Nuovo portale Gaudì - Terna


Vipsolar impianto fotovoltaico

Una domanda, ma anche a voi capita che riuscite ad accedere con un account e poi se si cerca di effettuare un nuovo accesso da errore come se fosse rimasto appeso qualcosa? Cancello la cronologia e a volte non basta neppure quello... Mi chiedo se c'è qualcosa che funzioni in questo nuovo portale
 
Finalmente oggi, dal 28 Maggio, hanno risposto ad una mail per una dismissione. Richiedono Censimp, pod e P.iva o CF a seconda che sia persona giuridica o fisica!
 
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Se puoi esserti d'aiuto noi abbiamo effettuato la registrazione nuova (quella vecchia non valeva) con la stessa mail su GAUDI (non su MyTerna) e appena entrati abbiamo ritrovato gli impianti per i quali eravamo mandatari. Il problema è che pur vedendoli tutti, non tutto sono modificabili, certi impianti sono visibili ma è come se avessero perso lo status di impianto sottoposto a mandato.
 
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Ma dunque non sarà più possibile effettuare la dismissione autonomamente? Va inviata comunicazione a Terna. Il pulsante "dismissione" che doveva comparire a breve secondo il call center probabilmente non comparirà mai.
 
Buongiorno a tutti, ho inviato il modulo di richiesta modifica indirizzo mail per recupero credenziali in gaudi alla mail call.center.censimp... Non ho ancora ricevuto risposta da due mesi a questa parte, nonostante i vari solleciti. E' capitato anche a voi? La mail per il recupero, la mandano all'indirizzo che ha effettivamente scritto la mail, oppure all'indirizzo del cliente scritto nel modulo? Con il vecchio portale la mandavano a chi aveva effettivamente scritto e inviato la mail con il modulo allegato. Non so se ora è cambiato qualcosa.. Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:
Buongiorno, arriva una notifica nella mail dalla quale è stato inviato il modulo, è una mail di avvenuto aggiornamento alla mail indicata nel modulo. Tempi di attesa circa 45 giorni ad oggi.
 
Scusate ma sono abbastanza disperato. Devo fare due iter ordinari per i clienti (due comuni) e non cè modo di recuperare la password. Ho fatto una nuova registrazione con superuser ecc ma non mi fa accedere (mi da "Problema di accesso-Non siamo in grado di farti accedere a causa di un errore di autenticazione."). Ora è un incubo così? ogni volta che cè iter ordinario devo farm il nome del padre?
 
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Buongiorno, la registrazione come Super User l'avete fatta su MyTerna? L'errore di autenticazione è una bug del portale quando si fa nuova registrazione su GAUDI senza prima effettuare la registrrazione su MyTerna, se avete fatto tutto correttamente prova a pulire la cache del browser e provate ad accedere nuovamente. Come soluzione definitiva puoi richiedere la rettifica della mail registrata con invio modulo al call center, anche se i tempi di attesa sono oltre il mese.
 
Buongiorno a tutti.......
Ciao, se fai la (nuova) registrazione su MyTerna con gli stessi dati (codice fiscale o P.IVA) del "vecchio" produttore che era sul vecchio GAUDI risolvi il problema, io ho fatto così ed ho bypassato la modifica dell'indirizzo email. Hanno risposto alla mia email di modifica dell'indirizzo email dopo 2 mesi, quando ormai avevo risolto con la registrazione su MyTerna.

La mail la inviano all'indirizzo che hai indicato nel modulo che normalmente e quella da cui è partita la richiesta.
 
nel modulo io ho indicato come "Nuovo indirizzo email del produttore da inserire in anagrafica" quella del cliente. Mentre "Email del tecnico incaricato o di chi effettua la richiesta" la mia email. Il modulo lo ho inviato dalla mia mail.... Morale della favola, la notifica da Gaudi, arriva sulla mia o su quella del cliente?
 
Buongiorno a tutti,
sto riscontrando una problematica relativa all’accesso a MyTerna per un impianto FV esistente già censito su GAUDÌ.

Il caso è il seguente:

Per il produttore è stata effettuata correttamente la procedura di migrazione/recupero credenziali dal vecchio portale GAUDÌ al nuovo portale GAUDÌ.
L’accesso al nuovo GAUDÌ funziona regolarmente e riesco a consultare l’impianto, modificare i dati di produzione, scaricare l'attestato, etc.

Ora ho necessità di accedere a MyTerna per modificare alcuni dati del produttore che risultano non modificabili su Gaudì.

Preciso che, per questo soggetto, non era stata creata in precedenza una registrazione autonoma su MyTerna: si tratta di utenza derivante dalla migrazione delle credenziali GAUDÌ esistenti sul vecchio portale. Se provo ad effettuare una nuova registrazione su MyTerna con i dati del cliente, il portale segnala che il codice fiscale risulta già registrato come Super User.

Ho quindi effettuato la seguente procedura:
  1. tentativo di accesso a MyTerna con recupero username tramite l’e-mail registrata;
  2. il sistema riconosce correttamente la mail e restituisce uno username;
  3. procedura di recupero password con questo username;
  4. creazione di una nuova password;
  5. tentativo di accesso con lo username recuperato e la nuova password.
Tuttavia, al termine della procedura o al successivo tentativo di accesso, compare sempre il seguente errore:

“Registration is disabled”
“Tentativo di accesso non valido”


Ho già provato anche da finestra in incognito, dopo chiusura di tutte le sessioni GAUDÌ/MyTerna, utilizzando lo username recuperato da MyTerna e la nuova password appena impostata, ma l’errore rimane invariato.

Per confronto, non ho problemi sui nuovi impianti per i quali ho prima registrato il soggetto su MyTerna e successivamente associato il portale GAUDÌ. La criticità sembra presentarsi solo nei casi degli impianti già esistenti la cui utenza deriva dal vecchio portale GAUDì.

La mia interpretazione è che l’account sia riconosciuto dal sistema di autenticazione, perché username e reset password funzionano, ma che l’utenza non sia correttamente abilitata su MyTerna? Oppure non sia correttamente associata al profilo del produttore/Operatore Elettrico/Super User?

Qualcuno ha già riscontrato questa casistica?
In particolare, vorrei capire se è necessario un intervento del back-office Terna per l’allineamento tra utenza GAUDÌ migrata e profilo MyTerna, oppure se esiste una procedura specifica da portale per completare l’abilitazione.

Grazie in anticipo

Aggiungo: sono stata in attesa 40 minuti con il call center per sentirmi dire di mandare una mail a crm@terna.it perché loro non conoscono questa problematica.
 

Allegati

  • 1785337379389.png
    1785337379389.png
    111.6 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Buongiorno, a me è capitata una cosa simile. ho provato a recuperare le credenziali con il solito modulo come si faceva prima.. non ho mai avuto risposta da due mesi a questa parte. UNA VERGOGNA. Chiamo il call center e dicono che non sanno neanche loro!!! Allora ho registrato l'utente persona fisica con codice fiscale su myterna (utente gia esistente). sembra tutto andato a buon fine, quando entro su myterna mi dice tentativo di accesso non valido.
 
Per il recupero credenziali, dopo 2 mesi di non risposte, ho provveduto registrando il cliente prima su Myterna. Ho caricato la dichiarazione super user indicando che è persona fisica ed agisce per se stesso. Validata la registrazione con le stesse credenziali sono entrata su Gaudì. L'ok mi è arrivato mediamente 1 ora dopo la registrazione su myterna.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom