Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Buonasera a tutti,
scusare l'ignoranza, ma volevo sapere se è possibile recuperare dal contatore principale i prelievi ed immissioni per l'intero 2017...

Buongiorno a tutti, qualche anima pia potrebbe spiegarmi come interpretare questa schermata?
Onestamente non ci stò capendo più nulla, perchè prendono a riferimento alcuni mesi del 2016 ed altri del 2017?
Cattura.PNG

astalavista nel 2017 tra GSE e E-Energia hanno fatto un pò di casini nelle letture e a te mancano alcune letture, dovresti sentire prima e-energia e vedere se le hanno trasmesse regolarmente, poi contatti il GSE.

Comunque il GSE ora per le mancate letture applica un algoritmo per pagare comunque le quote trimestrali o ( quadrimestrali se fino a 3kW) e nel tuo caso l'ha fatto per la mancanza appunto dei dati certi del 2017.

Spesso ciò è accaduto soprattutto per la sovrapproduzione del 2017 che il GSE non riteneva congrui ma si stabilizzerà e in seguito avrai il conguaglio a giugno.

interessati però che le letture siano arrivate regolarmente anche se non non dovremmo farlo.

Astalavista mi sembra che ti manchino diverse letture , vedrai che ti hanno messo un acconto bassissimo :D nel mio caso avevo un mese a 0 , e mi stanno pagnado ben meno del 90% , lì a occhio ti pagheranno il 50% della prodotta reale.....
Finamente cominciano a venire fuori i problemi del nuovo sistema (sono 3 mesi che ne parlo) anche a voi ......

Il GSE se ne sbatte del dopo , anche a te è stato fatta quella tabella il 25 ottobre , e rimane quella fino a quando gli girano, che siano state inserite corrette il 26 ottobre a loro non gliene frega niente ......
L'avevo già scritto , pochi giorni dopo il 25 mi è stata inserita da enel la lettura corretta , gli ho scritto che prendessero quella per giugno , manco risposto hanno calcolato e calcolano ancora (nel 20kw si paga ogni 2 mesi) con giugno a 0 ... bel capolavoro.....

3kw, pagamento quadrimestrale.

Sul portale di e-distribuzione le misure risultano regolarmente inviate fino a dicembre 2017
E' successo anche a me che il GSE non mi pubblicasse le misure che ENEL aveva regolarmente inviate, in quel caso ti spiego come ho fatto:
1) mando un fax a Enel Distribuzione 800046674 spiegando la cosa inserendo il mio cod.POD e tutti i dati, chiedendo di inviare nuovamente le misure;
2) Enel Distribuzione mi risponde e mi allega un prospetto con le misure inviate;
3) Trasmetto il prospetto al GSE https://www.gse.it/servizi-per-te/supporto/contatti allegando il prospetto di enel.
Passa un pò di tempo, ma poi i dati vengono aggiornati, l'importante è controllare ogni mese che il GSE inserisca le misure reali!!

Ho appena controllato che sul portale GSE fossero presenti le misure reali di Dicembre 2017, non ci sono ancora e siamo al 30.01.2018, ho pertanto inviato una mail al GSE chiedendo la pubblicazione delle misure reali per il mese di Dicembre 2017, naturalmente dopo aver controllato che sul portale di e-distribuzione sono state regolarmente inviate.
Qualcuno ha il mio stesso problema? voi vedere le misure reali di Dicembre?

E' successo anche a me che il GSE non mi pubblicasse le misure che ENEL aveva regolarmente inviate, in quel caso ti spiego come ho fatto:
1) mando un fax a Enel Distribuzione 800046674 spiegando la cosa inserendo il mio cod.POD e tutti i dati, chiedendo di inviare nuovamente le misure;
2) Enel Distribuzione mi risponde e mi allega un prospetto con le misure inviate;
3) Trasmetto il prospetto al GSE https://www.gse.it/servizi-per-te/supporto/contatti allegando il prospetto di enel.
Passa un pò di tempo, ma poi i dati vengono aggiornati, l'importante è controllare ogni mese che il GSE inserisca le misure reali!!

Conosco bene il problema poichè mi ci sono incagliato due volte, nel 2106 e nel 2017, ne ho scritto anche in questa sezione.
Fortunatamente con tutti gli sbattimenti del caso hanno poi risolto

Ho appena controllato che sul portale GSE fossero presenti le misure reali di Dicembre 2017, non ci sono ancora e siamo al 30.01.2018, ho pertanto inviato una mail al GSE chiedendo la pubblicazione delle misure reali per il mese di Dicembre 2017, naturalmente dopo aver controllato che sul portale di e-distribuzione sono state regolarmente inviate.
Qualcuno ha il mio stesso problema? voi vedere le misure reali di Dicembre?

Manca anche a me la misura reale di Dicembre

Cattura.PNG

Guarda caso i mesi che mancano in quel prospetto sono quelli che l'anno scorso GSE contestava per eccesso di produzione e che poi in seguito hanno inserito regolarmente.

Adesso la media su quei mesi mancanti come la calcolano?

In che senso non li calcolano?
Cioè, cosa comporta quella situazione per i pagamenti futuri del 2018?

Ad esempio:
Prox pagamento di Marzo, dovranno pagarmi Ottobre-Novembre-Dicembre-Gennaio, quindi che succederà?

Conguaglio di Giugno (di solito me lo pagano a Giugno), che succede?

Pagamento di Luglio, dovranno pagarmi Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio, cosa dovrò aspettarmi?

Quei mesi mancanti quando li ripristineranno?
Scusate ma io non ci stò capendo più nulla in tutto questo ingarbugliamento.

Non li calcolano sul prossimo pagamento (almeno) , quando ricalcolano non lo so , pensavo lo facessero ogni 2 mesi , invece io ho già avuto 2 pagamenti con giugno (uno dei migliori mesi) mancante su 12 , spera che te li inseriscano prima del conguaglio.....

Non ho mai capito le ore equivalenti cosa c'entrano coi kwh , ma se a me ne mettono 1200 e a te 1020 , quanti kwh produci anno , sei sotto del 30% rispetto al reale , io sono sotto circa di 15%....

Quante ore eq. avete chi ha quella tabella piena di letture ?

Le ore equivalenti indicano per quante ore all'anno l'impianto funziona "idealmente" alla potenza massima (1 kWp produce 1 kWh all'ora, il resto del tempo è spento).
Sappiamo benissimo che la realtà è molto diversa, per cui è meglio vedere quel numero come la produttività per kWp installato.
Ore.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom