Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Ma l'energia elettrica se la vuoi la devi pagare.

no, in quelle ore non paghi nulla per l’energia..e dunque stai regalando roba che vale zero..puoi riempirti la bocca che “regali”…ma se un cosa non la vuol nessuno In quel,momento (ed è il motivo per cui vale zero) .lnon si può manco chiamare regalo.
Anzi, come detto, la immissione comporta un costo per chi è responsabile del suo dispacciamemto.. motivo per cui fra non molto anche noi ci adegueremo ai prezzi negativi. A quel punto forse anche tu capirai che “Regalare” roba che devi pagare per smaltirla..è un verbo sbagliato.

Facciamo progressi, almeno adesso hai lasciato perdere l'esempio dell'acqua di mare, che non stava in piedi nemmeno col girello dei bambini.
E non mi attribuisci più intenzioni che non mi appartengono, tipo quella di non voler immettere l'energia prodotta.
Lo ripeto per la terza volta e poi basta: è normale che i prezzi possano azzerarsi o diventare negativi; ma la risposta (almeno da parte mia) non è spegnere l'impianto, bensì fare in modo di concentrare i consumi, nel limite del possibile, quando i prezzi di vendita sono più bassi.
Il tutto si riduce quindi ad una questione semantica sul verbo regalare. Se è tale verbo a urtarti così tanto, puoi sempre sostituirlo con cedere gratis.
Su tutto il resto mi sembra che la pensiamo allo stesso modo.
Per quanto mi riguarda, questione chiusa.

Nel tuo “regalare” scorgevo un fastidio nel dare a qualcuno qualcosa che poi quel qualcuno poteva rivendere e lucrare una differenza.
chiarito che non stai dando a nessuno un bene che vale un becco di un quattrino in quelle ore… chiamalo come ti pare.
secondo me quando dovrai pagare o spegnere impianto…secondo me tuta sta generosità nel far regali, ti passa:beer:

... basterà settare gli impianti a immissione a zero quando il costo dell' EE diventerà negativo.
Chiaramente l' autoconsumo utilizzerà solo EE prodotta dal proprio impianto, e non acquistata se l' impinto viene spento.

Dal mio punto di vista un nonproblema.

Diverso, ma non molto per i vecchi Conto Energia. Di sicuro per questi converrà continuare a produrre ed incassare il CE e pagare 1-3 cent di prezzo energia negativo.

Idem per quanti in SSP scambiano la quasi totalità dell' energia prodotta dai loro impianti.

Direi che non ci rimette nessuno ... o quasi !

Scusatemi : ma non era il fine dei lauti incentivi alle rinnovabili, il fatto di riuscire a produrre a costi vicino a 0 ?

scresan la totalità degli inverter di prima installazione dei CE non hanno immissione zero, quella è stata inventata dopo....

secondo me quando dovrai pagare o spegnere impianto…secondo me tuta sta generosità nel far regali, ti passa
Mah, quello che tu hai battezzato come "rifiuto" per me è energia pulita, prodotta senza inquinare, senza produrre anidride carbonica o scorie radioattive.
Quando i prezzi saranno zero o negativi farò in modo di concentrare i consumi nelle ore di punta. E se avanza qualche "rifiuto" preferisco cederlo alla rete piuttosto che spegnere l'impianto.
Come ho già detto, sarebbe come tagliarsi gli zebedei per far dispetto alla moglie.
Ci rimetterò qualche euro? Pazienza, il mio impianto l'ho già ammortizzato e non ho mai pensato di arricchirmi col fotovoltaico.
A costo di sorbirmi le ironie dei benpensanti.

Scusate, mi distanzio un poco dagli ultimi post.....Ho letto su un sito abbastanza conosciuto che GSE avrebbe dovuto comunicare alla Agenzia delle Entrate l'importo da dichiarare sulle eccedenze in modo tale che il mod. 730/2025 contenesse gia l'importo tassabile, ma al momento non risulta ancora immesso, dobbiamo forse attendere la riscossione? grazie

quello che mettono sul 730 di quest'anno , sarà l'importo dell'anno scorso , mica quello che ti pagano a giugno 2025.

. E se avanza..ci rimetterò qualche euro

se dovrai pagare per farlo…come vedi…non stai “regalando” nulla a nessuno..stai “pagando per,far portar via roba che non ti serve e non sai dove mettere”.

io non ho nulla da ridire su cosa fai…ho solo detto che nelle ore a prezzo zero…nessuno (me compreso) sta regalando nulla a nessuno…dovremo solo ringraziare che “c’è la portano via senza farci pagare i costi che stiamo generando per poterlo fare”( he si chiamano dispacciamento).

Io ad esempio, come la maggioranza del circa 1,5 mio di impianti domestici esistenti,non ho possibilità di regolare immissione , come hanno già fatto notare prima, dunque non potrei facilmente evitare di immettere…sarà per quello che forse capisco meglio di altri il valore corretto delle parole?
Non sto regalando nulla..anzi ricevo in regalo il dispacciamemto gratuito delle mie eccedenze (rifiuti)

A,parte che per,produrre i tuoi pannelli qualche rifiuto è stato pure creato …e hai anche pagato una tassa ad un consorzio obbligatorio per i rifiuti per metterli, segno che non sei proprio esente da “scorie e rifiuti”… ma ricordo che la gran parte dei ns rifiuti domestici non sono pericolosi. Ad esempio una bottiglia di vino la puoi anche tenere e riusare…non diventa un rifiuto se lo,fai…ma se te ne vuoi disfare, allora è un rifiuto e come tale la devi trattare..e paghi per farlo.
Dunque “rifiuto” non dipende da null’altro che dalla volontà/necessita di disfarsene…dunque buttare un kWh che non ti serve in rete quando nessuno in rete lo vuole (prezzo zero) , concettualmente non si distanzia molto da buttare una bottiglia di vetro nella campana del vetro..-se ti serve la,usi, se ti serve la,smaltisci.
Mai sentito dire a qualcuno “esco a regalare il vetro, la carta o la plastica”.

E io contestavo solo la parola (e quello che consta dietro nel ragionamento , errato, se uno la usa)..non che sia lecito immettere a prezzo zero e manco quando saranno negativi.

se dovrai pagare per farlo…come vedi…non stai “regalando” nulla a nessuno..stai “pagando per,far portar via roba che non ti serve e non sai dove mettere”.
Su questo continuo a non essere d'accordo.
Se stai immettendo energia in rete, vuol dire necessariamente che da qualche parte c'è qualcuno che sta prelevando energia.
Quando la rete è totalmente satura, il tuo inverter va in blocco e smetti di produrre. E non puoi immettere ciò che non produci.
Altro che "rifiuti da smaltire". Altro che "far portar via roba che nessuno vuole".
Ripeto, finché immetti vuol dire che c'è qualcuno che VUOLE e HA BISOGNO della tua energia.

dovremo solo ringraziare che “c’è la portano via senza farci pagare i costi che stiamo generando per poterlo fare”( he si chiamano dispacciamento).
Stai facendo confusione tra RID e SSP. Nel RID per contratto vengono addebitati i costi di dispacciamento e di non arbitraggio, ma in SSP quei costi non sono dovuti.
Non ti stanno facendo nessun favore, stanno solo applicando le regole vigenti.
Quindi se vuoi ringraziarli per non averti truffato addebitandoti costi non dovuti, fai pure.

A,parte che per,produrre i tuoi pannelli qualche rifiuto è stato pure creato …e hai anche pagato una tassa ad un consorzio obbligatorio per i rifiuti per metterli, segno che non sei proprio esente da “scorie e rifiuti”
Aridaje con 'sti rifiuti. Se fai una ricerca con Google scopri che per produrre 1 kWp di pannelli solari vengono immessi in atmosfera circa 600 kg di CO2.
Vuol dire che installando un impianto da 4,29 kWp mi sono fatto carico di un inquinamento pari a 600x4.29=2574 kg di CO2 (chiamiamolo "debito carbonico").
L'app Solaredge mi dice che da quando è in funzione, l'impianto ha finora evitato emissioni pari a 16027.4 kg.
Come vedi, 16 tonnellate contro 2 tonnellate e mezza...il mio debito carbonico l'ho ampiamente ripianato da anni.
Quindi ogni kWh prodotto è a zero emissioni.

Ripeto, finché immetti vuol dire che c'è qualcuno che VUOLE e HA BISOGNO della tua energia

“vuole..ha bisogno”..ma non è disposto a darti 1 cts per usarla.
E ripeto…a zero ci sta solo perché per legge in italia non può andare sotto, se no saresti tu a pagare lui per usarla…legge che non avrà vita lunga.
il,fatto che tu possa ancora immettere la tua è solo grazie al fatto che (grazie ad un’altra legge) la tua ha priorità di dispacciamemto e dunque tu puoi immetterla solo perché un’altro produttore non tutelato deve fermare il suo generatore…e se non lo facesse il tuo inverter troverebbe tensione elevata e si spegnerebbe-

Dunque si..Grazie a un paio di norme che forzano il mercato..in effetti puoi regalarla, per ora.

ma in SSP quei costi non sono dovuti.
non sono addebitati..non significa che non siano sostenuti da GSE..che infatti li sostiene.
Ed è uno dei motivi per cui reg mercato,sarà variato introducendo prezzi negativi.

Aridaje con 'sti rifiuti. Se fai una ricerca con Google scopri che per produrre 1 kWp di pannelli solari vengono immessi in atmosfera circa 600 kg di CO2
Per produrre materiali che ci sono nei ns pannelli non si emette solo co2…ma ad esempio 2/3 dell’energia usata in Cina per farli deriva da carbone ed emette PM e sox e nox che avvelena aria e acque , con ricadute di morti stimate in modo statistico.
Dunque qualsiasi attività umana inquina…anche “regalare” energia.

in effetti puoi regalarla, per ora.
Alleluia.

non sono addebitati..non significa che non siano sostenuti da GSE..che infatti li sostiene.
Certo che li sostiene (mai detto il contrario). Solo che non può addebitarteli almeno finché non cambiano le regole dello SSP.
Quindi puoi anche fare a meno di ringraziarli.

Per produrre materiali che ci sono nei ns pannelli non si emette solo co2…ma ad esempio 2/3 dell’energia usata in Cina per farli deriva da carbone ed emette PM e sox e nox che avvelena aria e acque , con ricadute di morti stimate in modo statistico.
Dunque qualsiasi attività umana inquina…anche “regalare” energia.
Questo è evidente, anche solo respirando emettiamo CO2.
Io però parlavo di energia a zero emissioni (di CO2 evidentemente).
Per quanto riguarda SOX, NOX e simili, con le 16 tonnellate di CO2 evitate (crescenti al ritmo di 2 ton/anno) penso di essere sulla buona strada per ammortizzare anche quelli (in termini equivalenti).

in ogni caso utenti domestici che pagano la corrente al PZO non mi pare che esistono, per cui scrivere che oggi si carica l'auto elettrica gratis non è corretto, ovviamente se non si ha il FV.
Nel mio caso STG pagherò oggi il prelievo al prezzo medio mensile in F3, è l'immissione che non viene remunerata.
Comunque oggi ho utilizzato tutta l'energia prodotta per caricare la Twingo, l'altra auto l'ho caricata il primo maggio.

Ultima modifica:
Avevo visto un paio di offerte al prezzo orario mesi addietro ma, non essendo interessata, non ho approfondito e non ricordo quali operatori le facessero.
Ovviamente se hai il FV non è l’offerta giusta perché ti troveresti a pagare i picchi di prima mattina e in serata.
Potrebbe essere interessante per chi magari ha batteria e buona parte dei consumi in F3.
Per chi carica auto di notte ci sono già tariffe mirate e convenienti.
Quando ci saranno molti EV a caricarsi di notte la fascia F3 (o una parte di essa) potrebbe non essere più così conveniente…
Al solito è il mercato a fare il prezzo.

in ogni caso utenti domestici che pagano la corrente al PZO non mi pare che esistono

.... è sempre la solita storia, prima la carota, poi il bastone!

C'è di peggio.... spesso al prezzo di vendita dell' EE molto basso corrispondono linee con tensioni troppo alte, ovvero inverter fermi per sovratensione ed utenti "costretti" ad acquistare "tutta" l' EE dalla rete a prezzo come da contratto con il proprio tetto "pieno" di sole per nulla!

Non ne parliamo guarda...
Vogliono installare GW di FTV per raggiungere gli obiettivi e poi la rete va in crisi per 3 kW immessi...

saluti

Ultima modifica da un moderatore:
la rete va in crisi per 3 kW immessi
perche e' stata costruita per avere poche grosse centrali (Alta Tensione) e milioni di piccoli consumatori (Bassa Tensione).
ora i piccoli consumatori stanno diventando piccoli produttori, mandando in crisi il sistema.
quando fanno parchi fotovoltaici grossi, si collegano in AT o MT e non hanno di questi problemi.
se aggiungi che la rete e' vecchia....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom