Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Onestamente non comprendo i dati relativi al calcolo CUSf
È meno complicato di ciò che sembra.
Devi sommare 3 valori:
PD +
gestione e trasporto del contatore +
oneri di sistema.

Fallo ogni trimestre e segnati i risultati.
All’inizio del quarto trimestre fai la media dei 4 risultati ottenuti.

Quest’anno è 4,7133 cent/kWh che è la media di:
2,9360 (Q1)
5,3583 (Q2)
5,3700 (Q3)
5,1888 (Q4)

Quando sparirà MT , Arera continuerà a pubblicare trimestralmente i 3 valori , immagino ?
visto che adesso lo faceva in concomitanza con il prezzo energia....

Ora ho capito meglio il file relativo al CUSf…non avevo notato si potessero espandere le celle.

Una domanda, a partire da gennaio 2024 è confermata la scomparsa dello scambio sul posto anche per i vecchi impianti o solo per i nuovi?

https://valtellinamobile.it/scambio-sul-posto/

non ci sto capendo più niente x questo chiedevo

come ti hanno gia detto ssp dovrebbe finire a dicembre 2024, quindi ancora per il prossimo anno dovrebbe restare. Anche perche' la convenzione ssp e' ancora sottoscrivibile se installi un impianto. Nelle more della scomparse di ssp, la convenzione non avrebbe piu potuto essere sottoscritta dallo scorso settembre. Invece non e' cosi'. Difatti mancando i decreti attuativi, che ancora non sono stati emanati. Fino al parto, resta tutto in piedi. Quando usciranno e se usciranno, dato che il Governo e' preso con tutta una serie di problemi piu' urgenti, sapremo altro. Al momento e' tutto fermo. Il condizionale e' d'obbligo.

Ultima modifica:
Ho guardato sul sito GSE nel portale relativo allo SSP e trovo la fattura d'acconto relativa all'anno 2023 che andrà in pagamento il 22 novembre. Verrà poi fatto il saldo a maggio 2024 con pagamento a giugno; fin qui tutto chiaro. Come funziona invece per la liquidazione delle eccedenze? Dove si trovano i valori?
I pagamenti del conto scambio avvengono in modo automatico o bisogna fare qualcosa?

Ultima modifica:
I valori delle eccedenze 2023 li troverai nel dettaglio del conguaglio 2023, a maggio/giugno 2024.
Tu entro gennaio 2024 (mi sembra) sul sito GSE devi indicare se vuoi fartele liquidare (nel 2024 relative al 2023).
Se te le fai liquidare, all'inizio del 2025 il GSE ti fornirà la certificazione da inserire nel 730/2025-redditi 2024.
Dovrebbe essere così ma non ho mai chiesto la liquidazione delle eccedenze.

A proposito di eccedenze (e scusate l'ignoranza), giusto per scrupolo, siccome questo 2023 sarebbe il primo anno che vado oltre ... mi potete confermare che la parte che calcolano e poi da dichiarare come reddito sono solo (per l'appunto) le eccedenze, ovvero la differenza fra immesso e prelevato.

Ad esempio io fino a settembre ho prelevato 2983kwh e ne ho immessi 4503, quindi: 4583-2983 = 1600 kwh.

Il prezzo inferiore e la cifra tassata si riferiscono solo ai 1600kwh, mentre mi verranno pagati come prima (quando non avevo le eccedenze) tutti i 2983kwh.

Grazie !

Se hai eccedenze in un anno, troverai anno dopo nelle comunicazioni GSE la certificazione fiscale di dette eccedenze , non ci si deve inventare niente , è quella certificazione il documento fiscale ufficiale , per portarlo nella tua dichiarazione dei redditi.

Non mi sono mai fatta liquidare le eccedenze.
Qualcuno ha voglia di postare la certificazione che emette GSE quando indichi la liquidazione delle eccedenze?
Ovviamente togliendo i dati sensibili…

neanche io ho mai fatto liquidare eccedenze, proprio in virtù che per qualsiasi motivo ti va in panne l'impianto per lo meno hai una riserva di scorta per farti rimborsare lo scambio senza pagarci ulteriori tasse.
Sinceramente non sò cosa succederà a fine SSP, che per il momento sembra allontanarsi la data di fine:worthy:.

Io le eccedenze me le farò pagare perchè sono a 1600 kw oltre a Settembre quindi i prossimi anni sarà sempre cosi da quando ho raddoppiato i pannelli ( 6kw+6kw con inverte da 6kw).

Però non ho capito … mi confermate o no il ragionamento di cui sopra, ovvero che la parte tassatasaranno solo i 1600kwh dell’esempio? :worthy:

Certo che dovrai pagare solo sulle eccedenze , calcolo che fà il GSE

@Jogreen nella certificazione (non stò a farti una copia) non c'è altro che :
intestazione GSE , cosa sono :
SCAMBIO SUL POSTO
ECCEDENZE AI SENSI DELL'ART. 27, COMMA 45, L.99 DEL 23/07/2009 - Delib. ARG/elt n° 186/09

Anno, nome e CF soggetto , convenzione SSPXXXXX e cifra

sotto data e come firma GSE etc....

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom