"Diciamo che era un grande esborso a quei tempi. " Assolutamente no se ci si sapeva fare i conti e si pagava l'impianto il giusto di quell'epoca.
attraverso quella persona conobbi il Fotovoltaico incentivato ( il mio impianto è il suo gemello in materiali e stessa ditta , solo 20 mesi dopo quando lui qualche mese prima aggiunse un 4,5kWp per la figlia che fino ad allora era stato collegato a lui beccandosi il iV energia a 36cent ( il mio è a 29,5cent kWh)
Lui ha fatto molto meglio di me e di tanti altri, ha fatto il conto della serva, l'azienda gli ha proposto il pagamento rateale pari alle sue bollette dicendogli il tuo guadagna sarà limitato per i primi anni anche se riceverai forti incentivi ma l'autoconsumo sarà il tuo unico guadagno per i primi 8 anni .
Ovvero l'incentivo + il costo bolletta + lo SSP gli consentì di rientrare della somma in otto anni ( in realtà il suo punto di pareggio è stato di sette) investendo poco o nulla tanto che nel 2011 quanto feci il mio , lui fece un 4,5kWp per la figlia e questo attraverso le eccedenze in più che ha avuto perchè la seconda abitazione l'ha staccata con un proprio POD , gli ha accorciato il rientro a 7 anni .
Ancora oggi ,quando andiamo in barca, rimpiangiamo di non avere investito di più nel FV , proprio come ha fatto giustamente Alby ( che ha gli impianti tra Varese-Milano e da noi anche oggi costano mediamente il 20% meno, prima del superbonus un 6kWp era arrivato a 7000€ pre detrazione) e non mi pare si sia pentito , io lo confesso nel 2009 non sapevo assolutamente degli incentivi, li ho scoperti con questo mio amico e me ne sono appassionato.
Quindi chi ha sovradimensionato ha fatto sempre bene per se e per la società, ma scusate Le CER attuali non si basano sul sovradimensionamento di chi fa il FV a favore della comunità?
La cosa sciocca l'hanno fatta coloro che si sono fatti gli impianti in isola in quel periodo perdendo essi e gli altri migliaia di kWh che invece erano utilissimi alla rete.
Concludendo ci sono soggetti che amano poco ragionare e che prendono la "ricchezza" come una colpa ed invece è un'opportunità per chiunque crede e investe in qualcosa che ritiene proiettarsi oltre la vista a "breve".
Poi ci sarà anche chi non vuole farlo, pazienza , non dobbiamo essere tutti uguali, ALBY62 da buon investitore ha fatto impianti per 250kWh è da invidiare? per me è da ammirare, per la scelta, il coraggio e la redditività
che si è regalato.
Qui su EA c'è un contadino che sul suo campo all'epoca fece 100kWh d'impianto a terra e per fece intendo realizzò da solo l'impianto con un'elettricista , all'epoca senza alcuna specializzazione, in Salva Alcova (2009)
ebbene lui vive di quello, direte che è poco a 60cent a kWh? non lo so e non conosco nemmeno la spesa, prendo atto che fu una sua scelta dell'epoca forse ben azzeccata.
Ragazzi un decennio fa si facevano grandi affari sui materiali il mio inverter mi fu fatturato 3000€+iva scoprii solo due mesi dopo, da un mio amico che non sapevo vendeva quel materiale che in realtà ne costava 2000 al dettaglio e i pannelli che mi furono fatti pagare 300€ cadauno 1,25€ a W
All'epoca da 240W "al banco" costavano già 80cent/W.
Con i CE c'era una speculazione esattamente pari al 110% di oggi ( i pannelli oggi costano mediamente 30/35cent a W eppure si installano alla cifra fissa di 2400€ a kWp)
Allora è stato proprio sciocco chi ha investito con i CE sul FV ? Direi proprio di no, sciocco è stato chi non l'ha fatto ( me compreso che potevo farne tantissimo di più) ma oggi sono pronto a recuperare
obbiettivo per ott 2022 12kWp sul tetto stavolta però con maggior cognizione di causa su costi/benefici.