Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Visto. Pensavo che calcolare il costo della bolletta fosse complicato, ma con tutte quelle voci che hanno inserito complicano le cose ancor di più. Di nuovo grazie.

"vedendo il foglio Excel di ARERA per le utenze domestiche sembrerebbe che non ci siano differenze di tariffa per potenze del contatore 3.0 o 6.0 kW."
si è così , ora tutte le tariffe sono indipendenti dai kW impegnati , cambiano ovviamente i costi fissi.

dolam mi risulta quello che dici ma solo sopra i 220kWh(non ricordo bene il valore) mese se non ricordo male , il massimo di differenza si ha a 1800kWh mese con più di 3kW residente paghi sempre le accise se invece hai il classico 3kW impegnato = 3,3kW disponibile sotto un consumo annuo xxxx non paghi le accise o ne paghi meno.
se le cose sono cambiate fatemi sapere.

Non ancora gruppo,
c’è questa differenza fino a 1800W per i residenti in maggior tutela poi tutto uguale per tutti e dal 6/2020 dovrebbe sparire anche quest’ultima diversità
Restano chiaramente le differenze contrattuali del mercato libero

1) il calcolo delle accise non è previsto che cambi da come è sempre stato negl ultimi decenni
2) la riforma delle tariffe che doveva concludersi a gennaio 2018 dovrebbe concludersi a gennaio 2020, eliminando gli attuali 2 scaglioni
3) la prevista abolizione del mercato tutelato a giungo 2020 non c'entra niente con la riforma delle tariffe

Secondo voi è corretto il calcolo della bolletta tenendo conto del file Arera?

Fabbisogno energia: 3000 kwh
Potenza contatore: 3 kw
Accise: 0,0227 euro
IVA: 10%
Materia energia: 48,007 euro
Trasporto gestione contatore: 20,28 euro
Quota potenza (da moltiplicare per potenza contatore): 21,2934 euro
BiorariaF1: 0,07532 euro
BiorariaF23: 0,06895 euro
Oneri sistema fino a 1800 kwh: 0,033894 euro
Oneri sistema oltre i 1800 kwh: 0,076557 euro
ConsumoF1: 33% (990 kwh)
ConsumoF23: 67% (2010 kwh)

Calcoli

Costo energia: 213,16
Quota fissa: 132,17
Oneri: 152,88
Accise: 68,10
IVA: 56,63
Costo bolletta: 622,94 euro

A me hanno installato due contatori uguali a quello Open Meter ma con due levette invece che tre. Si tratta sempre di Open Meter?

Ho inserito la quota Trasporto gestione contatore, dove la trovo la quota variabile?
Grazie per l'info sulle accise.

Allego un foglio Excel per il calcolo della bolletta e dello SSP. E' in parte basato su un foglio che si trova in rete ma non so chi l'ha realizzato. I prezzi PUN dell'energia sono indicativi perché non so quali siano in questo momento. Le celle in azzurrino sono quelle che si devono modificare con i propri dati per calcolare bolletta, produzione fotovoltaico, consumi e SSP. Spero di non aver commesso grossi errori, nel caso vi prego di segnalarmeli. La schermata è relativamente ampia e potrebbe non entrare in schermi piccoli, in tal caso aiutatevi con le barre di scorrimento, anche quella orizzontale.
Visualizza allegato SSP.xlsx

vince1948, quale problema riscontri? Lato fotovoltaico/SSP sembra tutto corretto, forse hai usato molti decimali in produzione per kwp e in percentuale rispetto al fabbisogno. Mentre lato bolletta non posso dire niente perché i dati non si vedono.

egimark, ho guardato il file ma non riesco a trovare la quota variabile del contatore.

Ho inserito la quota Trasporto gestione contatore, dove la trovo la quota variabile?
Grazie per l'info sulle accise.

Allego un foglio Excel per il calcolo della bolletta e dello SSP. E' in parte basato su un foglio che si trova in rete ma non so chi l'ha realizzato. I prezzi PUN dell'energia sono indicativi perché non so quali siano in questo momento. Le celle in azzurrino sono quelle che si devono modificare con i propri dati per calcolare bolletta, produzione fotovoltaico, consumi e SSP. Spero di non aver commesso grossi errori, nel caso vi prego di segnalarmeli. La schermata è relativamente ampia e potrebbe non entrare in schermi piccoli, in tal caso aiutatevi con le barre di scorrimento, anche quella orizzontale.
Visualizza allegato 72641
Grazie Kev.
Molto utile questo foglio di calcolo. Mi raccomando segnalaci gli eventuali aggiornamenti e migliorie.

KEV confermo, molto utile il foglio solo che evidenzierei in colore la dicitura e le celle dei dati da inserire, comunque veramente un ottimo lavoro.

Mi sembra che la discussione abbia preso una piega interessante ma decisamente fuori tema.
L'ultima ventina di messaggi andrebbe spostata in una discussione più appropriata.

Wow ecco un altro moderatore. ::spettacolo:
Oppure pranzo pesante? :cheers:
Ocio alla cena, un bel brodino evvai.

Passami le battute... ovviamente non nego che a volte si vada un poco (o tanto) fuori tema, ma questo, a mio parere, non è proprio il caso, spesso "scostarsi" significa completare un discorso, che se ripreso con altro titolo si può perdere.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom