Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

mi sto attrezzando per misurare T di mandata e ritorno con sensori che poi saranno collegati a HomeAsssistant in modo da avere grafici e storico, poi proverò a chiudere il contatto smartgrid...

Buona sera a tutto il Gruppo.
Vorrei chiedervi una informazione:
Sono arrivato al terzo inverno che utilizzo una compact EHSX04P50D su oltre 140 metri quadri di pavimento radiante su due piani.
Inizialmente me la avevano settata a mandata fissa a 32 gradi ma poi sono passato quasi subito all'utilizzo in base al clima con sonda esterna.
Devo dire che mi ritengo soddisfatto a parte il problema,che gia' ho trattato in altro post, dei bagni che non raggiungono una temperatura da bagno come vorrei (che per me sarebbero 23/24 gradi :cool:).
Ora sto sperimentando la funzione automatico1 (cr1) e automatico 2 (cr2) ma non riesco a capire come ragiona la pdc.
Mando in diretta ai collettori tutti tarati singolarmente (quindi senza intervento di testine termostatiche).
Chiedo alla pdc di mantenermi una temperatura di 21/22 gradi dalle 10 alle 22 e di abbassarla a 20 gradi il resto della giornata. Quindi con che critterio riesce a fare questo?
Forse rimane sulla mandata della climatica e abbassa localmente la curva?
Curva climatica o mandata fissa sono un settaggio a parte quindi credo rimanga valido il selezionato.
Ma in questo caso perché al posto dei tre settaggi sulla temperatura di casa non hanno messo la temperatura di mandata?

Perché quella che imposti li non è la temperatura di casa (come potrebbe conoscere la t di casa la pdc senza sensori in casa?): è la temperatura nominale di riferimento per far scorrere al curva e quindi variare la t di mandata

poco dopo la mezzanotte di oggi 7 dicembre è partita a fare ACS
inizio alle ore 00.22 fine alle ore 1.10, la macchina ha un limite di consumo di 4kW ma non supera i 3.3kW, questo l'andamento

Screenshot from 2023-12-07 01-18-36_ACS_una di notte temp meno2_copia.jpg

ha portato i 230L di acqua da 38g a 52g

ps. temperatura esterna meno2

come vi sembra ?

Non mi sembra male,a me questi giorni con +2 ne consuma 2/2.5 per arrivare a 46. Ma tu saldi l'acqua calda h24 o pianifichi orari?

noi siamo in tre, di cui almeno due sempre a casa e con orari di vita molto diversi tra tutti e tre, quindi riscaldamento e ACS in massimo comfort H24

anche a me non sembra male

Sono 2 schedine, fai una ricerca su google: ESP32 e MCP2515. Poi puoi realizzare con una stampantina 3D il case, lo infili della PDC, collegando alla porta del CANBUS. Trovi anche il wiring delle porte.
Dopo devi solo decidere dove sparare i dati che raccoglie. Anzi, io la uso per far partire il riscaldamento, impostare la temp. DHW dinamicamente, in base alla produzione del FV, ecc.ecc.

Ciao la cosa interessa anche me, potresti condividere anche il file da inserire nel'ESP32 e il package da dare ad HA.
Grazie

Ciao la cosa interessa anche me, potresti condividere anche il file da inserire nel'ESP32 e il package da dare ad HA.
Grazie

Certo, scrivetemi in privato, vi mando il codice: non è un package ma semplicemente un pezzo di codice in EspHome, quindi nativo per HA.

Per quanto riguarda la climatica, più o meno corrisponde a quella che ho io sui termi (anche io 30 a 15 di T esterna, poi 48 a -10). A 26 i termi non dissipano praticamente nulla, per quello la pdc fa tanti on-off. Se poi vedi che hai caldo in casa usa abbassamento o spegnimento notturno.

ho impostato la climatica cosi e va molto meglio...o almeno è andato bene fino a quando era freddo, sui 0 gradi...ora che sono 5-6 giorni con temperature esterne di 8-10 gradi siamo tornati a mille on off.... mi sa che dovrò aumentare ancora la temperatura di mandata a temperature "miti" e prevedere degli stop con il termostato al raggiungimento della t ambiente.

Comunque una domanda...a breve ristrutturerò l'interno della casa, quindi dovendo mettere del cartongesso a soffitto, ne approffitterò per fare l'impianto a soffitto.... ora l'idraulico che è venuto a farmi il preventivo, ha detto che servirà una "sottostazione di rilancio completa, con un circolatore di mandata, raccordi ecc ecc e un accumulo inerziale di 60l per la pdc"... solo che mi p venuto un dubbio dato che la pdc ora sta lavorando in diretta, ma è veramente necessario su accumulo per l'introduzione dell'impianto a soffitto?

Ma no... senz'altro non sulla mandata. A meno che tu non debba fare un impianto misto radiante-termi, con necessità di miscelare quel che mandi al radiante rispetto a quello che mandi ai termi.

La climatica "comprimila" un po', alzando il 30 di minimo (portalo a 34-35) e mantenendo fermo il massimo, vedrai che non avrai bisogno di parzializzare e che migliorerà tantissimo il comfort in casa con queste temperature non fredde (ma nemmeno calde): se pdc fa tanti on-off i termi scaldano poco...

Certo, scrivetemi in privato, vi mando il codice: non è un package ma semplicemente un pezzo di codice in EspHome, quindi nativo per HA.

ok, ce l'ho fatta :clapping:
Ora anche la mia PdC è online :cuore:

Ma non utilizzo HomeAssistant e il firmware dell'ESP32 che uso io è basato su ESPAltherma.

Il tutto è stato MOLTO più facile del previsto.

Per chi fosse interessato, vi lascio qualche info di dettaglio:

hardware:

Esp32: https://amzn.eu/d/70VPa1x

Basetta (opzionale, ma comoda): https://amzn.eu/d/fIfJKcm

cavetti dupont: https://amzn.eu/d/7efpKXn

Io, per paura di sbagliare qualcosa, ho preso il pacco da 3 di tutto... Ma non serve, la procedura è davvero semplice.

Software:

ESPAltherma (il firmware dell'ESP32): https://github.com/raomin/ESPAltherma

PlatformIO IDE (per compilare e uploadare il firmware): https://platformio.org/platformio-ide

Mosquitto (MQTT broker): https://mosquitto.org/

darkm20 ho mappato quasi tutti i valori, mi mancano la pressione, le statistiche dell'energia (per il momento le approssimo usando le potenze) e i valori relativi al solare-termico.

Condivideresti il mapping del tuo device?
Anche l'URL dove reperirlo va bene lo stesso.

Metto uno screenshot di quello che sono riuscito a tirare fuori, questo affarino è una meraviglia :spettacolo:

IMG_20240103_191909.pngIMG_20240103_191944.png

Scusate il mio parziale OT... Ho anch'io una Daikin ma nella versione Hybrid + Multi, macchina molto avara di informazioni senza un monitoraggio aggiuntivo: questo vostro sistema può funzionare anche sulla mia pdc o solo con macchine che producono anche ACS ?
Non ho competenze in questo campo quindi ho necessità di trovare qualcuno che può farmi questa installazione: avrei pensato di rivolgermi a qualche studente di un istituto tecnico dove si insegna programmazione ma mi potete dare qualche suggerimento ulteriore ? Grazie mille

Scusate il mio parziale OT... Ho anch'io una Daikin ma nella versione Hybrid + Multi, macchina molto avara di informazioni senza un monitoraggio aggiuntivo: questo vostro sistema può funzionare anche sulla mia pdc o solo con macchine che producono anche ACS ?
Non ho competenze in questo campo quindi ho necessità di trovare qualcuno che può farmi questa installazione: avrei pensato di rivolgermi a qualche studente di un istituto tecnico dove si insegna programmazione ma mi potete dare qualche suggerimento ulteriore ? Grazie mille

In ESPAltherma c'è un file di definizioni che si chiama "ALTHERMA(LT_MULTI_HYBRID).h".
Immagino sia relativo al tuo modello, quindi in teoria potrebbe funzionare.

L'installazione è talmente semplice che non c'è bisogno di nessuna competenza specifica.

Leggere e soprattutto salvare e utilizzare i dati del monitoraggio, invece, richiede un "ecosistema": devi avere una installazione di HomeAssistant, OpenHAB o un altro software di gestione.

E qui c'è bisogno di competenza informatica... a un discreto livello

darkm20 ho mappato quasi tutti i valori, mi mancano la pressione, le statistiche dell'energia (per il momento le approssimo usando le potenze) e i valori relativi al solare-termico.

Condivideresti il mapping del tuo device?
Anche l'URL dove reperirlo va bene lo stesso.

Metto uno screenshot di quello che sono riuscito a tirare fuori, questo affarino è una meraviglia :spettacolo:

Mi fa molto piacere che sei riuscito a configurare anche tu la schedina.

Eccoli: - non so se il messaggio si confronta con il codice di ESPAltherma:

pressione: [ 0x31, 0x00, 0xFA, 0xC0, 0xB4, 0x00, 0x00 ]
QWP - Intera quantita' di calore della pompa di calore in kWh: [ 0x31, 0x00, 0xFA, 0x09, 0x30, 0x00, 0x00 ]
QCH - Quantita' di calore della pompa di calore per la modalita' di riscaldamento in kWh: [ 0x31, 0x00, 0xFA, 0x06, 0xA7, 0x00, 0x00 ]

Fammi sapere se hai bisogno di altro, il codice su EspHome l'ho scritto io, quindi non c'è online.

Non mi trovo, i comandi che manda l'ESP via seriale sono del tipo

[0x03 0x40 0xRR 0xSS]

sempre e solo 4 byte.

Dove:
- 0x03 è costante (FUNCTION_READ)
- 0x40 è costante (HEADER/BEGIN)
- 0xRR è il numero di registro
- 0xSS è il checksum

Ma tu dove l'hai collegato l'ESP, alla porta X10A oppure alla P1P2?

Mi basterebbe sapere il registro e possibilmente l'offset all'interno di tale registro, poi in qualche modo il valore lo ricavo/traduco

Grazie mille in ogni caso ;)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom