Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Hanno aggiunto qualche giorno fa i file per altri modelli, tra cui la compact nelle varie varianti.

Io riesco a leggere quasi tutti i valori che servono.

Peccato che non si riesca a leggere la pressione dell'impianto e le posizioni percentuali delle valvole 3UVB1 e 3UDHW

si, ho visto, ora è più semplice capire quale def utilizzare, nel mio caso il ERGA D EHSH-X P30-50 D series 04-08kW-ECH2O visto che ho una ehsx08p30d2

Buongiorno a tutti,
sapete se è compatibile anche con la bi block? io ho il modello ALTHERMA BI BLOC R32 H/C 8KW 500L SB EHBX08D/500/008.

E un altra domanda (perchè ho letto che sono state usate versioni custom per la visualizzazione): mi confermate che poi ESPAltherma gira all'interno di home assistant?

E, soprattutto... è necessario usare Platformio? non posso usare per esempio ESPHome?

grazie!

Ultima modifica:
Espaltherma gira su home assistant e si compila con platformio. per usare esp home chiedi a darkm20 che ha una implementazione apposita (leggi qualche pagina indietro).
Per il supporto del tuo modello dovresti verificare su github :bye1:

Se a qualcuno interessa ho forkato ESPAltherma e creato ESPAltherma_JSON. Ho rimosso msqtt e inserito un web server con api per recuperare un json dei dati e riavviare l'esp32

Credo di avere problemi nella Pdc: avevo dei picchi anomali, pensavo fossero degli sbrinamenti e invece ora grazie a espaltherma ho scoperto che il riscaldamento preleva calore dall'acs e quindi la pdc sta sempre a produrre acqua calda. So che questa cosa è una opzione (riscaldamento integrativo mi sembra si chiami) ma è disattivata nelle impostazioni. Sapete se posso controllare qualcosa prima di chiamare il cat?

Ho portato l'Acs a 46, con riscaldamento spento tramite Termostato, allego foto dei valori rilevati, l'Acs sembra che regga!

Allegati

• IMG_2364.jpeg
    IMG_2364.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_2365.jpeg
    IMG_2365.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_2366.jpeg
    IMG_2366.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Credo di avere problemi nella Pdc: avevo dei picchi anomali, pensavo fossero degli sbrinamenti e invece ora grazie a espaltherma ho scoperto che il riscaldamento preleva calore dall'acs e quindi la pdc sta sempre a produrre acqua calda. So che questa cosa è una opzione (riscaldamento integrativo mi sembra si chiami) ma è disattivata nelle impostazioni. Sapete se posso controllare qualcosa prima di chiamare il cat?

E' certamente un attuatore guasto.. probabilmente il DHW.

Il comportamento dipende dalla posizione in cui è bloccata la valvola; io ho potuto verificare il comportamento della PDC durante un blocco della valvola, in entrambe le posizioni.

Qua ho descritto diagnosi e soluzione .

http://www.portalsole.it/seo.php?a=139

F.

avevo letto il tuo articolo e mi sa che è proprio quello. ora ho contattato il CAT, la pdc dovrebbe avere 5anni di garanzia quindi l'intervento dovrebbe ancora rientrarci, salvo i documenti per dimostrare (la pdc era già installata nella casa dal costruttore). In caso faccio come te mi faccio lasciare il pezzo rotto per provare a sistemarlo e averlo come ricambio!

Daikin Alterma 3 split unità interna EHSX08P50EF unità esterna ERGA08
Come si verifica la potenza (e se c'è) del riscaldatore ausiliario ?

Ogni tanto sembra che attacchi le resistenze (non ho ancora capito se per fare ACS o riscaldamento), assorbimento oltre i 4,5Kw.. è possibile escludere o limitare le resistenze ?

Capisci se è entrata in funzione la resistenza se nella schermata principale vedi in corrispondenza del boiler una barra nera verticale. Per controllare se è impostata devi entrare nel menu tecnico e c'è la voce apposita dove puoi impostare la presenza (backup heater) e i valori della resistenza
echo2.png

Come si verifica la potenza (e se c'è) del riscaldatore ausiliario ?

Ok, ottimo
Il problema è che se entra in funzione lo fa di notte e non sono davanti allo schermo.. però buona a sapersi che c'è l'icona.

In realtà la vorrei disabilitare. Credo sia quello a far scattare il contatore. Non credo che un'unità esterna da 8Kw ne abbia bisogno.
C'è modo di disabilitarla o è obbligatoria ?

P.s. Il codice per abilitare il menù tecnico è sempre 5678 ?

Lo puoi disattivare o impostare limiti di utilizzo (ma non so esattamente come funziona). A me il codice è differente (non so se si può scriverlo qui, ti dico solo che ha a che fare con una celebre raccolta di fiabe orientali)

Ok, ottimo
Il problema è che se entra in funzione lo fa di notte e non sono davanti allo schermo.. però buona a sapersi che c'è l'icona.

In realtà la vorrei disabilitare. Credo sia quello a far scattare il contatore. Non credo che un'unità esterna da 8Kw ne abbia bisogno.
C'è modo di disabilitarla o è obbligatoria ?

P.s. Il codice per abilitare il menù tecnico è sempre 5678 ?

io ho le resistenze sotto un magnetotermico dedicato... che fino a adesso è sempre stato spento anche le notti a meno3
per cui le resistenze non sono mai partite e non ci sono mai stati problemi...

risposta al tuo ps = SI

questo l'andamento della mia questa notte (temp da 1 a meno 2)

Screenshot from 2024-01-15 16-20-17.png

Ultima modifica:
io ho le resistenze sotto un magnetotermico dedicato... che fino a adesso è sempre stato spento anche le notti a meno3
per cui le resistenze non sono mai partite e non ci sono mai stati problemi...

Ma visto che sono interne, collegate alla scheda contatti, hai fatto tu un collegamento dedicato appositamente per avere un megnetotermico esterno ?

Lo puoi disattivare o impostare limiti di utilizzo (ma non so esattamente come funziona).

È quello che sto cercando di capire ma dal manuale non ho trovato come disabilitarle.
Per me le accende perchè la PDC si ferma molte ore di notte. D'altronde anche al minimo va parzializzata, quindi gira di giorno.
Le mille e una notte ?

Si quella! una volta che accedi nel menu assistente o simile dovrebbe esserci l'opzione (ci puoi arrivare anche da informazioni, ti usciranno delle voci apposite che ora non ricordo il nome).
Ti allego 2 foto che ho trovato sul web, in caso stasera ti mando gli screen in italiano
5.jpg6.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom