Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Infatti cin gli altri in rid e CE, se a fine gennaio mancano misure dell anno precedente mi agilizzo, ed è gia successo 4 volte, nel giro di tre mesi, si sincronizzano. Ma con ssp, venivo giu dal pero.cmq ora come ha suggerito alexx ogni tre mesi vado si e distribuzione e controllo. Solo che ieri ho trovato le misure del 2023 , ma del 2024 manco l ombra... E siamo a fine luglio.
rabbrividisco a pensare al futuro... Non perché arriva l inverno, finalmente :spettacolo:

...ogni tre mesi vado si e distribuzione e controllo. Solo che ieri ho trovato le misure del 2023 , ma del 2024 manco l ombra... E siamo a fine luglio.:

Questo è molto strano; a me e-distribuzione carica le letture il giorno 11 di ogni mese, e non sgarrano quasi mai.
Quindi dovresti vedere tutte le letture fino a giugno 2024 compreso.
Verifica che il contatore non abbia dei problemi e poi contatta di nuovo il distributore.
Che sfiga però...

Nel portale GSE riguardo il contratto RID trovo tutto: elenchi pagamenti ecc ma nessuna copia PDF delle fatture, qualcuno sa se/come è possibile recuperare una copia PDF o equivalente di tali fatture?

x dmarz
Per ora non esistono pdf delle fatture pagate.
Se ti servono per fare la dichiarazione dei redditi vedi le altre discussioni...

Risposta del GSE alla segnalazione sul CUSF sbagliato:

"La informiamo che abbiamo provveduto a ricalcolare il conguaglio 2023 e che l'importo essendo pari a -0,88 € (ovvero inferiore alla soglia minima di 1 euro per la pubblicazione dei conguagli) non sarà pubblicato in questa fase ma sarà pubblicato con i prossimi corrispettivi previsti."

Questi rifanno un calcolo aumentando un fattore di una moltiplicazione che fa parte di una somma e manco gli sembra strano che il risultato finale sia inferiore al precedente... No words... Beh almeno la cifra la hanno beccata, ma il segno no. Se non si parlasse di spiccioli ci sarebbe da arrabbiarsi.

Intanto è incredibile che pure stavolta ci abbiano provato a far finta di nulla. Ma ci sono o ci fanno?
A volte si ha l'impressione che ne sappiamo più noi di SSP che certi operatori del GSE.
C'è di buono che almeno a te abbiano detto chiaramente che essendo sotto la soglia di 1 euro, il conguaglio ti sarà riconosciuto col primo bonifico utile (cioè verosimilmente quello del 22 novembre 2024).
Non capisco perché abbiano messo il segno meno, ma quegli 0,88 € (che significano circa 4400 kWh scambiati) sono soldi che spettano a te.
Prova a vedere se magari hanno pubblicato qualcosa sotto corrispettivi o sotto pagamenti e fatture.
Altrimenti, se non vuoi aspettare fino a novembre, apri una nuova segnalazione e lo chiedi direttamente.

Si esatto, 4416 kWh scambiati. Non hanno pubblicato nulla, ma visto che si poteva ho proseguito nell'iter di segnalazione senza chiuderla, a sto punto gli ho scritto io il calcolo completo giusto, evidenziando che la differenza con il precedente ha il segno più, rimarcando che sono a credito di quell'importo, non a debito. Ribadisco sono spiccioli, ma uno spicciolo per uno alla fine per loro fa differenza.

EDIT, mi correggo: hanno pubblicato due documenti in corrispettivi e fatture.
Storno - Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08- fatturato
Conguaglio Contributo in conto scambio CS comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08

Le cifre sono giuste nel nuovo dettaglio benestare, quindi ovviamente il nuovo calcolo è maggiore del precedente. Si vede che sono proprio le risposte date con superficialità visto che è apparso quel meno (e che la volta prima era un copia incolla che non c'entrava nulla).

Ultima modifica:
Si vede che sono proprio le risposte date con superficialità visto che è apparso quel meno (e che la volta prima era un copia incolla che non c'entrava nulla).
Mi hanno appena chiesto (GSE) un'integrazione su una pratica di Conto Termico dove dicono che nella causale del bonifico non è indicato il riferimento al decreto (quando invece c'è e lo avevo anche evidenziato). Secondo me sono già con la testa in ferie, al mare... con l'acqua in testa... Sono insopportabili...:dry:

Oggi arrivata mail da e distribuzione, il 26 settembre caricano tutte le misure, sperem mmm, dicono che le avevano calcolare con k1 invece che 25, ,... Alla buon ora.

gse mi manda primo pagamento impianto RID da 970 kW e usa 46 euro al mwh come prezzo. È il PMG? Poi mi daranno conguaglio sui prezzi reali (che sono ben superiori)? Sapete quando?

...Sapete quando?

il conguaglio è calcolato con cadenza annuale come spiegato qui:
https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/ritiro-dedicato/regolazione-economica-del-servizio

quello che non è chiaro è se ci sia un periodo in cui calcolano i conguagli per tutti, a prescindere da quale sia stato il primo mese di immissione, oppure se l'anno di calcolo parte dal primo mese di immissione che può essere diverso per ciascuno.

Siccome tutta questa trafila non mi conviceva molto, quando ho attivato la mia convenzione io ho scelto il PZO (anche se in più siti di opinione la cosa veniva spacciata per meno redditizia...) non so se ho fatto bene oppure no, vedremo una volta passato il primo anno; per ora i bonifici arrivano regolari e il prezzo di remunerazione è appunto il PZO.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie ad entrambi.
Si confermo che il prezzo usato è 46,4 euro

Vi saprò dire quando mi danno conguaglio...ma se nel frattempo chi è in PMG ci informa sulle tempistiche conguaglio, meglio.

Secondo me il GSE fa i conguagli in un mese specifico..immagino Maggio anno dopo..quando è (abbastanza) certo che tutte le letture inviate sono "stabili e complete"..se no poi deve fare le rettifiche dei conguagli...conoscendo come i distributori lavorano " a cacchio".

In teoria il PMG dovrebe essere leggermente piu redditizio , ma solo se ci sono ore che valgono meno di 46..che nel 24 sono davvero rare..anzi, da luglio 24 in poi pari a azero ore sotto PMG.
Dunque chi prende subito PO, incassa liquidita maggiore in largo anticipo, e anche questo ha un certo valore...dunque chi lo ha fatto per ora ha fatto pure bene.
Io resterò in PMG perche temo che fra qualche anno le ore sotto minimo saranno in aumento...perche le installazioni continuano a ritmo elevato e ancora manca il FERX

Se seguono lo stesso calendario dello SSP, a maggio pubblicano i calcoli del conguaglio, e tra il 20 e il 22 giugno effettuano il relativo bonifico.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 93.9 KB  ID: 2288884
a te interessa la colonna media 30 (però non sò se è questo il dato è quello nazionale tu hai specificato nord)
in realtà agosto ti discosti di poco in quanto ha 31 gg il valore va preso alla data 31/agosto

però questo è mono orario non diviso per fasce

12,447 cent/kWh media agosto zona nord

Ultima modifica:
grazie
C'era un utentye che aggiornava questo foglio https://docs.google.com/spreadsheet...BTrGY8i8/edit?pli=1&gid=15020018#gid=15020018

Non so bene se erano medie matematiche del valore orario F1 2 e 3 oppure medie "pesate" sui quantitativi scambiati ora per ora sul GME (ma credo media matematica pura dei prezzi )
Di fatto usata per calcolo SSP sbagliava di meno di 1 euro..dunque credo che sia quello che usa GSE
Ti solito la aggiornava nei primi giorni del mese dopo..magari è solo in ferie :worthy:

Il PUN medio aritmetico per fasce di agosto mi risulta:

0,121670 - 0,147953 - 0,122190 (€/kWh)

questi sono i prezzi che il GSE userà per calcolare l'onere dell'energia prelevata (Oe) di agosto.
Per il calcolo del Cei, ultimamente non si usa più la media mensile per fasce dei prezzi zonali, ma il calcolo è fatto su base oraria.
Ad ogni modo, per la zona NORD i valori che chiedi sono:

0,120683 - 0,136873 - 0,120132 (€/kWh)

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom