Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Arriva su mail o posta cartacea?
Saluti

Posta cartacea, ma volendo puoi registrarti sul portale del tuo Distributore e trovarla lì (in tal caso potrai anche pagare online senza fare file per il bollettino...).

Non ho ricevuto niente per ora.
Io, che ho 2 contatori di produzione (due sezioni di impianto) ne ho ricevuto soltanto una... Misteri della burocrazia...

Sul sito del gse e' possibile vedere in "tempo reale" le eccedenze rimanenti?
Solo l'anno successivo a quello di riferimento, con la pubblicazione del conguaglio.

C'è la possibilità di farlo togliere il contatore di produzione, visto che adesso, a quanto ho capito, per i nuovi impianti non viene più installato?
Lo vorrebbero in tanti, ma al momento non è possibile...

Comunque ieri è venuto un mio cliente che ha due sezioni di impianto e quindi 2 contatori di produzione. E' una persona anziana quindi niente PC, niente pagamenti online, ecc. Gli hanno inviato il resoconto dei pagamenti non effettuati (E-Distribuzione) per il servizio di misura dal lontano 2013, in quanto c'erano dei pagamenti "saltati" in quanto la posta fatica ad arrivare in quella zona (campestre). In totale doveva 230€ per il servizio non pagato...

Saluti

tra le tante sfortune almeno la fortuna di non avere il contatore di produzione su impianto del 2013 mi ha salvato vedo.
ma forse l'utente n questione aveva quinto conto energia?
io ho solo SSP

in effetti ricordo che a me il GSE chiese i dati di produzione una sola volta forse proprio perchè non avevo contatore di produzione.
presumo gli servivano solo come valore per sapere quanto produceva l'impianto in kWh annuali.
poi successe un altro aneddoto al cambio misuratori enel a tappeto della mia zona dopo un paio d'anni ,gli incaricati dal distributore cercavano il mio contatore di produzione e alla mia risposta che non lo avevo rimasero un pò allibiti erano due ragazzotti e andarono via con il contatore nuovo in mano:worthy:dopo essersi confrontati via telefono con i loro referenti ed ho sudato freddo perchè pensavo alla spesa inutile della misura oltre alla problematica di installazione in quanto non era stata prevista borchia di installazione dal mio installatore.
ovviamento io facevo parte di quei pochi fortunati che ne erano sprovvisti.

L'ultima dozzina di messaggi andrebbe spostata nell'apposito thread "Servizio enel misura".
Chiunque dotato di una connessione a internet può facilmente verificare lo stato dei pagamenti fin dal primo anno di attivazione dell'impianto, e pagare comodamente con carta di credito.
Basta entrare nell'area personale del sito e-distribuzione, sezione pagamenti, e-payment; e fare una ricerca per data.
Piccola curiosità: se vuoi scaricare le tue misure di 13 mesi fa ti attacchi, perché e-distribuzione ti conserva tutte le tue misure fino a 12 mesi.
Invece, curiosamente, per vedere lo stato dei tuoi pagamenti ti lasciano andare indietro di finanche 100 anni...

immagine.png

Scusate ma questa faccenda del contatore non me ne aveva parlato nessuno, neanche quando venne il tecnico, quindi se ho capito bene oltre ai 36 euro annui per il servizio del gse, oltre agli oneri del contatore standard, vanno pagati altri oneri per il contatore di produzione?

Ho capito. Adesso appunto che non e' obbligatorio, potrebbero almeno far scegliere se continuare ad avere o meno il contatore di produzione. Per me e' un servizio inutile, ho gia il monitoraggio dell inverter con cloud annesso molto piu professionale che fa questo lavoro. Alla fine poi il contatore che "conta" e' il bidirezionale per le immissioni. Mi e' capitato che l anno scorso a causa di un problema sulla telemetria del bidirezionale, mandava le letture sia sui prelievi che immissioni completamente a caso, me ne sono accorto appunto dal monitoraggio online dell inverter. Dopo 3 mesi hanno risolto il problema e fatto un conguaglio con i soldi che mi avevano messo in piu in bolletta, ma i ricalcoli che hanno rifatto erano approssimativi , piu o meno ci hanno azzeccato , ma il contatore di prod. per me inutile, poteva avere senso 15 anni fa...

Ultima modifica da un moderatore:
Ecco arera, scriverò, perché sono andato su e distribuzione, e le letture da marzo (che da un mese non posso più controllare) , a settembre 23 son tutte sbagliate da ottobre 23 in avanti sono perfette, gli ho mandato il file delle misure da me rilevate , e copia libro officina ( che è quello fiscale) niente non me lo cagano di striscio. E intanto aspetto il conguaglio... Arriverà prima quello del 24 invece del 23 .

Non avete idea di quante letture errate ci sono ed i clienti produttori, a meno di rari eccezionali casi molto evidenti, non se ne rendano conto.
Ci sono inoltre un sacco di conguagli non effettuati (sia per Conto Energia che per SSP), a causa semplicemente di una lettura mancante di un mese di un anno X, che si ripercuote su tutti i conguagli degli anni successivi...

saluti

Cosa è questa delibera per chi ha un contratto da più di 15 anni? Riguarda anche lo scambio sul posto? delibera 457/2024 del 5 novembre 2024

Ultima modifica:
Non avete idea di quante letture errate ci sono ed i clienti produttori, a meno di rari eccezionali casi molto evidenti, non se ne rendano conto...

Ora vi racconto la mia: ristrutturo completamente casa,
tutto elettrico (no gas), metto il FV e cambiano i contatori tutto Ok (così sembra): ma....
dopo un anno i conti sui consumi ipotizzati dai vari tecnici non tornano: a naso pago il doppio di quello che avrei dovuto.
Chiamati tutti ad un summit per capire dove stava l'errore sui calcoli e verificare se si poteva migliorare qualcosa e viene fuori timidamente l'elettricista che dice:
"...ma non è che hai il contatore dei prelievi che non funziona?"
Per farla breve ho chiesto il controllo del contatore che il distributore mi ha sostituito ed i consumi son poi risultati allineati alle previsioni.
Ma poi è stato vano il tentativo di aver il rimborso della somma pagata in eccesso.
Cocciutamente ho dovuto ricorrere alla conciliazione dell'Arera che dopo x udienze online mi ha dato ragione e solo a questo punto sono state reinviati dal distributore i consumi ricalcolati ed ho ottenuto il rimborso della somma pagata in eccesso!
Ma quanta fatica ! e mi chiedo: ma quanti sono in siffatta condizione di errore e neppure se lo immaginano?

Ultima modifica da un moderatore:
Avevo aperto una segnalazione nel portale assistenza clienti del GSE, e in soli 18 giorni mi hanno risposto che:
"l'anomalia è stata risolta. E' stato ricalcolato il conguaglio 2023, e riceverà la differenza di € 0,27 alla prima scadenza utile di pagamento."
Mi chiedo se andranno a ricalcolare a tappeto tutti i conguagli o solo a chi apre la segnalazione.

Si è conclusa la saga dei 27 centesimi iniziata a maggio.
L'ingente somma è stata liquidata unitamente all'acconto del secondo semestre 2024, tramite bonifico del 22 novembre.
Attendo conferme dagli altri che avevano aperto la segnalazione.

salve, come ormai noto da genneio prossimo sparisce il conguaglio sul "SSP", ma leggo che ci sono piu' situazioni diverse, vi spiego la mio. Ho un impianto uso domestico da 2,960Kw con installazione marzo 2007, CE2, quello che vi chiedo e' devo attendermi per il nuovo anno?, grazie un saluto a tutti!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom