Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Il GSE paga su quello che gli manda il distributore, quindi controllare sul sito distributore basta , non ricordo in 12-13 anni che GSE abbia pagato su numeri diversi .....

anche un mio collega di casal palocco con areti su foglio excel non ha le immissioni orarie.
il contatore è un "Landis Gyr" tipo LENNT-S3A
Allora ha la mia stessa situazione.
Sono andata a ricontrollare nelle foto che faccio a fine mese: quello è il vecchio contatore che riportava un solo valore di immissione: la fascia A-.
Avendolo cambiato, il prossimo anno mi aspetterei anche io la remunerazione oraria.
So che chi ha E-distribuzione può vedere nella propria area riservata anche le immissioni.
Io con Areti non ci sono riuscita.
Nell’area riservata vedo solo il cambio del contatore.
Pubblicizzano i vantaggi del contatore 2G che permetterà ad un dispositivo Chain 2 di monitorare i consumi quando Areti renderà disponibile il servizio (non ancora attivabile).
Per ora devo aspettare che il GSE pubblichi il conguaglio annuale e confrontarlo con le foto che faccio a fine mese al display del contatore…

Il GSE paga su quello che gli manda il distributore, quindi controllare sul sito distributore basta , non ricordo in 12-13 anni che GSE abbia pagato su numeri diversi .....

Ho scritto la mia richiesta, sulla base del tuo post di ieri sera:
E si ricomincia , dopo qualche mese giusto , errore nel file GSE/TERNA 10kwh in meno sia nel CE prodotta , sia nell'immessa , mentre nelle letture sul loro sito tornano con quelle che avevo letto al contatore , sembra che a volte i numeri nel file GSE li mettano a caso o li leggano a ore diverse

ok, sono un po' approssimativa con ste sigle
Anche io ci ho messo un po’ a digerirle ma, semplificando, sono due moltiplicazioni (generalmente per mese e per fascia F1, F2, F3 anche se pare che ora diventino addirittura orarie).
  • OE è Onere Energia: PUN x kWh pagati in bolletta.
  • CEI è Controvalore Energia Immessa: MGP x kWh Immessi
Fingi di avere due foglietti (uno per
l’energia prelevata e uno per quella immessa) su cui mensilmente segni il valore in EURO delle 2 moltiplicazioni.

A fine anno somma i 12 valori mensili: ti rimborseranno il più basso dei 2 conti.

SE il conto in EURO dei kWh versati (CEI) è più alto di quelli prelevati (OE), hai diritto alle eccedenze.

Non farti ingannare dal numero dei kWh prelevati o immessi: si considera solo il valore in EURO dei due conti.

Quei numeri sono importanti solo per il calcolo del CUSf (nel 2022 era 2,816 c€/kWh per ogni kWh scambiato).

Ricapitolando avrai 3 voci:
  • il più basso tra OE e CEI
  • eventuali eccedenze (CEI-OE)
  • CUSf x kWh scambiati

Impianto attivo dal 23 Dicembre 2022, su sito GSE risultano 10 euro a credito e il solito canone di 30 euro da pagare per la gestione del tutto, come funziona? fanno 30-10 e addebitano in conto corrente oppure i 10 essendo una cifra bassa li aggiungeranno il prossimo semestre a ciò che sarà previsto, e si prendono i 30?
Certo che a pensarci...10 euro per una settimana di produzione/scambio in periodo anche "infelice" per la produzione...tanta roba eh

Pubblicati anche i miei dati, ieri pomeriggio. E' il mio primo anno di SSP (non intero, allacciato a maggio 2022), vi chiedo un aiuto per interpretare i dati. Ho chiesto di NON liquidare le eccedenze.

Io ho energia scambiata=energia prelevata 2041 kWh, energia immesa 3500 kWh. Quindi deduco eccedenze 1099 kWh.

CEI 1482, OE 542.
CS 600 € quindi direi circa 0.29 €/kWh.

Come faccio a sapere quante eccedenze ho accumulato in €?

Credito CEI/OE per caso è il totale scambiato + eccedenze in €? Ho 939.

Ultima modifica:
Anche per me anno super:

Immessi 7395 kwh
CCS € 2887

In pratica mi hanno pagato €/kwh 0,39, corretto ?
Per fortuna ero riuscito a bloccare quella che pago dal 01/02/2022 a 0,165

Grazie! Quindi 939 € di eccedenze per 1099 kWh e 600 € di scambiata per 2041 kWh, possibile? Verrebbe 0.29 €/kWh la scambiata e 0.85 €/kWh l'eccedenza?

Ma che calcoli fai?
Prezzo medio energia prelevata 0,27 €/kWh
a cui sommare 0,03 di CUSf
e questo è lo SSP, nel tuo caso relativo all'energia prelevata

1482/3500=0,42 €/kWh è quanto ti è stata valutata l'energia immessa.
Che zona d'Italia sei?

Ma che calcoli fai?
Prezzo medio energia prelevata 0,27 €/kWh
a cui sommare 0,03 di CUSf
e questo è lo SSP, nel tuo caso relativo all'energia prelevata

1482/3500=0,42 €/kWh è quanto ti è stata valutata l'energia immessa.
Che zona d'Italia sei?

Eh infatti capivo che quei numeri non potevano aver senso e stavo sbagliano i calcoli, per questo ho chiesto aiuto. Sono in Emilia Romagna.

CEI viene pagata senza calcolare le perdite del 5,2% mi sembra ?
A me è venuto un CEI di 970 con 2772 immessi , quasi 35cent in Toscana ?!?!
Attendo conguaglio RID , su 27.300kWh immessi (li vengono moltiplicati per 1,052) vado a prendere il 10% in più del CE di 31,2cent , cifre folli ..... però già incassate da GSE .

Però quelli che ci hanno rimesso di più sono quelli che il Fv non lo hanno , hanno pagato di più anno scorso non potendo autoconsumare

Diciamo che chi ha FV ha parato il colpo ma abbiamo tutti subito una bella botta.

Ogni prodotto di uso quotidiano ha subito rincari pazzeschi: pasta, pane, caffè ecc.

I rincari dell’energia elettrica hanno fatto lievitare i prezzi di tutto perché impattano su tutta la filiera.

Oltre al costo dell’energia per la lavorazione, c’è anche quello per le confezioni le bottiglie e i barattoli per le conserve di pomodoro, le lattine per il tonno in scatola.
A quello aggiungi anche i costi aumentati per la conservazione di grossisti e supermercati (surgelati, latticini, affettati, pasta fresca).

Anche se i prezzi dell’energia stanno calando, dubito che torneremo ai prezzi del 2021…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom