Nuovo portale Gaudì - Terna

Vipsolar impianto fotovoltaico

Salve a tutti, anche io mi trovo a chiedere aiuto in quanto non riesco ad accedere sul nuovo portale gaudi per effettuare una voltura dell'impianto. Sul vecchio potevo tranquillamente consultare tutto l impianto e modificarlo. Ho fatto tutti i passi che mi chiede per la registrazione su Terna , inviato i documenti compreso il super user, e attivato super user, attivato gaudi su terna, ma quando vado a fare l'accesso su Gaudi mi appare questa schermata:

accesso negato.jpg

Ho mandato mail, provato a chiamare il centralino terna ma nulla, non mi rispondono!

Va inserito il codice nuovo della pratica di adeguamento, se non lo riconosce, anche a seguito di accettazione del preventivo, inviare una email a call.center a terna per far presente il problema per lo sblocco, alle volte succede.
Aggiornamento: era un problema di Duereti che non aveva ancora validato il flusso di informazioni. Ho parlato con un tecnico dell'azienda che sbloccherà tutto.

Salve a tutti, chiedo a chiunque abbia registrato un nuovo impianto in Terna/GAUDI, se ha avuto dubbi riguardo la scelta tra Nessun incentivo e ACC-CER. Mi spiego meglio: in fase di registrazione della sezione di un nuovo impianto, alla richiesta se presenti o meno degli incentivi, dovrei specificare la scelta. In fase di richiesta di connessione (portale e-distribuzione) l’impianto è stato configurato commercialmente in regime di cessione totale e nessun incentivo.
Il cliente/produttore aderirà nell’immediato ad una CER (del Comune dove è ubicato l’impianto). Chiedo cosa scegliere, nella schermata di Creazione Sezione? L’incentivo a cui si fa riferimento in GAUDI è per una tariffa incentivante da parte del GSE perché si partecipa ad una CER oppure è una agevolazione del tipo Contributo PNRR/simili?
Il dubbio è:
  • Scegliendo nessun incentivo (così come per e-distribuzione) il cliente potrà comunque avvantaggiarsi della semplice partecipazione ad una configurazione CER?
  • Bisogna invece scegliere ACC-CER per rispettare la decisione del cliente ad avvantaggiarsi della partecipazione ad una configurazione CER, anche in assenza di richiesta di contributo?
Non so se il quesito è chiaro, vi chiedo se avete avuto dei casi analoghi, il cliente ha deciso ora di partecipare ad una CER, non so se l'aver scelto diversamente in e-distribuzione possa creare dei problemi.
Grazie a tutti.

Salve a tutti, chiedo a chiunque abbia registrato un nuovo impianto in Terna/GAUDI, se ha avuto dubbi riguardo la scelta tra Nessun incentivo e ACC-CER. Mi spiego meglio: in fase di registrazione della sezione di un nuovo impianto, alla richiesta se presenti o meno degli incentivi, dovrei specificare la scelta. In fase di richiesta di connessione (portale e-distribuzione) l’impianto è stato configurato commercialmente in regime di cessione totale e nessun incentivo.
Il cliente/produttore aderirà nell’immediato ad una CER (del Comune dove è ubicato l’impianto). Chiedo cosa scegliere, nella schermata di Creazione Sezione? L’incentivo a cui si fa riferimento in GAUDI è per una tariffa incentivante da parte del GSE perché si partecipa ad una CER oppure è una agevolazione del tipo Contributo PNRR/simili?
Il dubbio è:
  • Scegliendo nessun incentivo (così come per e-distribuzione) il cliente potrà comunque avvantaggiarsi della semplice partecipazione ad una configurazione CER?
  • Bisogna invece scegliere ACC-CER per rispettare la decisione del cliente ad avvantaggiarsi della partecipazione ad una configurazione CER, anche in assenza di richiesta di contributo?
Non so se il quesito è chiaro, vi chiedo se avete avuto dei casi analoghi, il cliente ha deciso ora di partecipare ad una CER, non so se l'aver scelto diversamente in e-distribuzione possa creare dei problemi.
Grazie a tutti.
Nella domanda se iter semplificato chiede se aderisce alla cer (penso anche ordinario) per due motivazioni principali: la prima perche se aderisci alla cer non puoi non istallare il contatore di produzione e quindi ti blocca la possibilità di selezionare che non istalli il contatore di produzione. In piu se aderisci alla cer quando selezioni se aderisce ad un incentivo, se hai selezionato no cer non vedi negli incentivi CACER, se invece selezioni che aderisci alla cer nella lista degli incentivi ti appare anche CACER, che chiaramente va selezionato. Io in un caso avevo sbagliato e non vedevo CACER negli incentivi quindi avevo selezionato nessun incentivo, (perche avevo visto la lista degli incentivi proma di selezionare appartenenza cer e quindi non mi appariva) ma ho inviato su altro documento una dichiarazione di refuso dichiarando che aderiva alla CACER

In realtà, come vedi nell'immagine, questo è quanto scelto in fase di richiesta di preventivo. Il cliente ha deciso in un secondo momento di aderire alla CER, ma senza partecipare ad alcun bando CACER o altro. Questo è il motivo del mio dubbio, ovvero se quanto richiesto su GAUDI si riferisca ad una semplice partecipazione ad una CER o all'adesione ad un bando (che non c'è).
1789388867939.png

In realtà, come vedi nell'immagine, questo è quanto scelto in fase di richiesta di preventivo. Il cliente ha deciso in un secondo momento di aderire alla CER, ma senza partecipare ad alcun bando CACER o altro. Questo è il motivo del mio dubbio, ovvero se quanto richiesto su GAUDI si riferisca ad una semplice partecipazione ad una CER o all'adesione ad un bando (che non c'è).
Visualizza allegato 2322748
È un iter semplfiicato? Io proverei a contattare il responsabile che sta seguendo la pratica e glielo farei presente. Non penso comunque sia un problema nel portale enel purché non sia stato selezionato di non installare il contatore di produzione. Il responsabile si trova o nel modello di conferma del modello unico parte I oppure sul preventivo Enel

Scusate il disturbo, non riesco a capire come registrare un nuovo produttore. Qualche giorno fa ho effettuato la registrazione del produttore e inserito i miei dati Superuser, ma il produttore non ha ricevuto nulla, l'email è arrivata solo a me e mi chiedono di impostare il nome utente. Un operatore del call center mi ha detto che il produttore riceve una email e che deve registrarsi autonomamente. Grazie
Buon pomeriggio. Il produttore non riceve nessuna mail, se non è Super User di se stesso. Arriva tutto al Super User, in qualità di delegato. Immagino che il nome utente richiesto sia quello del produttore, che devi immettere personalmente. Io quando immetto le credenziali create per il cliente (produttore) entro e opero in automatico come Super User (in allegato la schermata home iniziale).

Allegati

Salve a tutti.
Nell'inserimento in Gaudì di un accumulo, mi compare il messaggio di attenzione allegato che nel vecchio portale non mi è mai comparso.
Se seleziono "ok", il portale salva poi tutto senza errori.

Quello che non capisco è il contenuto tecnico del messaggio.
I "kWh" sono una cosa (la capacità), i "kW" (la potenza di rilascio) sono altro, i due valori possono tranquillamente differire e direi in ambedue le "direzioni", ovvero Capacità > Potenza ma anche Potenza > Capacità.

Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza nell'immissione dei dati di accumulo ?

Grazie

Alessandro
Ciao, buon pomeriggio! Anche a me compare questa notifica prima di salvare i dati del sistema di accumulo. Successivamente non viene calcolato come un errore, è solo un messaggio di notifica del portale ...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom