Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

si sa che fine fanno le eccedenze a fine SSP , teoricamente il buon senso mi dice che verranno automaticamente bonificate ma visto che siamo in italia potrebbero semplicemente svampare perche' non sono state richieste.:devilred:

Io le eccedenze me le farò pagare perchè sono a 1600 kw oltre a Settembre quindi i prossimi anni sarà sempre cosi da quando ho raddoppiato i pannelli ( 6kw+6kw con inverte da 6kw).

Però non ho capito … mi confermate o no il ragionamento di cui sopra, ovvero che la parte tassatasaranno solo i 1600kwh dell’esempio? :worthy:
Se te le fai liquidare ti tasseranno l’importo che trovi alla voce eccedenze del file del GSE e la tassazione che subirà quell’importo dipenderà dalla tua aliquota.
Non ti tassano il numero dei kWh ma l’importo.

si sa che fine fanno le eccedenze a fine SSP , teoricamente il buon senso mi dice che verranno automaticamente bonificate ma visto che siamo in italia potrebbero semplicemente svampare perche' non sono state richieste.:devilred:
Speriamo di no ma nel dubbio a febbraio del prossimo anno metterò si al flag “liquidazione delle eccedenze”

Io le eccedenze me le sono sempre fatte pagare , pochi maledetti e subito ......

A parte questo , si può cominciare a capire il ristoro SSP , visto il CUSF già calcolato ,quanto sarà o è troppo incasinato il calcolo col PZO ?
18-19cent ?!

Buonasera,
ho appena ricevuto una mail dal GSE che alle prime righe riporta:
"il tuo Gestore di Rete ha trasmesso i dati necessari per l'accesso al servizio di Scambio sul Posto tramite il "Modello Unico"
e mi invita a fare dei passaggi all'interno del sito GSE.
Impianto attivo da maggio 2021.
E' un mail che arriva a tutti? Devo procedere?

Mi sembra un'email "strana" in quanto genericamente viene inviata entro 20/30 giorni dall'attivazione dell'impianto.
Innanzitutto potresti anche non far nulla all'interno del portale GSE, ma data la situazione, fossi in te farei una verifica.
Mi vien da pensare che E-Distribuzione si era dimenticata di inviare i dati al GSE nel 2021 e lo ha fatto a distanza di 2 anni.
Aggiornaci, sono curioso...

Saluti

Arrivata la quota RAEE , trattenuta sul pagamento CE di set-ott , impianto 20kW dal 2011

Si, confermo.
Anche a molti dei miei clienti, anche se non ho capito molto bene il "metodo" di trattenuta...
Se non erro dovrebbero essere 10 o 12€ per ogni modulo FTV.
Saluti

Si, confermo.
Anche a molti dei miei clienti, anche se non ho capito molto bene il "metodo" di trattenuta...
Se non erro dovrebbero essere 10 o 12€ per ogni modulo FTV.
Saluti

Infatti non ci si capisce niente...
quota 2021...
quota 2022...
2023 in fase calcolo...
Poi i 10€ a pannello dovrebbero essere spalmati sugli ultimi 10 anni di incentivazione...
Cioè 1€ all'anno dall'11° anno al 20°...
O sbaglio?

Infatti non ci si capisce niente...
quota 2021...
quota 2022...
2023 in fase calcolo...
Poi i 10€ a pannello dovrebbero essere spalmati sugli ultimi 10 anni di incentivazione...
Cioè 1€ all'anno dall'11° anno al 20°...
O sbaglio?

sbagli, questa è la tabella relativa alla percentuale da trattenere nei 10 anni:
Esempio: RAEE PROFESSIONALE Quota da trattenere: 10 €/pannello Numero di pannelli dell’impianto: 100 Quota trattenuta dal GSE negli ultimi 10 anni di incentivazione: quota trattenuta a partire dall’undicesimo anno di incentivazione e distribuita nei dieci anni restanti dell’incentivo. i 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Totale nei 10 anni Trattenuta [€/pannello] 1,82 1,64 1,45 1,27 1,09 0,91 0,73 0,55 0,36 0,18 10 Totale trattenuto all’impianto [€] 181,82 163,64 145,45 127,27 109,09 90,91 72,73 54,55 36,36 18,18 1.00

Infatti a me hanno preso circa 1,82 a pannello, però sono a 12,5 anni di funzionamento , prima non avevano preso niente.... sembra la prima rata

Infatti a me hanno preso circa 1,82 a pannello, però sono a 12,5 anni di funzionamento , prima non avevano preso niente.... sembra la prima rata

io con impianto allacciato ad agosto del 2011 non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione e nessun addebito....magari si dimenticano!!

Come ho riportato sopra , l'addebito mi è arrivato assieme all'avviso pagamento convenzione CE , anche del 2011

sbagli, questa è la tabella relativa alla percentuale da trattenere nei 10 anni:
Esempio: RAEE PROFESSIONALE Quota da trattenere: 10 €/pannello Numero di pannelli dell’impianto: 100 Quota trattenuta dal GSE negli ultimi 10 anni di incentivazione: quota trattenuta a partire dall’undicesimo anno di incentivazione e distribuita nei dieci anni restanti dell’incentivo. i 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Totale nei 10 anni Trattenuta [€/pannello] 1,82 1,64 1,45 1,27 1,09 0,91 0,73 0,55 0,36 0,18 10 Totale trattenuto all’impianto [€] 181,82 163,64 145,45 127,27 109,09 90,91 72,73 54,55 36,36 18,18 1.00

Grazie mille!
Porta anche a me il conteggio con la tua tabella.
Sono anche io a 12 anni e mezzo...
Spero non li vogliano a raffica ...

Ciao a tutti,
mi è arrivata per pec la proposta per aderire a un Sistema Collettivo RAEE, voi l'avete fatto? Se ho capito bene, è un modo per bloccare le trattenute che presto cominceranno anche a me dato che l'impianto è partito in giugno 2012.

Se non vuoi la trattenuta, devi aderire a consorzio RAEE, che comunque devi pagare (stesso ordine di grandezza della trattenuta), quindi io non farei nulla. Alla fine del Conto energia, o alla fine della vita utile dei moduli FTV, vedremo il da farsi...

saluti

Ecco, io che ho 86 pannelli pagherò 860€, ma dopo devo ripagare per smaltirli ?

Ecco, io che ho 86 pannelli pagherò 860€, ma dopo devo ripagare per smaltirli ?

sì, il gse ti trattiene la quota a garanzia dello smaltimento....a fine vita pagheremo lo smaltimento ad una ditta....in questo momento il costo si aggira sui 4 euro a pannello e a pratica conclusa il gse ci restituirà la somma trattenuta a garanzia, in alternativa si può optare adesso( io impianto allacciato ad agosto del 2011 ho tempo per fare la scelta fino al 30/06/24) per l'adesione ad un consorzio autorizzato dal ministero allo smaltimento allo stesso costo ( 10 euro a pannello) e non pensarci più....il dubbio mio e di molti produttori e che se fra 10/20 anni al momento di smaltire il consorzio nel frattempo fosse fallito cosa succede?

Siamo nell' assurdo. Fine vita! Chi lo decide? A me i pannelli sul tetto non mi danno fastidio fino a che, sia pure producano qualche watt. Anzi mi proteggono la copertura sottostante del tetto. Salvo che non venga un uragano e se li porta via. Quando sarà il momento, vedrò, " se sono qui ancora ! ". E cmq, li smonterei, il vetro nel vetro, e vendo l' alluminio,. xchè.oltre ai pannelli ho una bella struttura di alluminio che pesa circa 150 kg.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom