposita funzione dell'accumulo che fa questa cosa...

- quando la temperatura dell'accumulo supera di X gradi il set impostato per la ACS ( con X tra 5 e 10 gradi impostato in altro parametro ) , le valvole si muovono per drenare calore dallaccumulo all'impianto di riscaldamento, mantenendo la stessa identica T di mandata che imposta la climatica. ( Questo è il motivo per il quale questa macchina garantisce il massimo dell'efficienza di un impianto misto PDC/Termostufa ).

La funzione si disabilita nuovamente quando la T nell'accumulo scende sotto alla T impostata x la ACS + X gradi; questo per garantire sempre la disponibilità di ACS.

F.

Grazie per il riscontro, nel mio impianto però ho un separatore idraulico tra circuito pdc (primario) e le tre pompe delle zone (secondario). Sono preoccupato per la seguente condizione:
I termostati richiedono calore: le pompe a valle del separatore idraulico lavorano normalmente inviando acqua calda ai collettori del radiante ed alla VMC.
La fonte di calore esterna è in funzione, la temperatura nel serbatoio aumenta e la pompa dell'unità interna (se non già in funzione) si avvia per prelevare calore e fin qui tutto bene.
Ipotesi: ad un certo punto raggiungo i setpoint ed i termostati si spengono, le pompe non funzionano più, quindi sul secondario del separatore idraulico non c'è alcun prelievo di calore, ma allo stesso tempo devo smaltire l'energia che sta continuando ad arrivare all'accumulo interno della macchina. Ecco, diciamo che qui nasce la mia preoccupazione: con il contatto aux avrei potuto mantenere in funzione le pompe riscaldando oltre il setpoint gli ambienti (1-2-3 gradi in più magari mi stanno anche bene)...
Come si comporta la temperatura nel circuito primario in questo caso? Continua a salire inesorabilmente dato che non si verifica alcun prelievo di calore? Qui il contatto AUX mi sarebbe tornato comodo...

Dopo che ho visto le meraviglie che riuscite ad ottenere mi avete invogliato ad intraprendere il monitoraggio del locale tecnico di casa con HA.
Per dirvi la mia età ho cominciato a giocare con sinclair zx spectrum e commodore 64, poi per esigenze di vita ho fatto il progettista meccanico per 15 anni al tavolo da disegno e per altri 30 al cad prima bidimensionale, poi tridimensionale.
Quindi della bella esperienza da riga di comando di quando ero ragazzino mi é rimasto ben poco.
Lascio questo o.t. per arrivare al nocciolo.
Ho resumato uo dei vecchi portatili che avevo in cantina e vi ho installato Home assistant.
Per ora monitoro solamente uno shelly em che misura i consmi di casa (in piu' ed in meno in base al fotovoltaico) e il consumo del locale tecnico (psc + vmc + addolcirore e dosatore polifosfati)
E' mia intenzione se riesco a districarmi e a capirci di piu' di passare ad un raspy da tenere acceso h24.
Ora mi sono dedicato ad espaltherma, ho gia' pronto esp32 flashato con il programma prelevato da github
e devo collegarlo al connettore x10 della pdc.
Volevo chiedere a chi lo ha già fatto: é possibile fare il collegamento a caldo o devo spegnere la pdc?
Poi volevo mettere in grafico i risultati ottenuti ma, non riesco a fare colloquiare influxdb con grafana e HA.
Devo provare ancora un paio di tutorial, ma mi sto un po' scoraggiando.

anche se l'alimentazione dell'ESP32 è a 3.3 V, spegni comunque il magnetotermico sia della UI che della UE... Non so quanto sia possibile/probabile, ma immagino che l'ESP possa restarci fritto mentre colleghi l'alimentazione.
Tanto è questione di 30 secondi.

Ma visto che sono interne, collegate alla scheda contatti, hai fatto tu un collegamento dedicato appositamente per avere un megnetotermico esterno ?
E' quasi obbligatorio. Nel mio caso ancora di più, visto che la PdC è monofase, ma la resistenza è TRIFASE.

È quello che sto cercando di capire ma dal manuale non ho trovato come disabilitarle.
Per me le accende perchè la PDC si ferma molte ore di notte. D'altronde anche al minimo va parzializzata, quindi gira di giorno.
Le mille e una notte ?

C'è l'impostazione per disabilitare la resistenza.
Per ottenere i super-mega-ultra-poteri devi usare il "sedici novembre" :rolleyes:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom