Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Si , alla fine sono i kwh/kwp , a me ne mancano 135 circa a astalavista 300 , di cui anticipano il 90% , bel sistema di cacca che si sono inventati, andava tutto bene +/- , e no ,non potevano stare fermi uno che ha studiato al cepu doveva inventarsi stà cosa per rompere le balle....

Secondo me, avrebbero potuto fare una cosa semplicissima:
Attivare l'AUTOLETTURA, come si fa per il gas o per l'acqua. Ognuno di noi a fine mese legge il contatore e invia al GSE la lettura, poi se vogliono anche mensilmente, le confrontano con quelle che invia e-distribuzione. Non sarebbe stato tutto più semplice????

L'autolettura non sarebbe servita a niente , se non l'approvano perchè hanno l'algoritmo che stabilisce che è troppo superiore a quello che doveva essere ... non accettano quella ufficiale certificata enel , figuriamoci se accettano la tua....

Ma io non capisco una cosa, nel mio caso, i mesi mancanti del 2017 di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, come mai non li hanno presi dal 2016 per fare la media? La nuova procedura non prevede questo? Boh.
Qualcuno che ha capito questo meccanismo me lo potrebbe spiegare?

Ciao

oggi vedo la misura di dicembre 2017 sul portale del GSE.... data ricezione misura 16.01.2018!

Ciao

A me hanno fatto di peggio!!!!
Sembra che e-distribuzione non abbia inviato nulla da settembre, per poi inviare tutto insieme il 7 gennaio.
Fin qua niente di particolarmente strano, se non che, andando a vedere cosa hanno inviato, sono tutti valori a ...zo!!
Hanno inviato quasi lo stesso valore di 551 kWh per ogni mese, compreso dicembre!!!
Sicuro blocco dei pagamenti da parte del GSE.... :( :( :(
Adeso ho inviato una PEC con i riscontri e ho detto di sistemare le cose prima che blocchino tutto.
Vedremo.

Anche per me arrivata le misura di Dicembre, ora a posto tutto il 2017.
P.s. Importante seguire mese per mese il corretto inserimento e nel caso intervenire per non trovarsi a fine anno con mesi mancanti.

Trovato in rete questo scritto che spiega il discorso delle "ore equivalenti di produzione annua"

Elettricita dal sole - Google Libri

Quindi si evince che nel mio caso per colpa delle misure mancanti (enel le ha correttamente inviate, come al solito gse non le ha ritenute "esatte") hanno sottostimato di circa il 35%

"hanno sottostimato di circa il 35%"
quando fecero quella riforma del pagamento del 90% sono stato uno dei pochi che diceva che era solo un punto di partenza per poi arrivare a più consistenti decurtazioni in acconto e chissà poi a conguaglio cosa accade.
Stamattina mi ha chiamato un amico per chiedermi lumi circa un misterioso versamento di 3000€ da parte del GSE, conoscendolo so che di certo non controlla mai nulla dei pagamenti ricevuti e probabilmente questo dev'essere un qualche conguaglio che i GSE gli ha avrà fatto , lui ha due impianti, ono gemello del mio ed un altro da 4kWp ha tariffa incentivante di 37 centesimi circa.
Probabilmente farà parte di alcuni conteggi di cui discutiamo ma l'unico mistero resta il conguaglio a gennaio, a suo avviso ha sempre ricevuto i versamenti bimestrali regolarmente ( su questo non ci giurerei perché non ci sta molto attento).

Qualcuno a ricevuto somme simili?
E' in iV CE 1° semestre ( poi le tariffe sono scese) produzione intorno agli 8000 kWh annui.

L autolettura. C era fino al 2015 almeno per gl imp sup al 20kwp poi per complicare la vita hanno cambiato tutto , e obbligato. A mettere. Anche la telelettura, che alla fine serve a poco ,visto i risultati

quando fecero quella riforma del pagamento del 90% sono stato uno dei pochi che diceva che era solo un punto di partenza per poi arrivare a più consistenti decurtazioni in acconto e chissà poi a conguaglio cosa accade.
Dolam, tutto vero, ma in realtà si tratta di attendere qualche mese (6 al massimo dato che i conguagli avvengono normalmente entro giugno dell'anno successivo a quello di riferimento) per ricevere la parte mancante. Inoltre, su questo forum logicamente si lamentano persone che ricevono contributi inferiori mensili a quelli che in realtà spetterebbero, ma, credimi, c'è un bel pò di persone che riceve acconti superiori alla produzione (perchè magari l'impianto presenta qualche problema) e poi riceve conguagli negativi ( e logicamente si lamentano in fase di conguaglio senza pensare che in realtà hanno incassato in anticipo cifre non dovute).

misterioso versamento di 3000€ da parte del GSE
Hai risolto?
Mi sembra strano che sia qualche conguaglio ma non c'è da stupirsi...
Fatti avere le PSW e dai un'occhiata così ci togliamo questo dubbio. Quando ha ricevuto precisamente questo pagamento?

@ Alby: l'autolettura c'era per alcuni impianti >20kWp che non sceglievano il servizio di misura di Enel e dovevano installare a proprie spese un contatore di produzione, farlo tarare e certificare. Con la delibera 595/14 questa possibilità è venuta meno per tutta una serie di motivi (primo perchè spesso gli utenti sbagliavano a comunicare la lettura o non la comunicavano affatto, secondo perchè Enel/distributore si vedeva diminuire i ricavi del servizio di misura).

saluti

Ligabue , mi sembra strano che ci sia chi prende acconti più alti del dovuto (se il problema di scarsa produzione è congenito) visto che prima facevano acconto su produzione anno prima , adesso su scorrevole degli ultimi 18 mesi ?!
Resta il fatto che io ho ancora il calcolo su la scorrevole con giugno a 0 , pura avendo la misura vera da quasi 4 mesi , quindi anche il pagamento di fine febbraio è sottostimato , vediamo quando lo rimettono a posto , perchè se poi fanno le misure una volta l'anno lo stesso , cosa sarebbe di diverso a prima ?

ligabue82, sul sito del GSE non c'è nessuna fatturazione, sul pagamento in banca riferisce che sono elencate 6 note del GSE che però lui dice di non aver ricevuto.
Potrebbe anche essere un errore , gli ho chiesto di inviarmi una copia della nota della banca che pubblicherò qui, se me la manda.
Di certo è strano perchè ha sempre ricevuto i versamenti trimestrali in acconto con piccole variazioni dovute alle diverse produzioni annuali.

in realtà si tratta di attendere qualche mese (6 al massimo dato che i conguagli avvengono normalmente entro giugno dell'anno successivo a quello di riferimento) per ricevere la parte mancante.

Se prima non gli "quadrano" le misure il conguaglio non te lo fanno neanche a Giugno ma te lo spostano alla prossima data utile per il pagamento (sempre se per quella data hanno risolto con il distributore di rete)

Sono d'accordo sul fatto che il sistema é stato messo in piedi per far abbassare gli importi delle rate di acconto e poi al conguaglio si vedrà, la cosa é lampante.
Ma visto che poi ti possono bloccare o ritardare pure il conguaglio se mancano alcune misure perché non ritenute idonee c'è poco da stare allegri.

Vedremo quale altro obbrobio riusciranno ad inventarsi l'anno prossimo.

Personalmente ho deciso di lasciare perdere tutto, mi limiterò a controllare la corretta produzione dell'impianto e per tutto il resto che facciano quello che vogliono, ormai quando sento la parola gse mi viene il voltastomaco.

Io invece penso che dobbiamo controllare ogni mese che le misure reali siano state inviate da e-distribuzione e poi se risultano inviate, tartassare il GSE di mail, telefonate ecc.. finché non vengono inserite le misure, se ciò non basta scrivere al AEEGSI.
Non dobbiamo arrenderci, dobbiamo usare tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per ottenere quanto ci spetta!!

Sarei per una via di mezzo: non dico di controllare ogni singola misura di ogni singolo mese (perchè significherebbe vivere in funzione del FTV) a meno che non sia bbia tanto tempo a disposizione, ma "lasciar perdere" è la peggiore delle soluzioni...
Direi di controllare bene i conguagli e se c'è qualche problema cercare di risolverli...

saluti

Io le letture le faccio tutti i mesi , ma è un abitudine che ho anche per il gas e acqua , fare lettura e metterli in un foglio elettronico mi costa 5' al mese , ma ho lo storico da 25 anni , almeno sò quanto consumo e quanto consumavo e quanto rispetto alla T media esterna , non cambierà niente ma mi tengo informato , invece di cascare dal pero quando chiedi o vengono a dire spendo 100€ , di che, di cosa ?

Dopo aver pareggiato il costo dell'investimento ho smesso di verificare i pagamenti , anche se in genere sono sempre arrivati .
Da un pò di tempo mi mancano le misure come a voi.
Mi pare chiaro che è una tecnica che stanno usando per ritardare al massimo gli esborsi dovuti.
La scusa è la superproduzione perchè di questo ormai dovrebbero essere certi, credo che sia più un "cercarsi" qualcosa da fare altrimenti sbaraccano Cell-Center e dipendenti.
Comunque mensilmente compilo un foglio excel con tutti i dati di produzione e consumo, veramente mi piacerebbe fare come ha fatto mike 8989 che li registra automaticamente attraverso domoticz e il raspberry ma non sono in grado di farlo, alla fine sono dati utili per comprendere meglio come gestire i carichi e l'autoconsumo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom