Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Non era riferito a te ma in generale , è che mi arriva la notifica di reputazione , vedo che è negativa rifertta a questa discussione :D :D

Differenza Kw conguaglio

Differenza Kw conguaglio

Salve a tutti, nel conguaglio annuale del 2019 mi vengono conteggiati 3411 kw mentre il mio impianto ne ha prodotti 3850 (439 kw di differenza). Come mi devo comportare e è successo la stessa cosa a qualcuno? Grazie

Salve a tutti,...... Come mi devo comportare e è successo la stessa cosa a qualcuno? Grazie

Ciao

per prima cosa verifica che nella sezione "misure" le produzioni mensili del 2019 siano tutte correttamente inserite....... Se sono tutte inserite e le misure corrispondono al tuo totale di 3850 non fai altro che comunicare al GSE questa differenza... non avranno certamente problemi a vedere le misure che vedi te.

hai provato a vedere il dettaglio del conguaglio??? Anche qui sono riportate le misure di produzione mensile e puoi verificare quale mese manca o le diverse differenze dei vari mesi.......

Personalmente ho una differenza di 2 KWh dovuta agli arrotondamenti..... da un po di tempo le misure di produzione viaggiano con decimali!!!

Ciao

Ciao

per prima cosa verifica che nella sezione "misure" le produzioni mensili del 2019 siano tutte correttamente inserite....... Se sono tutte inserite e le misure corrispondono al tuo totale di 3850 non fai altro che comunicare al GSE questa differenza... non avranno certamente problemi a vedere le misure che vedi te.

hai provato a vedere il dettaglio del conguaglio??? Anche qui sono riportate le misure di produzione mensile e puoi verificare quale mese manca o le diverse differenze dei vari mesi.......

Personalmente ho una differenza di 2 KWh dovuta agli arrotondamenti..... da un po di tempo le misure di produzione viaggiano con decimali!!!

Ciao

Ciao, leggendo il file delle misure ho notato che nel mese di Agosto è stato caricata prima la misura corretta di 464Kw poi in Novembre è stata rettificata con 23Kw e la differenza è quanto manca nel calcolo totale annuo. Purtroppo nel mese di agosto mi è stato sostituito il contatore di produzione e molto probabilmente si sono incasinati nelle letture. Ora cosa posso fare?

A questo punto devi inviare un fax o una PEC al Distributore, facendogli notare l'errore. Il GSE logicamente non ha colpe.
Una volta che il Distributore prenderà atto, comunicherà le nuove letture al GSE che effettuerà un nuovo conguaglio.
Saluti

Si ma dovete stare dietro alle letture, farle ogni mese da se e verificare se corrispondono, appena vedi che sono in ritardo , mandare pec a E-dist , anche se non ti rispondono le trovi messe a posto dopo poco.... proprio per evitare queste situazioni

Salve ragazzi, che voi sappiate è possibile inserire un IBAN di una persona diversa rispetto all'intestatario del POD ? Parlo per un contratto di scambio sul posto...prima era fattibile, ora è cambiato qualcosa ?

QUEST'ANNO CONGUAGLIO tutto giusto, mi hanno pure conteggiato i 10 kwh ciulati l'anno scorso questo pe r l a ditta , casa .. perfetto anche qui mi hanno contato il 1 kwh mancante l'anno scorso, credo saranno arrotondamanti che si protraggono. com ok . stato perfetto. .

Ultima modifica:
sono entrato nel sito del GSE e non ho ancora trovato i dati di produzione SSP relativi al 2019, è normale e quando verranno resi disponibili?

sono entrato nel sito del GSE e non ho ancora trovato i dati di produzione SSP relativi al 2019, è normale e quando verranno resi disponibili?
I dati dello SSP 2019 vengono resi disponibili a maggio e pagati a giugno.
Se parli della certificazione fiscale per le eventuali eccedenze liquidate, allora dovrebbero comparirti entro fine mese.

saluti

l'anno scorso quando te li hanno messi ?
l'anno scorso scoprii che non venivano inviati a GSE dal distributore e ho dovuto fare una procedura di conciliazione per smuovere ARERA, li caricarono dopo la conciliazione ad agosto. Questo dovrebbe essere il primo anno regolare.

Se puoi accedere al portale produttoir, guarda se e-dist li manda, ma sono precisi difficile che sia un problema loro , se le scartoffie sono regolari.... mi sà che fino a maggio non lo sai nemmeno quest'anno.....

mania2 sei in buona compagnia, quest'anno anch'io vado in bianco, malgrado e-distribuzione mi abbia assicurato l'invio entro febb, in realtà non hanno inviato nulla e quindi niente conguaglio , per la prima volta dopo otto anni, naturalmente sostengono di averle inviate ma non ci sono nemmeno sul sito di e-distribuzione tra le loro letture e cosa strana, agosto è presente sul sito GSE mentre non è presente nelle letture di e-distribuzione, che salta a piè pari da marzo a novembre. Per ora niente conguaglio di 100€, resto in attesa altri 20gg, ho già inviato PEC di diffida a E-Dist ma debbono passare 40gg per ARERA, poi attivo la conciliazione.

A questo punto devi inviare un fax o una PEC al Distributore, facendogli notare l'errore. Il GSE logicamente non ha colpe.
Una volta che il Distributore prenderà atto, comunicherà le nuove letture al GSE che effettuerà un nuovo conguaglio.
Saluti

Mi sono registrato sul sito di Enel distribuzione e dopo avergli fatto una saegnalazione sul sito dopo 48 ore mi hanno risposto riconoscendo il loro errore e la conferma della spedizione delle letture corrette al GSE. Bene e grazie

"dopo avergli fatto una saegnalazione sul sito dopo 48 ore mi hanno risposto riconoscendo il loro errore e la conferma della spedizione delle letture corrette al GSE. Bene e grazie"
non vorrei disilluderti, ma questo è accaduto anche a me, stesse modalità e cortesia, il 20 gennaio, ma di fatto non hanno trasmesso nulla e siamo arrivati a marzo senza dati nemmeno sul sito di E-Distribuzione.
Per esperienza ti consiglio di mandare subito una PEC, così fai decorrere i 40gg per accedere alla conciliazione di ARERA , io ho atteso scioccamente la fine di febbraio e ora mi hanno comunicato che lo faranno entro la fine di marzo ma di fatto non hanno trasmesso nulla, però ho già inviato una PEC ed ora, tra 20gg, faccio istanza di conciliazione e solo allora avrò i dati trasmessi a GSE.

Anche quello a seconda di quando gli gira, guardati nei tuoi pagamenti gli altri anni , a me maggio o giugno , nessuno adesso ti può rispondere è la stessa cosa del conguaglio SSP , lo possono fare entro giugno

"dopo avergli fatto una saegnalazione sul sito dopo 48 ore mi hanno risposto riconoscendo il loro errore e la conferma della spedizione delle letture corrette al GSE. Bene e grazie"
non vorrei disilluderti, ma questo è accaduto anche a me, stesse modalità e cortesia, il 20 gennaio, ma di fatto non hanno trasmesso nulla e siamo arrivati a marzo senza dati nemmeno sul sito di E-Distribuzione.
Per esperienza ti consiglio di mandare subito una PEC, così fai decorrere i 40gg per accedere alla conciliazione di ARERA , io ho atteso scioccamente la fine di febbraio e ora mi hanno comunicato che lo faranno entro la fine di marzo ma di fatto non hanno trasmesso nulla, però ho già inviato una PEC ed ora, tra 20gg, faccio istanza di conciliazione e solo allora avrò i dati trasmessi a GSE.

Questa mattina ho controllato nelle letture sul sito GSE e hanno già variato il valore segnalato da Enel Distribuzione.

aggiornamento sulla mia contestazione a e-distribuzione del 25 feb 2020 in relazione alle mancate letture e comunicazioni a GSE.
Questa volta la stanno complicando realmente.
Hanno risposto alla mia PEC ed hanno trasmesso solo i primi due mesi mancanti , peccato che abbiano comunicato dati inesatti e per mera curiosità vi allego la loro risposta con a fianco
in rosso i dati corretti.
Un disastro , temo non abbiano le letture reali.
Ora gliele ho inviate , spero riescano ad aggiustarle.

POD IT001Exxxxxxx - xxxxxxxxxxxxxx, PE CODICE DI RINTRACCIABILITÁ: 246xxxxxxx
Gentile XXXXXXXXXXXXX,
con riferimento alla sua lettera del 25/02/2020 a noi pervenuta in pari data a mezzo PEC e ai contatti avuti con il nostro call center:
04620014 - 04600670 - 04200610
come anticipato con la mail del 6/03/2020 , l'attività è in fase di chiusura. In data di 25/03/2020 sono state inviate le misure dei primi 2 mesi mancanti, Aprile e Maggio 2019, con i dati che riportiamo qui:
Aprile 2019
Data Smistamento 25/mar/2020
Nome File FTV_001_20200325_201904_RISM_458.csv Energia prodotta: 695,78 kWh ENERGIA REALMENTE PRODOTTA Dall'impianto 819 kWh

Maggio 2019
Data Smistamento 25/mar/2020
Nome File: FTV_001_20200325_201905_RISM_326.csv Energia Prodotta 745,92 kWh
ENERGIA REALMENTE PRODOTTA Dall'impianto 855 kWh
I mesi mancanti saranno inviati al GSE con il flusso informativo del 27/04/2020.
La informiamo che la presente pratica, identificabile con il codice di rintracciabilità in oggetto, è stata gestita dal sign. Roberto Dalla Valle
Per ulteriori informazioni e per consultare i servizi online la invitiamo a visitare il sito www.e- distribuzione.it o contattarci al numero verde 803 500, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Con i nostri più cordiali saluti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom