Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Grazie ragazzi...tra l'altro utente ha anche lui aggiornato il suo file :beer:

I prezzi energia Forward per l'inverno sono piu bassi dei valori PUN di Agosto...in teoria non dovrebbero salire.

Questa situazione Italiana è davvero anomala ... puzza parecchio di "cartello"... cosa già successa qualche anno fa sul Mercato del Dispacciamento, con operatori che non offrivano la loro capacita sul MGP, per poi operare nel mercato dispacciamento a prezzi anche 10 volte superiori...atteggiamento speculativo che poi Arera ha sanzionato con multe milionarie.

Il gas a 35 e la CO2 a 66 non dovrebbero comportare un prezzo piu alto di 103... mentre oggi siamo a 122...gatta ci cova.
Certo che il no al nucleare pesa come un macigno..ad Agosto la Francia stava 74 euro sotto..la Spagna 37..La zona Scandinava da quando è partito EPR in Finlandia, sta sempre bassissimo..ad agosto stava a 15 contro 128 nostro :eek:

Infatti  puzza anche per me, in agosto i prezzi sono sempre Stati al minimo annuale tranne nel 22/23 causa prezzo gas sferico ,  ma senza logica visto il minor consumo.

Al nord (Paesi scandinavi) sono sempre stati molto interconnessi fra loro..e si scambiano energia idraulica, eolica e da quando poi Finlandia ha avviato EPR nucleare, il prezzo si è praticamente "sdraiato"..una sola megacentrale come quella in una zona cosi poco abitata ha fatto enorme differenza.
E sono Paesi dove non si usa gas...e quel poco che si usa viene autoprodotto (Norvegia) a prezzi stracciati.
E poi a loro volta sono interconnessi con UK , Olanda e Germania che hanno spesso eccesso di vento in zone di confine col mare del nord..per cui il prezzo cala nei paesi di confine con le zone con gli eccessi piu di quanto cali al Sud della Germania

La "forza" del nucleare si sente bene anche in FR e Spagna

Il documento di Draghi invece dice che fino al 2030 il peso delle FER nel fissare il prezzo sarà assai limitato..per cui nei Paesi senza nucleare sino al 2030 sarà un prezzo fissato dal HNL, notoriamente caro.

Io Lunedi ho cantierato altri 3 MW senza manco aspettare che esca FERX e buonanotte suonatori.

alby Norvegia e Svezia hanno immense capacità idroelettriche, grazie alla loro geografia.
In Francia (dove vivo), campano di centrali costruite in gran parte negli anni 70-80 (ormai pagate), la corte dei conti ha stimato nel 2010 che il costo di produzione sia intorno a 30-40€/MWh. Visto che la produzione è quasi costante, questo permette di avere classiche tariffe con alcune ore meno care, tipo le nostre biorarie, ma c'è anche una tariffa ulteriormente scontata e che varia secondo i giorni, ce ne sono una decina (tipicamente i più freddi in inverno) dove può costare anche 4 volte il prezzo normale.
Nel 2008 è cominciata la costruzione di una centrale di nuova generazione in Normandia (la stessa tecnologia usata in Finlandia) e hanno avuto enormi ritardi (12 anni!) e costi lievitati a 4 volte il preventivato. In questi giorni hanno innescato la reazione, ma si è spenta, a fine anno è previsto che sia in rete a mezza potenza, vedremo!

Quanto all'Italia, non sapevo e non mi stupisco del cartello, ma rimango basito in genere sul livello di dibattito nel nostro paese, a cominciare dal caso sardo sulla moratoria bipartisan sulle rinnovabili. Pare che la politica locale vuole che l'energia prodotta resti in Sardegna, che intanto comunque va avanti a centrali a carbone, siccome neanche a gas può andare perché non è metanizzata. Insomma, da altre parti si condivide l'energia fra paesi e tutti ci guadagnano (in bolletta e in salute), mentre noi manco fra regioni ci riusciamo a mettere d'accordo.

C'è comunque chi è messo peggio: il Texas, a differenza di altri stati USA non è connesso alle reti di nessun altro stato americano (mi sembra per evitare che il governo federale si impicci) e quindi quando c'è un picco di domanda e/o la produzione statale è sotto il previsto, non potendo importare da altri, il regolatore non può fare altro che autorizzare prezzi orari spot fino a 9000$/kWh per far calare i consumi. Nel 2021 arriva la tempesta di neve, gente senza elettricità è morta assiderata in casa o intossicata al monossido di carbonio cercando di riscaldarsi, mentre altri "fortunati" ad avere l'elettricità in casa si sono rovinati perché il prezzo è restato a 9000$/kWh per 4 giorni 2021 Texas power crisis - Wikipedia.

Ultima modifica:
Nel 2021 arriva la tempesta di neve, gente senza elettricità è morta assiderata in casa o intossicata al monossido di carbonio cercando di riscaldarsi, mentre altri "fortunati" ad avere l'elettricità in casa si sono rovinati perché il prezzo è restato a 9000$/kWh per 4 giorni
I 9.000 $ sono per MWh ma 9 $/kWh rimangono una follia!
Il Texas è uno stato mooooolto particolare…

Ultima modifica:
Nel 2008 è cominciata la costruzione di una centrale di nuova generazione in Normandia (la stessa tecnologia usata in Finlandia) e hanno avuto enormi ritardi (12 anni!) e costi lievitati a 4 volte il preventivato.
E' questo il problema...
Non oso immaginare cosa accadrebbe in Italia con tutta la burocrazia, il magna magna che c'è, le bustarelle, gli appalti truccati e chi più ne ha più ne metta...

saluti

Un prof universitario di spicco nel campo elettrotecnico, 30 anni fa agli albori della liberalizzazione del mercato elettrico italiano, ad una lezione a cui ero presente si espresse più o meno in questi termini: ... la liberalizzazione del mercato elettrico gioverà solo alla finanza speculativa che allora potrà entrare anche in questo mercato ...

Buona serata a tutti, ho verificato sul gse e quest'anno non ho ricevuto il 2° acconto del contributo in conto scambio, è successo qualcosa? Mi sono perso qualche nuova delibera? Mai successo in 14 anni.

Si, hai ragione, ho fatto confusione con la data di emissione, effettivamente emissione ottobre e pagamento novembre, sono andato a verificare nuovamente, io controllavo la parte corrispettivi.... Sorry

Arriva su mail o posta cartacea? Non ho ricevuto niente per ora. Sul sito del gse e' possibile vedere in "tempo reale" le eccedenze rimanenti?
Saluti

marcober

C'è la possibilità di farlo togliere il contatore di produzione, visto che adesso, a quanto ho capito, per i nuovi impianti non viene più installato?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Via mail non mi è mai arrivato niente, la fattura si vede sul sito di e-distribuzione (nel mio caso), da cui è anche possibile pagare con carta di credito/debito/prepagata, e arriva a casa tramite posta.

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom