Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

melo87 certo che non li perdi rimangono in GSE non li perdi rientrano in conto il prossimo anno.
io ad esempio sono rimasto in eccedenza parecchi anni ho anche raggiunto più di 500€ di eccedenze poi quando c'è stato l'aumento del pun l'anno che ho ripreso di più di quello speso in bolletta mi sono serviti .
nel caso avessi un guasto sull'impianto FV e ti rimane fermo 1 mese ad esempio questo accantonamento ti salverà sarà un paracadute.
ora se vuoi puoi anche farteli liquidare se lo decidi per tempo mi sembra entro gennaio ma non sono sicuro ma però devi poi dichiararli e pagarci l'irpef quindi non conviene a meno che il costo del denaro non salga sopra l'irpef e per fortuna siamo molto lontani e comunque questo diventerebbe l'ultimo dei problemi.

Grazie per la risposta, considera che era il primo anno con i pannelli attivi da settembre.
Quest'anno avrò sicuramente un eccedenza.
Due domande la scorta cosa intendi che se non li sfrutto non li perdo?
Seconda domanda,stimo 1000 kWh annui di eccedenze per quanto poco non è meglio portarsi a casa due soldini?

Sai quanto mi hanno liquidato per 517 kw? 5 euro e pochi spicci...per quanto per me c'è stato un errore per forza...hanno scritto che i 4500 circa di scambiato lo liquidano a 0,17 e l'eccedenza a 0.10, ma poi mi ritrovo 5 euro...dite che sia il caso di chiedere a loro? In ogni caso dal prossimo anno non mi faccio più oagare l'eccedente visto che ho preso un'auto plug in da caricare a casa

secondo me sbagli qualche conto..perche non è che esistono dei "kwh da liquidare"..esistono degli euro.
Se sono euro accumulati nel 2020 quando kwh valeva pochissimo..ecco che...
Insomma..secondo me, prima di chiedere, cerca di capire bene funzionamento ssp

Non fidatevi troppo dei kWh: le eccedenze vengono calcolate in €.
Negli orari centrali di primavera/estate (in cui si immette di più) il prezzo zonale orario è sensibilmente più basso del PUN per fascia (soprattutto nei week-end).

Ci sta che le eccedenze (il “resto” tra il valore CEI dell’immesso e il valore OE pagato) siano “magre”.

Domani per il centro-sud i prezzi zonali orari saranno:
6,5 cent/kWh alle 14
17 cent/kWh alle 21

Il PUN monorario giornaliero di domani sarà 10,5 cent/kWh e il PZO sarà più basso dalle 11 alle 17.

Se avessi una batteria la programmerei per iniziare a caricarsi dopo le 11 ma, non avendola, uso le partenze ritardate degli elettrodomestici e il timer della PDC per concentrare i consumi nella fascia oraria meno “redditizia”.

secondo me sbagli qualche conto..perche non è che esistono dei "kwh da liquidare"..esistono degli euro.
Insomma..secondo me, prima di chiedere, cerca di capire bene funzionamento ssp

No no, sono del 2023 perché l'impianto è entrato in funzione il 23 Dicembre 2022, di sicuro mi sfugge qualcosa nel conteggio ma sono iscritto a my solar family e mi da questa schermata, l'applicativo è collegato al GSE quindi riprende i dati direttamente dal sito

Edit: per capirci, le eccedenze liquidate sono dello stesso anno di quando liquidano SSP o sbaglio qualcosa? Che poi perdonami, ma gli euro da liquidare per l'eccedenza non dipendono da quanti kwh in eccedenza produci? Oppure ho perso qualche passaggio nel leggere in giro per la rete...io ho capito che liquidano tramite Rid le eccedenze, se ho 500 e spicci kwh in eccedenza e me li liquidi 5 euro qualcosa non torna...boh

Allegati

• photo83871.png
    photo83871.png
    205.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Era quello che pensavo anche io , eccedenze accumulate prima del 2020 valevano 6-7cent , nel 2020 3,5 , se le ho spese nel 2022 col PUN a 35 ho fatto un bel guadagno, oltretutto quelli accumulati 10 anni fà ci ho perso anche l'inflazione a me non sembra un bell'acchiappo per non pagare tasse

nama a me sembra che conviene perdere l'inflazione rispetto a pagarci irpef che è ben più cara.
abbiamo passato un periodo in cui i BOT erano addirittura in rimessa
ho comunque capito cosa intendi certo che se in 10 anni uno accumula e basta c'è poco da fare vanno liquidati.

bravo666 il valore dell’eccedenza é dalla differenza del valore dei kWh immessi meno il valore dei kWh prelevati.
siccome il valore unitario dei kWh immessi può essere sensibilmente più basso di quelli prelevati (dato che a volte va anche a zero)..tu potresti avere dei kWh in eccedenza (cioe più immesso che prelevato in kWh) e non avere manco un euro di eccedenza.
capisci credo da solo che mettere a rapporto fra loro queste 2 grandezze non ha alcun significato logico…e di certo non esprimerebbe il valore unitario dell’immesso (né tantomeno il valore unitario dello scambiato …che come concetto proprio manco esiste).
spero di esserti stato di aiuto.

bravo666 per capire lo ssp dobbiamo ragionare come per la valuta.
L’energia la vendiamo al prezzo orario del momento che spesso è più basso del prezzo al kWh a cui la acquistiamo (pun per fascia).

Per vedere se l’app funziona bene prendi il conteggio del GSE e dividi il CEI per i kWh immessi.
Ti viene 11,8 cent/kWh o un valore diverso?

Non solo, verifica che importo hai in Credito Riportabile.
Io avevo un valore OE inferiore a CEI ed ho eroso in modo esentasse le mie eccedenze nel corso dell’anno (credito riportabile).

Ultima modifica:
bravo666 il valore dell’eccedenza é dalla differenza del valore dei kWh immessi meno il valore dei kWh prelevati.
siccome il valore unitario dei kWh immessi può essere sensibilmente più basso di quelli prelevati (dato che a volte va anche a zero)..tu potresti avere dei kWh in eccedenza (cioe più immesso che prelevato in kWh) e non avere manco un euro di eccedenza.
capisci credo da solo che mettere a rapporto fra loro queste 2 grandezze non ha alcun significato logico…e di certo non esprimerebbe il valore unitario dell’immesso (né tantomeno il valore unitario dello scambiato …che come concetto proprio manco esiste).
spero di esserti stato di aiuto.

Si grazie...certo che è un meccanismo strano però, ero convinto che l'eccedenza venisse calcolata in base proprio ai kwh immessi in più rispetto al prelevato e come tale venisse liquidato, per questo avevo accettato la liquidazione perché mi ero convinto che fosse energia venduta a prezzo di costo.
A questo punto fintanto esisterà SSP me la tengo da parte che ora ho anche l'auto da ricaricare e probabilmente già quest'anno è probabile che di eccedenze non ne avrò proprio.
Grazie mille della pazienza

Può sembrare strano a prima vista ma è unico modo corretto per remunerarci ns immesso.
di fatto come dice Jo se dividi CEI per i kWh immessi, hai il,valore unitario immesso, cioè “a quanto hai venduto in media immesso”, che capisco é la,cosa che ti interessa sapere.
Tu però poi facevi un altro conto , cioè dividevi un SALDO fra valori diversi…per un Saldo fra kWh che si usa solo per calcolare il,Cusf..cosa che nin ha senso logico.

Però fino a metà 2023 con pagamento al PUN era +/- come scrive bravo666 e calcolavamo indicativamente così
ora non so se ha scritto quanto prelievo e immissione ha avuto per vedere, io con tanto immesso rispetto a prelevato ho preso per il 2023 circa 11cent di eccedenza calcolando su immessi - prelievi , vediamo nel 2024 visto che ho aumentato i prelievi in questa seconda casa per la Zoe

calcolavamo indicativamente così

poteva andar bene negli anni in cui valore immesso (estivo) non era tropo diverso da quello invernale (prelievo)...cosa che poi porta al valore "assurdo" del calcolo che fa lui. E da oggi in poi col valore Orario di immesso..ciao Beppe... e dunque quel tipo di conteggio grossolano perde si logica, dato che potresti avere 500 kwh su esubero e zero euro.. Zero/Un Numero= Zero..quando inveecv comunque un valore medio positivo su Immesso lo ha certo avuto.

io ho eroso in modo esentasse le mie eccedenze nel corso dell’anno grazie ai precedenti accantonamenti e la cosa è venuta fuori perchè ho la remunerazione dello immesso con pun orario che per noi è penalizzante

Pensa che fregatura chi le,ha fatte liquidare ogni anno e ora con pzo orario ė a debito e non più a credito…
comunque il pzo orario viene applicato o meno in base al,distributore…io per esempio anche nel 23 ho i conteggi ancora con prezzo medio mensile per fascia.

Ciao.
Da quest'anno anche io per il 2023, per una parte dell'anno, ho avuto il rimborso quarto orario di quanto scambiato.
Vorrei sapere se conoscete dove si può scaricare questo valore, dato che dal sito del GME io vedo solo i valori orari.
Grazie in anticipo.

Salve a tutti e buongiorno,
Scusate per le domande forse banali, ma il mio scambio sul posto e' attivo da settembre 2023.
E' normale che si paghi le spese amministrative dei 36 euro per soli 4 mesi? Nei corrispettivi di Maggio mi trovo infatti le spese amministrative 2023 e anche quelle del 2024, tot. 36x2 euro.
Atra questione sempre nei corrispettivi Maggio, come mai per il primo quadrimestre 2024 mi e' stato dato un acconto sul contributo in conto scambio anziche i kw reali prelevati? Successo anche a voi?
Saluti e grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom