Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

chi la dura la vince , finalmente è arrivato il conguaglio del 2023, dopo una lotta per le misure errate, tutto è andato a posto. credevo pagassero di piu ma il cus per le p. iva è diverso dal residenziale ? , mentre il kwh +- èlo stesso. , mi son tenute le eccedenze perchè sicuramente nel 2024 verrà assorbita una parte , e cosi negl'anni a venire fino a che ci sarà lo SSP.
poi passeremo a CER .

Ciao tutti sono andato in una casa in affitto dove e' installato un nuovo impianto fotovoltaico.
Mi hanno attivato tutto a mio nome e pure lo scambio sul posto. Nel sito GSE c'e' questa opzione devo lasciare cosi'? Cioe' quello che immetto non mi viene pagato?
image.png

non riesco a capire come si fa a quotare un messaggio marcober ma quindi l'energia che non autoconsumo e che vedo che viene immessa in rete non mi viene pagata ogni anno se io non cambio niente? a me nessuno mi ha mai detto che dovessi entrare sul sito e modificare quella scelta...

Col settaggio che hai viene contabilizzata ma non liquidata ..dunque si accumula un credito presso GSE…che potrà essere
a) usato se in futuro il VALORE del,prelievo annuo supera il valore dell’immesso annuo..in tal caso la differenza ti viene rogata sino al pareggio dei 2 valori attingendo al credito.
b) pagato se cambi settaggio oppure se la convenzione ssp dovesse un giorno per te finire.

Se sarà pagato con modalità b), importa va dichiarato nel 730…anche perché GSE lo comunica ad AdE Dunqie per loro sarebbe facile vedere se lo dichiari.

quindi io che sicuramente immetto di piu' di quel che consumo mi conviene cambiare quel settaggio giusto?

marcober io avevo capito che le eccedenze annuali potessero essere liquidate ogni 12 mesi.
in pratica avvumuli, e se non consumi, ogni 12 mesi puoi farti pagare le eccedenze piu vecchie di 12 mesi.

Attenzione a leggere bene cosa ha scritto marcober, parla di valore del kWh , ma il valore del tuo kWh in prelievo è ben diverso dal valore del kWh immesso perchè attualmente il valore del tuo kWh che immetti è valorizzato orario

cioè ogni ora ha un prezzo diverso e normalmente nelle ore centrali della giornata vedrai che ti viene remunerato una miseria 1 o 2 cent.
considerando che lo scambio sul posto dura 15 anni finchè non arrivi a fine scambio sul posto (il 15esimo anno) lascerei stare la richiesta liquidazione.
(presumo ma non sono certo che comunque l'ultimo anno sarà liquidato automaticamente per cessazione altrimenti sarebbe appropriazione indebita)

un esempio:
io dal 2013 accumulavo tutti gli anni ma allora prelevavo meno e il valore dei kWh immessi era calcolato con un pun medio giornaliero.(molto più alto rispetto ad ora)
ora invece è orario, più avanti negli anni ho cominciato ad erodere il tesoretto e se non lo avessi avuto avrei preso molto meno in conguaglio oltre allo sbattimento del 730 dove ci devi pagare le tasse su quel importo

vedrai nel dettaglio benestare un file scaricabile da visionare con excel dove trovi le migliaia di righe orarie del tuo anno precedente ma cosa importante sono le celle in alto dove è scritto a quanto ammonta il valore che hai accumulato.
se questo aumenta a dismisura conviene richiedere la liquidazione , ma questo succede se non abiti la casa ed hai ancora il gas come fonte energetica oppure hai fatto un impianto da 20kW dove hai un contatore con potenza impegnata 3kW.
conviene sempre accantonare entro un certo limite come tesoretto

certo se l'immissione aumenta a dismisura tutti gli anni per uno sbilanciamento folle tra immesso e prelevato accumulando migliaia di euro forse è stato errato fare lo SSP sarebbe forse stato meglio un altro tipo di contratto.

il dettaglio benestare lo vedi l'anno dopo verso maggio accedendo al portale GSE

Ultima modifica:
il PUN medio dal 2010 al 2019 è stato sempre tra i 5 e i 7 cent , non capisco come fate a scrivere che era + alto di adesso che è tra i 10-11cent ?!?!
anche l'anno scorso qualcuno prevedeva l'apocalisse dei prezzi perchè per qualche ora ad aprile il PZO era stato a 0-2cent , poi a luglio e agosto è andato a 12-13cent , mediamente a me hanno pagato anche quest'anno 11cent di RID e di eccedenza SSP , io l'ho sempre monetizzata , aver accumulato nel 2013 1000kWh erano 60€ , adesso ce ne compri metà dei kWh di allora

Oggi primo maggio conviene consumare il più possibile l'energia prodotta.
I prezzi zonali oggi sono a zero, cioè stiamo regalando energia alla rete.

cioè stiamo regalando energia alla rete

non stai regalando nulla-
se poi non vuoi immettere, spegni impianto…ma nessuno ti chiede di regalare e nessuno beneficia del tuo “regalo”
Di solito quando un bene non vale nulla ..cosa regali?
l’acqua del mare non appartiene a nessuno…puoi dire che la regali a tua moglie? Prova…vediamo se la prende bene:rolleyes:

L'esempio ti è uscito male. L'acqua del mare, l'aria che respiri, la fontana di Trevi sono beni universali. Oppure tu li produci col tuo impianto?
Cedere a zero euro equivale a regalare.
Poi verrà il giorno che l'offerta sarà così preponderante sulla domanda che faranno i prezzi negativi, il che significherà che pagheremo affinché si prendano la nostra energia (nostra=prodotta dai nostri impianti). Così è il mercato e così ce lo teniamo.
Mai detto che non voglio immettere, peccato che mi si mettano in tastiera parole che non ho mai scritto.
Ho semplicemente suggerito di concentrare i consumi, ove possibile, nelle ore in cui i prezzi stanno a zero. Ti pare così brutto?
Mica ho proposto di spegnere l'impianto pur di non cedere energia.
Sarebbe come proporre di tagliarsi i cosiddetti pur di far dispetto alla moglie.

Comunque oggi 2 maggio non va tanto meglio, i prezzi zonali stanno a 1-2 centesimi nelle ore di massima produzione.

Ultima modifica:
Se qualcuno mi regala una cosa che posso avere senza limiti di quantità e senza costo alcuno…per me non si può chiamare regalo…se poi lui pensa di avermi fatto un omaggio, pensi quel che vuole.
un regalo presuppone che per uno dei due quella cosa o servizio abbia un valore.
se no siamo vicini alla definizione di “rifiuto” , cioè “un bene di cui ci si vuole disfare o si ha obbligo di disfarsene”…che succede quando paghi per immettere (paghi per disfarti di un bene che non vuoi o puoi trattenere). Il fatto che per ora il prezzo non possa andare in negativo, non cambia le cose per me.
se io decido di regalare i miei rifiuti al,vicino..non è detto che lui sia felice.

tieni conto che la tua immissione chiede che sia dispacciqta , dunque comporta dei costi per qualcuno..che dal tuo “regalo” ha un costo…dunque…pensala come vuoi..

Se qualcuno mi regala una cosa che posso avere senza limiti di quantità e senza costo alcuno…per me non si può chiamare regalo

E avanti con gli esempi sbagliati.
L'acqua del mare puoi averla senza limiti di quantità e senza costo alcuno.
L'aria che respiri puoi averla senza limiti di quantità e senza costo alcuno.
Ma l'energia elettrica se la vuoi la devi pagare. Se non paghi le bollette ti tagliano la fornitura.
E tra l'altro se ti forniscono energia prodotta da fotovoltaico a prezzo zero, tu la paghi comunque i tuoi 10-11-12 centesimi o anche più.
Chiamalo regalo, chiamalo rifiuto, ma alla fine quello è. Stiamo dando alla rete a prezzo zero o negativo un nostro bene (non acqua di mare).
Ed è normale che sia così, perché così funziona il mercato.
Infatti non ho mai detto di spegnere l'impianto, ho solo suggerito di concentrare i consumi in modo oculato.
Pensala come vuoi, ma gentilmente non attribuirmi parole che non sono mie.

Credo che siano validi entrambi i di punti di vista.
Un rifiuto è qualcosa che non può essermi utile (almeno quando decido di disfarmene).

Ciò che non serve più a me può essere utile a qualcun altro (ecco perché ci sono tanti mercatini) e anche lì è giusto pagare per disfarsene (una percentuale sul ricavato della vendita).

Ma se devo far partire un’asciugatrice, la pirolisi del forno o riscaldare/raffrescare casa meglio farlo nel momento in cui il prezzo dell’energia è a zero o quasi.

Come già detto il conteggio orario (unito ai prezzi delle batterie più abbordabili) potrebbe essere un incentivo indiretto alla diffusione massiccia di accumuli domestici.

Anche perché oggi abbiamo prezzi a zero solo nei giorni festivi e in presenza di ponti ma, quando ci sarà molto più FV installato, i prezzi nelle ore centrali potrebbero crollare tutti i giorni (rendendo il FV un investimento poco interessante).

per questo sarebbe molto sensato disporre di tecnologie a basso prezzo da poter configurare a piacimento in modo da decidere quando accumulare e quando cedere energia, ad esempio io ho in mente questo:
- comprare una EV con tecnologia V2H
- caricarla di giorno quando sono a casa
- usare parte dell'energia di notte e parte venderla sempre di notte

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom