Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Correggo: gli acconti sono due, giugno e novembre e sono proporzionali alla potenza impianto, non legati alle immissioni reali. All'incirca sono 10 euro per ogni kWp. Io con 2.92kWp prendo 29,33 euro sia a giugno che a novembre

Si gli acconti sono 2 , proprio per il refuso del fatto che prima pagavano anche a novembre un acconto, adesso non hanno + senso.... scrivi li prendi ,ma non li prendi perchè sono solo un giroconto , scrivono +29 e -29 ..... non sò poi se impianti più grandi con 100-200kW riscuotono anche a novembre , allora ha senso acconto autunnale :D o è in base al fatto se superi i 100€ di soglia pagamento ?

Ultima modifica:
JO GREEN, si ero io e avevo proprio sbagliato a fare i conti…
Tranquillo, siamo tutti apprendisti stregoni e all’inizio ci vuole un po’ per capirci qualcosa.

Non vedo l utilità a fini FER di pagare qualcosa sul prelevato
Segnano mese per mese su un foglietto il valore in € dell’energia prelevata, su un altro foglietto il valore dell’energia che hai versato.

Non ti pagano sul prelevato: ti rimborsano (esentasse) al massimo, quanto hai pagato. Se hai speso di più peggio per te a meno che tu non abbia delle eccedenze (il tesoretto). In quel caso puoi eroderle esentasse fino al massimo a quanto hai speso nell’anno.

Se hai versato più di quanto hai speso in quell’anno avrai delle eccedenze da tassare o da accantonare insieme al tesoretto che hai accantonato negli anni.

Pensa all’energia come se parlassimo di peperoni prodotti da un contadino per la propria famiglia: in piena estate il produttore consuma tutti i peperoni che può e vende l’eccedenza ad un fruttivendolo a pochi centesimi perché il fruttivendolo li venderà ad 1€ al kg.
Poco importa che il fruttivendolo d’inverno venderà i peperoni a 5€.
Se il cliente li vuole fuori stagione, li farà arrivare da un altro fornitore più caro dall’altra parte del mondo e li pagherà di più.

Il prezzo dell’energia è stagionale come quello dei peperoni.

Ultima modifica:
Pensa all’energia come se parlassimo di peperoni prodotti da un contadino per la propria famiglia: in piena estate il produttore consuma tutti i peperoni che può e vende l’eccedenza ad un fruttivendolo a pochi centesimi perché il fruttivendolo li venderà ad 1€ al kg. Poco importa che il fruttivendolo d’inverno venderà i peperoni a 5€. Se il cliente li vuole fuori stagione, li farà arrivare da un altro fornitore più caro dall’altra parte del mondo e li pagherà di più. Il prezzo dell’energia è stagionale come quello dei peperoni.
per come la vedo io... dovresti essere nominata subito CEO del GSE :)

Scusate butto lì una osservazione sul RID PMG di cui la risposta mi sembra banale, ma forse nessuno ci ha mai pensato: il RID viene erogato su base oraria da sempre, non va (andava) come ssp sulla media mensile del prezzo zonale delle tre fasce orarie.
Ora il PMG è di 0,044 euro/kWh. Quindi per esempio se nel 2023 è vero che il prezzo zonale medio mensile non sarà mai sotto 10 cent, è anche vero che su base oraria invece questo scende anche sotto i 0,044. Quindi RID con PMG per assurdo potrebbe essere leggermente più conveniente rispetto ad un SSP con 0 prelievo.
Che ne pensate? Qualcuno ha un conguaglio RID 2022 per confermare le mie ipotesi? :)
In generale quindi conviene sempre scegliere RID PMG piuttosto che PZO se non fosse per l'anno di ritardo del conguaglio

Ps: vediamo se JO GREEN è abbastanza preparata sul rid come lo è per ssp :)

Non avendo mai avuto RID sto valutando anche io se vale la pena avere PMG con rimborso mensile e conguaglio annuale o RID con prezzi zonali orari.
Sto facendo i compiti per casa.

Nei primi 6 mesi dell’anno nella mia zona (centro-sud) ci sono state solo 7 ore sotto i 4,4 cents e tutte tra le 13 e le 16.

Ammettendo che casa non assorba nulla in quel momento (improbabile) e che versi l’intera produzione, con il prezzo zonale ci avrei rimesso 45 centesimi rispetto al minimo garantito.

Vedrò i conteggi dell’estate perché durante il periodo delle vacanze ci potrebbero essere sorprese.
Sfrutterò tutto il 2023 e il 2024 per valutare la miglior opzione.
Credo che la domanda giusta da porsi sia:
preferiamo qualche € al mese o
un gruzzoletto più corposo una volta l’anno?

nel 2020 con PZO avresti preso meno di PMG , perchè non c'è conguaglio negativo annuale :D anche se non si capisce bene come funziona quando i prezzi sono molto vicini al PMG ....

Hai ragione ma il 2020 è stato un anno che (spero) non rivedremo più, un’anomalia.
Quante volte ci troveremo con buona parte del mondo chiuso in casa per un lockdown, scuole, bar, ristoranti, centri commerciali chiusi e con buona parte delle attività non essenziali chiuse?

Va bene che qui in tanti sperano che il PUN torni a 40-50 :D :D , ma prima del 2020 eravamo sui 6cent

Per come la vedo io difficilmente si tornerà a scendere in maniera più o meno stabile sotto i 10 c€/kWh. Fino a fine anno probabilmente il PUN oscillerà tra 10 e 13/15 c€/kWh.

Saluti

Buongiorno,
stavo controllando i rimborsi dal GSE come ritiro dedicato di quest'anno e mi ritrovo dei valori nettamente più bassi di quelli ricevuti nel 2022 a quasi parità di Kw immessi in rete.
Luglio 2022 997 Kwh rimborso di 92€
Luglio 2023 909 Kwh rimborso di 21€
Qualcuno sa dirmi come fare a verificare il prezzo di acquisto con i Kw/h immessi in rete letti da e-Distribuzione?
Grazie

Luglio 2022 997 Kwh rimborso di 92€
Luglio 2023 909 Kwh rimborso di 21€
Sono cifre rapportati ai kWh senza senso...
nel 2022 sarebbero stati 9cent , nel 2023 2cent ,
se hai RID con PMG dovevano essere circa 4cent con conguaglio annuale, se ti pagavano al PUN circa 45 nel 2022 e circa 11 nel 2023

ma nel resoconto GSE quanti kWh ti hanno fatturato ? oltretutto fatturano il 5,2% in + dei kWh immessi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom