Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Ma guardate sul sito GSE giusto? Io ancora niente, ne eccedenze ne ssp. Eppure ho 7,7kwp e ho consumato molto poco l'anno scorso.
mi devo preoccupare?
C'è un numero da contattare?

Ma guardate sul sito GSE giusto? Io ancora niente, ne eccedenze ne ssp. Eppure ho 7,7kwp e ho consumato molto poco l'anno scorso.
mi devo preoccupare?
C'è un numero da contattare?

Stanno pubblicando a ruota...io adesso ho visibilità dei mie dati, fino a stamattina non vedevo niente...

Che dire?
Gran bel conguaglio!

Stiamo parlando del calcolo del CEI.
Rispetto al calcolo fatto da sempre fino a maggio 2022 (GMP zonale per fascia) io sono passato da 878 € a 820 €.
Ora per verificare il calcolo GSE le cose si complicano:
bisogna avere le immisioni orarie (365x24=8760 valori)
e il prezzo orario (altri 8760 valori).

quindi se il PUN è maggiore del costo dell'energia da contratto ora non basta massimizzare le immissioni mensili ma bisogna farlo su base oraria ? :oops:
quindi vietato autoconsumare tra le 11 e le 16? :rolleyes:

Scusate potete dirmi come devo modulare la tabulazione dell file dettaglio benestare con open office?

60,36 è uno dei 2 acconti annuali.
Avendo FTV maggiore di 3 kWp devi pagare anche i costi amministrativi.
Il grosso è il contributo di scambio.
Per le eccedenze, supponendo che tu ne abbia, avevi fatto richiesta di liquidazione?
[TABLE="border: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]2023[/TD]
[TD]SI[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2022[/TD]
[TD]SI[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2021[/TD]
[TD]NO[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

dal 2022 sì.

Da maggio 2021 (installazione) in base ai miei calcoli ho avuto:
2021 - 1000 kw circa di eccedenze
2022 - 3010 kw di eccedenze

Quindi il pagamento 334.23€ essendo del 15.06.2022 dovrebbe essere riferito alle eccedenze del 2021,anno però in cui avevo "Liquidazione eccedenze NO".

quindi se il PUN è maggiore del costo dell'energia da contratto ora non basta massimizzare le immissioni mensili ma bisogna farlo su base oraria ? :oops:
quindi vietato autoconsumare tra le 11 e le 16? :rolleyes:

Il PUN viene utilizzato ne più ne meno come prima per calcolare OE (valore energia prelevata).
E' il prezzo MGP che è diventato su base oraria e non mensile per fascia (come lo era prima e come è il PUN).

Lo SSP se non supera 15 € non viene pagato (scritto nelle regole tecniche 2019).
Sei sicuro che l'IBAN sia ancora valido?
Ma per una decina d'euro ti conviene modificare ogni anno il 730 precompilato?

Forse ho capito...

Egimark,

è possibile che non mi spettino eccedenze perché OE è maggiore di CEI?

OE = 268,66

CEI = 246,955

Le eccedenze ci sono solo se CEI è maggiore di OE.

Se negli anni precedente invece le avevi e te le sei fatte liquidare hai perso l'occasione di poterle recuperare esentasse all'interno del contributo di scambio.

Il PUN viene utilizzato ne più ne meno come prima per calcolare OE (valore energia prelevata).
E' il prezzo MGP che è diventato su base oraria e non mensile per fascia (come lo era prima e come è il PUN).

Pero' nella tabella OE anche il PUN nella colonna "trattamento misura" è diventato da giugno 2022 orario, almeno così è indicato nel csv anche se poi è indicato il prezzo per fascia.... :domanda::domanda:

Ma nel calcolo di OE è utilizzato il prezzo medio mensile per fascia.
Dopo che il GSE ha creato un giorno di 27 ore non mi stupisco più di niente.

nessuno ha da metà anno i conteggi orari per CEI?
Il mio conguaglio su foglio excel (per SSP) riporta valore mensili per le 3 fasce sia per le immissioni (CEI calcolato con MGP) che OE (calcolato con PUN).
Nel vostro foglio excel ci sono le immissioni orarie e il relativo prezzo per ogni ora di ogni giorno dell’anno?
Forse il mio è ancora come la vecchia versione perché avevo un vecchio contatore elettronico con un’unica fascia per le immissioni (aveva solo la voce A-) e non hanno il dettaglio orario.
Me lo hanno sostituito a gennaio 2023.

anche io da giugno per le immissioni sono su base oraria e anche per me anno irripetibile è la prima volta che prendo di più di quello che ho speso per per l'energia prelevata.
per i dati pubblicati per chi non li vede aspetterei domani sera a preoccuparmi.

... a me su 10MW scambiati, mi hanno restituito 3800 e rotti euro!

Non puo' andare avanti così.... ovvio che hanno deciso di far saltare lo SSP.

Godiamoci questi ultimi 2 anni, poi saranno solo "briciole" quelle che potremmo ricevere dalle comunità energetiche!

Confermo prezzo orario dal 1° giugno..... appunto ci stanno "abituando" alle regole della comunità!

Le eccedenze ci sono solo se CEI è maggiore di OE.

Se negli anni precedente invece le avevi e te le sei fatte liquidare hai perso l'occasione di poterle recuperare esentasse all'interno del contributo di scambio.

Prelevato: 1897 kw

Immesso: 2015 kw

OE: 268,66

CEI: 246,95

Ma è possibile che nonostante l’immesso sia maggiore il CEI risulti inferiore?

Scusate potete dirmi come devo modulare la tabulazione dell file dettaglio benestare con open office?

1 Eseguire il software della suite OpenOffice, come ad esempio Calc o Write.

2 Scegliere il menu File e "Open" per visualizzare la finestra di dialogo Apri.

3 Scegliere "Testo CSV" dal menu a discesa Tipo file. Questo limita la visualizzazione di file CSV.

4 Individuare il file CSV che è necessario e fare doppio clic per caricarlo nel programma.

(separato da Tabulazione e Punto e virgola)

E' strano sì, ma potrebbe dipendere dalla zona geografica con MGP inferiore a PUN oltre che al nuovo calcolo orario di CEI.

PS l'energia si misusra in kWh

OE e CEI sono i controvalori in euro dei kwh prelevati e immessi in base alle fasce prima e alle ore da giugno in poi. Quindi se hai prelevato quando l'energia costa di più (oramai verso la F2) e immettevi durante i picchi di produzione (quindi prezzo minore in F1), ecco spiegata l'inversione dei valori.

E' strano sì, ma potrebbe dipendere dalla zona geografica con MGP inferiore a PUN oltre che al nuovo calcolo orario di CEI.

PS l'energia si misusra in kWh

ok, sono un po' approssimativa con ste sigle

Per caso hai il foglio di calcolo SSP 2021 (zona Nord ovest) che provo a verificare se coincide (+ 0 -) con quello del GSE

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom