Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ciao, il mio impianto nel quinto conto energia negli ultimi anni ha avuto un decadimento dei pagamenti,oggi ho chiamato il GSE e mi ha detto che il gestore di rete non ha inviato le immissioni del 2017 da aprile a settembre, aprile,maggio,giugno,luglio,settembre e ottobre nel 2018 e aprile,maggio,agosto settembre nel 2019.
Come mi devo muovere?
Grazie a chi mi aiuterà

Rivolgiti all'autorità per l'energia Arera. Inizia una procedura di conciliazione. Trovi tutte le indicazioni sul web

Rivolgiti all'autorità per l'energia Arera. Inizia una procedura di conciliazione. Trovi tutte le indicazioni sul web

Ma prima dovrei fare reclamo a e-distribuzione,dato che procedendo per procedura di conciliazione mi chiede se ho fatto o meno reclamo?
Qualche guida la trovo?

Certo manda una mail di reclamo e fra 40 giorni hai diritto a richiedere la conciliazione. La procedura funziona bene.

A me e successa una cosa simile. Per 2 anni Areti non ha trasmesso le letture dell'energia Che avevo immesso. Con la procedura ho risolto subito

Come faccio a capire dal sito del GSE se e-distribuzione ha inviato i dati di produzione o meno?
Lo può vedere solo il GSE?

Dal sito GSE non otterrai mai alcuna lettura.
Piuttosto puoi registrarti al sito di e-distribuzione, entrare nella tua area riservata, e scaricare le letture del tuo contatore che mensilmente e-distribuzione trasmette al GSE.
C'è però un limite temporale di 12 mesi: attualmente puoi scaricare le letture da ottobre 2018 a settembre 2019.
Però sempre dalla tua area riservata puoi richiedere l'invio via mail di tutte le letture che vuoi. Magari ti faranno aspettare un mesetto ma sono obbligati a rispondere.
Così quando ti avranno confermato le mancate letture degli anni scorsi, avrai tutte le carte in regola per avviare la procedura di conciliazione, con ottime possibilità di spuntarla.

Dal sito GSE si vede se hanno inviato le letture, vai sul conto CE che ti compete e scegli il periodo, poi guarda se ci sono letture inviate o non.

Non lo sapevo. Io non ho CE, ho SSP e posso visionare corrispettivi, fatture e pagamenti.
Posso vedere anch'io se hanno ricevuto le letture dal distributore?

Certo manda una mail di reclamo e fra 40 giorni hai diritto a richiedere la conciliazione. La procedura funziona bene.

Fatto segnalazione telefonicamente e dal sito di E-Distribuzione vedo che è aperta.Ho richiamato e hanno detto che entro 5 giorni lavorativi mi faranno sapere.
Tua hai incluso anche dei dati con la conciliazione?
Ciao e grazie

Buongiorno, è normale che nell'area riservata del sito GSE i dati sono aggiornati a maggio. Ho ricevuto l'ultimo pagamento a luglio mentre il prossimo sarà a fine novembre, rientro nel IV conto energia. In allegato lo screenshot fatto poco faImmagine.jpg

acconti anni precedenti euro 43,68, nel 2019 euro 32,76, perchè? grazie

Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk

sandro61, no non è normale , però rientra nel normale rapporto Stato-Cittadino che c'è in Italia, ovvero Potere -suddito che subisce e con questo governo si accentua sempre più
se può consolarti è la mia stessa situazione ufficialmente perché e-distribuzione non ha comunicato i dati ma malgrado solleciti e riconoscimento di errori non sembrano sistemare le cose. In ogni caso devi sollecitare e-distribuzione all'invio corretto dei dati dal loro sito c'è un form in cui potrai chiedere di essere richiamato al telefono.

Auleia , hanno semplicemente ridotto gli importi degli acconti a tutti, i motivi sono gli stessi di cui sopra.

sandro61, no non è normale , però rientra nel normale rapporto Stato-Cittadino che c'è in Italia, ovvero Potere -suddito che subisce e con questo governo si accentua sempre più
se può consolarti è la mia stessa situazione ufficialmente perché e-distribuzione non ha comunicato i dati ma malgrado solleciti e riconoscimento di errori non sembrano sistemare le cose. In ogni caso devi sollecitare e-distribuzione all'invio corretto dei dati dal loro sito c'è un form in cui potrai chiedere di essere richiamato al telefono.

Auleia , hanno semplicemente ridotto gli importi degli acconti a tutti, i motivi sono gli stessi di cui sopra.

Io ho appena controllato e ho tutte le letture fino a Dicembre 2019, devo dire che controllo ogni mese e quando non le trovo e verifico che e-distribuzione non le ha mandate, mando un fax al 800046674 . Nell'anno 2019 mi è successo 2 volte, mi mancavano le misure di Marzo e Maggio, ho inviato il fax allegando la stampa come da portale e-distribuzione dove si vedeva che le misure non erano presenti, risultavano KO e in tutte e due le volte mi hanno risposto con lettera allegata a e-mail e hanno sistemato inviando al GSE le misure corrette.
p.s. Ormai mi tengo sempre in memoria la lettera e quando serve la invio con i dati corretti!!

dovuti a letture parziali inviate?

"dovuti a letture parziali inviate?"
no dovuto al fatto che loro decidono come meglio gli aggrada, hanno deciso di ridurre gli acconti, semplicemente e l'hanno fatto.

frlfnc , fai bene anche se io lo faccio dal sito e chiedo il ricontatto, in genere ti chiamano entro 48ore

"dovuti a letture parziali inviate?"
no dovuto al fatto che loro decidono come meglio gli aggrada, hanno deciso di ridurre gli acconti, semplicemente e l'hanno fatto.

frlfnc , fai bene anche se io lo faccio dal sito e chiedo il ricontatto, in genere ti chiamano entro 48ore
ok, speriamo "nei saldi"

Diranno che sono un rompiscatole, ma poiché non c'è un canale diretto tra GSE e e-distribuzione, sono costretto a intervenire per ripristinare il flusso corretto delle misure, purtroppo il GSE quando paga il CE in conguaglio non si preoccupa di controllare se e-distribuzione ha inviato correttamente le misure e in caso contrario richiederle lui stesso ad e-distribuzione, se le trova paga, altrimenti non paga e tu rimani con il cerino acceso in mano.
Io credo che dovrebbero attivare una procedura in modo che quando e-distribuzione invia le misure dovrebbe controllare meglio gli errori e porre subito rimedio, invece dobbiamo essere noi a controllare e poi scrivere per ripristinare, altrimenti se non controlli passa il tempo e poi diventa più difficile venirne a capo!!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom