Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

secondo me

questo

Ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi da parte dell'Agenzia delle Entrate, il Gse dovrà comunica all'Agenzia: l'ammontare dei proventi erogati nell'anno solare precedente a persona fisica o condominio, nell'ambito del servizio di scambio sul posto, derivanti dalla cessione dell'energia prodotta da un impianto alimentato da fonti rinnovabili con potenza fino a 20 kW, realizzato per soddisfare le necessità dell'abitazione o dell'edificio condominiale, risultata esuberante rispetto ai consumi privati;

riguarda SSP dato che è citato in modo esplicito (vedi neretto mio)

Questo (che viene dopo un punto e virgola) riguarda il RID

l'ammontare dei proventi erogati nell'anno solare precedente a persona fisica o condominio, diversi da quelli riconosciuti per il servizio di scambio sul posto, derivanti dalla cessione dell'energia prodotta da un impianto alimentato da fonti rinnovabili con potenza fino a 20 kW, realizzato per soddisfare le necessità dell'abitazione o dell'edificio condominiale, risultata esuberante rispetto ai consumi privati."

Siccome parla di elaborazione di AdE..penso vogliano farli apparire nella precompilata (o comunque usarli per verifiche automatiche se uno fa il 730 o Unico)

Conoscono SSP ma non conoscono RID da specificarlo nel testo?
Oltre al RID quali altri sistemi esistono per "fiscalizzare" l'energia immessa?

la mia domanda era relativa alla tabella del GSE del post di Arinci,
sarà che io col rid fatturo,
ma non ho mai visto un resoconto del genere.
per cui deducevo che forse GSE a chi non fattura manda un resoconto fine anno che certifica i redditi diversi annuali, in una pagina .

Oltre al RID quali altri sistemi esistono per "fiscalizzare" l'energia immessa?

TO ad esempio
Oppure uno potebe anche accedere a CfD in FERX in futuro.

Quando fai una norma devi prevedere che valga anche per strumenti che oggi non ci soo ma potrebbero essere creati..duqnue dire "tutto quello che non è SSP". è una formula che è sempre valida.

per cui deducevo che forse GSE a chi non fattura manda un resoconto fine anno che certifica i redditi diversi annuali, in una pagina .

Io non li ho mai fatti pagare..ma mi patre che GSE ..quando Liquida Eccedenze..produca gia un doc "fiscale" che dice quanto vale la parte che va dichiarata...che puoi scaricare dal loro sito.
Non so se lo faccia anche per le persone fisiche in RID.
per le P Iva non credo lo faccia dato che emettendo fattura...sonno bene cosa serve fare.

..ma mi pare che GSE ..quando Liquida Eccedenze..produca gia un doc "fiscale" che dice quanto vale la parte che va dichiarata...che puoi scaricare dal loro sito.

Confermo, ne ho postato un esempio in un altro thread.
Penso anch'io che vogliano far comparire i redditi nella precompilata. Sarebbe una bella semplificazione, non devi più scervellarti per trovare il rigo giusto; e forse si complica un po' la vita agli evasori.
Volendo guardare il bicchiere mezzo vuoto, credo che non abbiano la benché minima intenzione di detassare le eccedenze SSP e le immissioni RID, nemmeno per i piccoli impianti residenziali.

Hanno legiferato il decreto per essere sicuri, che tutti denuncino queste " Lucrose" Entrate, come vediamo tanti, manco sanno che le devono dichiarare, noi sul forum lo sappiamo perche' ne parliamo, ma molti in buonafede manco ne sono al corrente, e ne seguono i pagamenti . Cosi almeno hanno semplificato il sistema

ma questo vale solo se uno si fa pagare le eccedenze? perchè il burocratese è sempre oscuro, scritto così non c'è il rischio che venga considerata anche la semplice sovrapproduzione? spero di essermi spiegato

Certo che ti sei spiegato, ma con un decreto han preso tutti, poi vada se che con ssp senza eccedenze non rientri, ma se ricavi 1€ cin rid o eccedenza i 23 o 43 cents li vogliono

ieri mi è arrivata mail da e- distribuzione , con le misure del 2023 aggiornate fino a giugno , ( ma sul loro portale me le ritrovo sbagliate fino a settembre ), cmq chiudendo gl'occhi sulle loro misure mensili dda amrzxo a giugno sbagliate di circa 100 -200 kwh, almeno sulla lettura del 2 8 2023 , mi trovo con solo delta 25 - 50 kwh .
dopo ns solleciti di moltiplicare le letture *25 , si sono accorti che il LORO contatore aveva la lettura col K 25 , mentre le bollette arrivavano con K1, il che mi ha fatto preoccupare che pure l 'immissione veniva gestita allo stesso modo.
infatti cosi fu .
ora spero che vi venga pagato a breve lo ssp del 2023 .

C'è qualcuno del forum che ha il quinto conto energia e mi può aiutare a capire come funzionano i pagamenrti?
So che le immissioni sono valorizzate con la Tariffa Omnicomprensiva (???? mensile, per fascia, tassata IRPEF ???)
e sull'autoconsumo con la tariffa premio (stesse perplessità).
Non è per me che sono nel 2° CE ma per un'amica che dopo aver installato il FTV, la ditta si è dileguata.

Buongiorno
ho un contratto SPP attivo dal 27/12/2024 e registrato il 03/01/2025
ad oggi sul portale del GSE non risulta nulla. Ovviamente in bolletta non vedo nulla....
ho capito che i soldi li riceverò 2 volte all anno, ma non vedo da nessuna parte il calcolo per il mese di dicembre o gennaio.
ho scaricato il manuale ma non ho trovato nulla.
ho guardato il thread, ma non capisco se e' un problema o solo il fatto che e' un nuovo contratto.
sul portale del GSE non dovrebbe comparire da qualche parte il valore di questi mesi?
con quanto ritardo avviene?

In bolletta non deve comparire nulla,,mica te la manda GSE:)

il GSE da 2 acconti annulai...calcolati SOLO sulla POTENZA..maggio e Novembre mi pare..poi a Maggio dell'anno DOPO fa i conti si immesso e prelevato..li pubblica sulla tua zona riservata del loro sito e trovi tutti i dettagli dei conti su un foglio excell scaricabile.

Ovvio tu se 24 non hai diritto a nessun acconto..ma ti faranno i conti di 3 GG del 24 a Maggio...magari hai diritto a 10 cts!

A maggio 25 ti daranno primo acconto 25..sono spicci eh...i primi soldi "veri" li avrai sul conto tipo giugno-luglio 26

Dunque dimenticati che esiste per 18 mesi e vivi sereno...

grazie marcober
avevo capito che delle cifre non definitive apparivano mese per mese, e poi le aggiornassero al momento dell'esborso.....
volevo mostrare ai miei quanto dovrebbero rendere i 400 kwh prodotti e immessi a gennaio.
dovranno aspettare :-)

se vuoi farti dei conti tu, li puoi fare..se vuoi la "carta che canta" del GSE, maggio 26 e hai conteggio su tutto 25

Se vuoi, ci sono dei simulatori da usare...io ne uso uno che mi ha dato un utente (e duqnue non poso condividerlo) che è ottimo..ma se apri una discussione (se non esiste giò!) e chiedi in giro secondo me molti lo hanno gia costruito un excell.
Poi..il GSE fa i conti su valore ORARIO dell'immesso...farlo cosi "preciso" è pesante..io ne uso uno dove basta mettere prezzo mensile per fascia (PUN e PZ) e i kwh immesso e prelevato..e la media CUSF Unitario sino ad allora (che vedo che sul forum gira ogni mese)..e sbagia di pochi euro a fine anno

,,, credo siano 100 euro

ho trovato le misure da e-distribuzione [TABLE="width: 825"]
[TR]
[TD]TIPO INCENTIVO[/TD]
[TD="align: right"]1[/TD]
[TD="align: right"]3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SOCIETÀ MISURATORE[/TD]
[TD]e-distribuzione[/TD]
[TD]e-distribuzione[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ANNO/MESE[/TD]
[TD="align: right"]202501[/TD]
[TD="align: right"]202501[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENERGIA IMMESSA TOTALE[/TD]
[TD="align: right"]351.877[/TD]
[TD="align: right"]351.911[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENERGIA IMMESSA FASCIA 1[/TD]
[TD="align: right"]256.305[/TD]
[TD="align: right"]256.311[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENERGIA IMMESSA FASCIA 2[/TD]
[TD="align: right"]30.292[/TD]
[TD="align: right"]30.305[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENERGIA IMMESSA FASCIA 3[/TD]
[TD="align: right"]65.28[/TD]
[TD="align: right"]65.295[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENERGIA PRELEVATA TOTALE[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="align: right"]253.892[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENERGIA PRELEVATA FASCIA 1[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="align: right"]33.317[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENERGIA PRELEVATA FASCIA 2[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="align: right"]106.968[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ENERGIA PRELEVATA FASCIA 3[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="align: right"]113.607[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ma non ho trovato simulatori a cui dare in pasto questi file.
solo macro simulatori a livello annuale...
bho...

la ricerca continua....

solo macro simulatori a livello annuale

pero ti ripeto..il bilancio per cacolare il CEI OE ed eventuale eccedenza ..è ANNUALE?

Dunque a fne di OGNI mese..esempio gennaio ..che ipotesi fai?
Avrai prodotto poco rispetto al prelevato...dunque CEI sara sotto OE e non hai Eccedenze...e lo scambiato sono i kwh di CEI

Ma a Luglio si ribalta

Col fatto che a Luglio immetti kwh che vanno pero ad essere "scambiati" su CEI bassi di gennaio ..o che avrai a dicembre..sino a pareggiare valore OE...dunque il valore di SSP..Cusf globale..ed Eccedenza..DEL MESE..ha poco senso.

E infatti nel mio foglio per fare una stima "anno in corso" cosa faccio?
- Aggiorno immesso-prelevato man mano che li ho
- lascio nella simulazione i kwh anno precedente (come miglior stima di quelc he storicamente succede nel mio impinato e nel mio bilancio annuale di preleve-immesso)
- aggiorno PUN e PZ mese per mese
- lascio ULTIMO VALORE PUN come miglior stima per i mesi futuri

In tal modo coi dati di dicembre a dicembre hai alla virgola decimale lo SSP dell'anno appena chiuso..ma gia a gennaio hai ua stima molto precisa.
Ma un calcolo mese epr mese senza stimare gli altri mesi..per me è impossibile..poi magar mi stupirai:)

il mio SSP (eccedenze comprese ) 24 sarà di 2.144 (a maggio ricordati che lo confrontiamo con GSE)
Per il 25 lo stimo a 2360 (a dicembre vediamo la stima giusta e a maggio 26 la verita)

@spotthyh7 tiene presente che non stai tenendo conto dei kWh autoconsumati ovvero non conteggiati in bollette e nemmeno da gse perchè non immessi li hai usati direttamente. e questa parte devi tenerne conto in un tuo conteggio finale di risparmio

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom