Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Credo che il calcolo valga anche per il RID azzerando le perdite di rete in BT (5,2%).
GIGI, sul sito GSE, sezione RID, hai qualche misura/calcolo/pagamento?
Il mio distributore (e-distribuzione) ha trasmesso il 09/02/25 le misure RID ma ancora non compaiono...
sono comunque sotto soglia.

Virtualj io ho una fornitura trifase, e dal sito di e-distribuzione non riesco a scaricare i dati in formato 15 minuti, mi scarica solo il giorno intero.... :-(
https://private.e-distribuzione.it/
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 16.6 KB  ID: 2301874
riesci a mettere qualche dettaglio in piu?
anche se vado sulle misure inviate a terna... mi da solo il mensile :-(

aggiungo che mi hanno cambiato il contatore per attivare il fotovoltaico, quindi SPERO sia di ultima generazione....
contatore unico per prelievo e immissione

PS

ho controllato e sull altra fornitura monofase posso scaricare i dato ogni 15 minuti.
image.png

sul trifase NO
altri hanno lo stesso problema?

Ultima modifica:
PS

ho controllato e sull altra fornitura monofase posso scaricare i dato ogni 15 minuti.

sul trifase NO
altri hanno lo stesso problema?
Il contatore da selezionare è quello di scambio, non quello di produzione. Devi selezionare attiva immessa. Non penso cambi tra monofase o trifase... Parliamo di energia prelevata/immessa, indipendentemente dalla potenza o dalle fasi

Virtualj ho un unico contatore che fa sia prelievo che immissione....
temo sia un difetto del trifase
ho aperto un ticket a E-distribuzione.... vediamo
grazie del file!

Buongiorno a tutti,

sono appena andata sul GSE per verificare gli INCENTIVI in pagamento a fine marzo. Si tratta nel mio caso (impianto 3KW passato da SSP a RID a partire da gennaio 2025) del pagamento di

- Conguaglio 2024 (mesi ottobre-novembre-dicembre)

- Gennaio 2025

Tutte le misure mensili relative a quel periodo sono state trasmesse correttamente da e-distribuzione.

Vedo tuttavia che è in pagamento solo il mese di Gennaio 2025. Manca il Conguaglio 2024.

Anche voi siete nella stessa mia situazione? Forse conviene aspettare ancora un po' prima di chiedere spiegazioni?

in tanti anni che ho l'impianto prima di marzo o aprile non è stato mai pagato il conguaglio dell'anno precedente

infatti ho scritto
"sono appena andata sul GSE per verificare gli INCENTIVI in pagamento a fine marzo"

Gennaio 2025 non sei più in SSP ma in RID.
Io ho i calcoli di gennaio 2025 (corretti con MGP zonale orario +5,2%).
SSP non l'ho guardato ma di solito pagano a giugno..

Forse non mi sono spiegata bene ... mi riferisco all'INCENTIVO non allo SSP (ho fatto riferimento a ssp e rid solo per completezza di informazione rivolgendomi così a coloro che hanno anche un Conto Energia)

Il conto energia (almeno il 2° e sotto i kWp)) è pagato 3 volte all'anno, a fine marzo/primi di aprile saldo anno precedente e acconto.

Ripropongo il testo:

***Il testo è sempre disponibile col link qui sopra (la freccia), non serve duplicarlo! nll***

Se non ricordo male gli importi in pagamento si possono visualizzare un mese e mezzo prima del pagamento...

Ultima modifica da un moderatore:
ho il primo CE, anche a me mancano i conteggi degli ultimi tre mesi dello scorso anno ed ho solo gennaio, vediamo a fine marzo l'importo e casomai scateniamo l'inferno.
edit, l'importo mi pare corretto (però nel primo CE non ci sono le misure mensili reali che sono solo stimate in quanto l'incentivo si può conoscere solo a fine anno)

Ciao a tuti,
ho un RID di impianto FTV agevolato con superbonus.
Oltre alle classiche 15,21€ dei costi amministrativi, mi trovo delle voci relative a corrispettivi di sbilanciamento e di non arbitraggio, tutti a mio sfavore tranne uno.
Scusate la domanda magari banale, ma potreste spiegarmi di cosa si tratta? ci sono problemi relativi al mio impianto?

Tra l'altro l'ultimo importo di 48,91 è molto più alto rispetto gli altri, mi piacerebbe capire di cosa si tratti. Ho provato a chiamare il GSE al numero verde, ma la signorina ne sapeva meno di me!

Allegati

• GSE.png
    GSE.png
    81 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom