Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ho solo espresso un parere, sarà questo che ti dà così tanto fastidio.
Dall'aggressività che dimostri, pare che la citrosodina serva a te.
Lungi da me l'idea di fare il moderatore. Ritiro il mio parere, buona prosecuzione.

Fastidio, agressività, ritiro il mio parere... belin cosa mi tocca leggere alla tenera età di 71 anni e passa.
Se non ti offende ti consiglio una frequentazione più assidua, magari dopo aver letto e scritto migliaia di post, il tuo giudizio sarà meno intransigente e magari terrai conto degli emoticon nonchè di un bel "passami le battute", anche se quasi sempre è paraculismo.
Nessuno ti vieta di esprimere un parere, ma vale anche per me... fidati del tuo post nulla mi da fastidio, mi ha solo stuzzicato.
L'agessività poi ci sta come un gelato su una michetta con la mortadella.:bye1:

ciao kev, grazie per il foglio .
ma non capisco, mi viene fuori che il costo bolletta è più alto con fotovoltaico per cui il risparmio da autoconsumo va a dedurre il valore ssp (in pratica è negativo...) . deve esserci un errore a mio avviso...

come non detto , errore mio...

Ho modificato il foglio con la quota variabile gestione contatore. Egimark, l'avevo confusa con la quota fissa e, anche riguardando il file Arera altre mille volte, non me ne sarei mai accorto!

Mi raccomando, considerate il foglio per quello che è, cioè niente più che un giocattolo. Non usatelo per cose serie, ad esempio per calcolare i benefici quasi trentennali che possono derivare dall'acquisto di un impianto fotovoltaico, chi ancora non ce l'ha, perché entrano in gioco mille altri fattori che non ho previsto e che non so come implementare. Per queste cose affidatevi a chi ha molta esperienza (io invece sono un pivellino in ambito FV) e professionisti che sanno fare bene il loro lavoro.

Visualizza allegato SSP_4.xlsx

Fatto vince, ho risposto ma in messaggi inviati non vedo niente, spero la risposta sia arrivata a destinazione.

Ciao kev, possibile che inserendo un autoconsumo 100% della produzione il risparmio diminuisca rispetto all'attuale 38%?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ciao manfre, prova a scaricare l'ultimo file che ho inviato ieri, contiene alcune correzioni. Lo trovi qualche messaggio più in alto, SSP_4.xlsx.
Il problema c'è con i dati predefiniti o con quelli che hai inserito tu? Con i predefiniti, mettendo il 100% il risparmio aumenta.

Ciao manfre, prova a scaricare l'ultimo file che ho inviato ieri, contiene alcune correzioni. Lo trovi qualche messaggio più in alto, SSP_4.xlsx.
Il problema c'è con i dati predefiniti o con quelli che hai inserito tu? Con i predefiniti, mettendo il 100% il risparmio aumenta.

ho provato anche col nuovo file, ti confermo la stranezza. passa da 996€ a 963€
i miei dati:
fabbisogno 8400kwh
fv 6,75 kwp
1140 kwh/kwp
autoconsumo su produzione 36%
fascia F1 21%
F2/F3 79%
Monoraria 0,0325

Visto. Dipende dal fatto che tu hai una tariffa molto bassa (0,0325) e, consumando tutta l'energia prodotta (100%), non immetti niente in rete, di conseguenza non ti viene pagata l'energia scambiata, il cui valore è più alto rispetto a quello della tua tariffa. Se provi a digitare 0,08 al posto di 0,03 il risparmio c'è. In ogni caso penso di aver risolto un altro bug, ma non ho avuto il tempo per testare bene il nuovo file che allego. Potrebbero esserci altri errori, in tal caso chiedo scusa in anticipo.

Visualizza allegato SSP_5.xlsx

Kev un suggerimento per semplificare,
al posto della percentuale fai inserire i dati di:
produzione ( senza kwh/kwp) consumo annuo ( fabbisogno) , autoconsumo da FV, immissione, prelievo da rete. si evita dovere calcolare le percentuali.

Visto. Dipende dal fatto che tu hai una tariffa molto bassa (0,0325) e, consumando tutta l'energia prodotta (100%), non immetti niente in rete, di conseguenza non ti viene pagata l'energia scambiata, il cui valore è più alto rispetto a quello della tua tariffa. Se provi a digitare 0,08 al posto di 0,03 il risparmio c'è. In ogni caso penso di aver risolto un altro bug, ma non ho avuto il tempo per testare bene il nuovo file che allego. Potrebbero esserci altri errori, in tal caso chiedo scusa in anticipo.

Visualizza allegato 72701
mi daresti un chiarimento sui valori di PUN, PUN giorno prima e Cusf; i valori che trovo vanno bene per la Maggior Tutela?
inoltre, cosè il PUN giorno prima?

Costo kwh era del 2018 d torna con il valore ssp che ho effettivamente recuperato.
Ma In realtà Kev mi succede anche con la tariffa bioraria di quest'anno. Io consumo 80% in f2f3 dove tariffa è più bassa.
Quindi in pratica se metto autoconsumo 10% o 90% mi cambia di una decina di €...

Kev un suggerimento per semplificare,
al posto della percentuale fai inserire i dati di:
produzione ( senza kwh/kwp) consumo annuo ( fabbisogno) , autoconsumo da FV, immissione, prelievo da rete. si evita dovere calcolare le percentuali.

Si può già fare inserendo direttamente nelle celle in giallo i dati che dici tu e lasciando invariate le celle in azzurro, che a quel punto non servono più. Per il calcolo della bolletta è però meglio inserire il consumo annuo nella cella in azzurro (fabbisogno).

Costo kwh era del 2018 d torna con il valore ssp che ho effettivamente recuperato.
Ma In realtà Kev mi succede anche con la tariffa bioraria di quest'anno. Io consumo 80% in f2f3 dove tariffa è più bassa.
Quindi in pratica se metto autoconsumo 10% o 90% mi cambia di una decina di €...

Il risparmio lo vedi tra bolletta con e bolletta senza fotovoltaico. Ho provato con i dati che hai postato più sopra e, se metto il 10% di autoconsumo, la differenza tra le due bollette è di 99 euro, mentre con il 90% di autoconsumo la differenza è di 878 euro.

Nel calcolo dei benefici oltre al risparmio c'è il rimborso del GSE, con le sue formule. In questo caso purtroppo ho potuto inserire soltanto valori di esempio trovati in rete (8, 7 e 6 centesimi). Ma credo che non siano i reali valori di mercato, che non so dove trovare.

La formula per il calcolo dei rimborsi, se non è cambiata, è questa (dal web):

Cs = min [ Oe ; Cei ] + CUsf x Es

Dove:

Oe = Onere energia, cioè il prezzo dell’energia elettrica prelevata dalla rete e pagato dall’utente. Il prezzo dell’energia è espresso in euro ed è il prodotto tra i Kwh prelevati ed il prezzo unico nazionale (PUN). Il prezzo unico nazionale è variabile in base ai prezzi di mercato ed è una media nazionale dei prezzi rilevati ogni mese in ogni regione.
Quindi: Oe = Kwh x PUN.
Cei = Controvalore dell’energia immessa, cioè il prezzo, o meglio il valore economico, dell’energia immessa in rete. Questo è il prodotto tra Kwh immessi ed il prezzo zonale dell’energia sul “mercato del giorno prima”. Ogni giorno infatti, in tempo reale, come una vera e propria borsa, i prezzi di acquisto e vendita dell’energia fluttuano in base alle dinamiche del mercato.
Quindi: Cei = Kwh x prezzo energia sul mercato del giorno prima.
CUsf = Corrispettivo Unitario di Scambio Forfettario, cioè un valore espresso in centesimi di euro calcolato forfettariamente dal gse in base a vari parametri. Nel dettaglio questo valore contiene le tariffe di: trasmissione, distribuzione, dispacciamento ed alcuni oneri normalmente addebitati in bolletta (componenti A, UC, UC3 e UC6) vigenti nel mese in corso (non viene rimborsata la componente MCT).
Quindi: CUsf = c€/kwh
Es = Energia Scambiata, cioè i Kwh che ho prima immesso e poi ri-prelevato per i miei consumi. Tecnicamente è pari al minimo tra kwh immessi e kwh prelevati in totale durante l’anno.
Quindi: Es = Kwh scambiati con la rete.

mi daresti un chiarimento sui valori di PUN, PUN giorno prima e Cusf; i valori che trovo vanno bene per la Maggior Tutela?
inoltre, cosè il PUN giorno prima?

Il PUN è il Prezzo Unico Nazionale GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA , il CUsf è (incollo da sopra) il Corrispettivo Unitario di Scambio Forfettario, cioè un valore espresso in centesimi di euro calcolato forfettariamente dal gse in base a vari parametri. Lascio a chi è più esperto di me la spiegazione di questi concetti perché sono davvero alle primissime armi con il FV e lo SSP.

mi è arrivato un bollettino di pagamento da parte del Distributore ARETI di 4.36 € per lettura contatore relativo al 2017 (impianto attivato per 3 mesi). Ho telefonato per chiedere spiegazioni e mi è stato detto che ogni anno è previsto il riconoscimento di circa 20 € per la lettura contatore a favore del Distributore.
Mi confermate che è così, c'è questo ulteriore balzello?

avrei una domanda per i vari esperti di tariffe, avete per caso una tabella di riepilogo del costo dell'energia elettrica (la parte dipendente dai kWh consumati) negli ultimi tre anni (prendiamo a riferimento MT)?

mi interesserebbe vedere come è variata.
grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom