Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Anch'io sono in secondo conto energia e non ho ricevuto nulla. Ti dispiace spiegarmi cosa vuol dire TO?

Ma noi abbiamo stipulato un contratto ventennale che prevedeva lo SSP, è possibile che una delle due parti modifichi i vincoli del contratto unilateralmente?

Sostituisci formati con firmati (è un refuso).
Come ti hanno già detto lo SSP è una convenzione annuale che finora si è rinnovata tacitamente ma che avrebbero potuto togliere in qualsiasi momento.
Ora hanno stabilito che può durare al massimo 15 anni.
Vedremo come si evolverà per chi ha ancora in essere lo SSP.

Buonasera a tutti, dopo vari mesi in cui mi ero disinteressato completamente del sito GSE, ed in particolare dei pagamenti che ricevo per il mio impianto fotovoltaico attivo da giugno 2022 in modalità RID, nella sezione "Pagamenti e Fatture" ho visto una voce strana, di importo negativo (-418,54 €):
image.png

Credevo di aver frainteso quel segno meno, per cui apro il dettaglio di quel 'pagamento' (in realtà un 'addebito'), e vedo che per tutti i mesi del 2023 è indicata una voce "Conguaglio annuale orario per la cessione degli impianti a PMG - Rettifica".

image.png

Che novità è questa??? Ad altri è arrivata la stessa rettifica? Possibile che nel 2025 ci sia stato un ricalcolo in merito all'energia immessa nel 2023? Mi pare inverosimile, anche se ormai non mi stupisco (quasi) più di nulla!
Aiutatemi a capire...

Giusto per info:

"Nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio è pubblicato il decreto del ministero dell'Economia e delle finanze 21 gennaio 2025 “Trasmissione all'Agenzia delle entrate, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, dei dati riguardanti i proventi derivanti dalla cessione dell'energia prodotta in esubero a seguito di utilizzo di un impianto alimentato da fonti rinnovabili”.

I proventi derivanti dalla cessione di energia da parte di soggetti titolari di impianti alimentati da fonti rinnovabili, posti a servizio dell'abitazione e di potenza fino a 20 kW, costituiscono, si legge nella norma, “redditi diversi” e, in quanto tali, vanno riportati nella dichiarazione dei redditi.

Ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi da parte dell'Agenzia delle Entrate, il Gse dovrà comunica all'Agenzia: l'ammontare dei proventi erogati nell'anno solare precedente a persona fisica o condominio, nell'ambito del servizio di scambio sul posto, derivanti dalla cessione dell'energia prodotta da un impianto alimentato da fonti rinnovabili con potenza fino a 20 kW, realizzato per soddisfare le necessità dell'abitazione o dell'edificio condominiale, risultata esuberante rispetto ai consumi privati; l'ammontare dei proventi erogati nell'anno solare precedente a persona fisica o condominio, diversi da quelli riconosciuti per il servizio di scambio sul posto, derivanti dalla cessione dell'energia prodotta da un impianto alimentato da fonti rinnovabili con potenza fino a 20 kW, realizzato per soddisfare le necessità dell'abitazione o dell'edificio condominiale, risultata esuberante rispetto ai consumi privati."

Per cui con questo conguaglio annuale , un domani che finirà lo ssp, e passi a rid , gse ti invierà il resoconto delle immissioni e redditi da mettere nella dichiarazione , senza a stare a far di conto noi altri ?

Non mi sembra scritta bene se si riferisce il RID.
Parla di SSP e di quei redditi diversi da quelli riconosciuti per il SSP, quindi le eccedenze.
Se uno è passato automaticamente al RID perchè parlare di SSP?

Effettivamente parla di SSP ma spero che al GSE siano più competenti e mandino le info per la precompilata sia per SSP che per RID per impianti sotto i 20 kWp.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom