Dopo che ho visto le meraviglie che riuscite ad ottenere mi avete invogliato ad intraprendere il monitoraggio del locale tecnico di casa con HA.
Per dirvi la mia età ho cominciato a giocare con sinclair zx spectrum e commodore 64, poi per esigenze di vita ho fatto il progettista meccanico per 15 anni al tavolo da disegno e per altri 30 al cad prima bidimensionale, poi tridimensionale.
Quindi della bella esperienza da riga di comando di quando ero ragazzino mi é rimasto ben poco.
Lascio questo o.t. per arrivare al nocciolo.
Ho resumato uo dei vecchi portatili che avevo in cantina e vi ho installato Home assistant.
Per ora monitoro solamente uno shelly em che misura i consmi di casa (in piu' ed in meno in base al fotovoltaico) e il consumo del locale tecnico (psc + vmc + addolcirore e dosatore polifosfati)
E' mia intenzione se riesco a districarmi e a capirci di piu' di passare ad un raspy da tenere acceso h24.
Ora mi sono dedicato ad espaltherma, ho gia' pronto esp32 flashato con il programma prelevato da github
e devo collegarlo al connettore x10 della pdc.
Volevo chiedere a chi lo ha già fatto: é possibile fare il collegamento a caldo o devo spegnere la pdc?
Poi volevo mettere in grafico i risultati ottenuti ma, non riesco a fare colloquiare influxdb con grafana e HA.
Devo provare ancora un paio di tutorial, ma mi sto un po' scoraggiando.
Non so come funzionano influxdb e grafana, ma ESPAltherma è semplicissimo. Espone i dati che legge via MQTT.
Quindi, per farli leggere da influxdb, grafana o chiunque altro, hai bisogno prima di tutto di un BROKER MQTT, che altro non è che un servizio (un software che fa da server) che raccoglie i dati comunicati da ESPAltherma e li smista.
Non conosco nemmeno HA, ma credo che abbia il suo broker MQTT integrato (se non ce l'ha, installa Mosquitto).
Il tutto sta nel far fare "subscribe" ai "consumatori" (influxdb, grafana o chiunque altro) sul "topic" chiamato "espaltherma/ATTR".