Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione pressoché integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Non so a quale manuale tu faccia riferimento, ma nelle regole tecniche del GSE c'è scritta una cosa diversa:

immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 58.5 KB  ID: 2306363

La regola del quindicesimo giorno lavorativo di giugno vale per i bonifici, ma il contributo di conguaglio C[SUB]S[/SUB] deve essere pubblicato entro il giorno 15 del mese di maggio, cioè entro oggi.
Se poi non sarà pubblicato, aspetterò senza fasciarmi la testa.

Ultima modifica da un moderatore:
in realtà manca solo la parola "lavorativo".
ho copiato ed incollato quanto ho trovato nelle loro FAQ perchè ricordavo che erano giorni lavorativi e non solari, quindi stando a quelle hanno tempo fino al 22 maggio per pubblicare il valore del contributo e fino al 23 giugno (quest'anno) per effettuare il bonifico.
Gli anni scorsi avevano pubblicato un po prima, come si può vedere anche nello storico di questa discussione
image.png
tratto da qui

Il GSE che contraddice se stesso, che meraviglia.
Appena sopra all'immagine che hai pubblicato c'è scritto:

immagine.png

se clicchi sul link ti rimanda al documento di cui ho pubblicato uno stralcio prima, dove dicono che il termine ultimo è il 15 maggio.
Tra le regole tecniche ufficiali e un articolo del portale assistenza clienti, prevalgono le prime secondo me.

Il mio in genere lo pubblicano un po’ più tardi.
Poco male: qualche giorno prima o dopo non mi cambia nulla.
Nei prossimi giorni arriverà a tutti :beer:

Arrivato anche il mio.
3.900 kWh immessi (CEI 379€)
4.422 kWh prelevati (OE 494€)
CS = 630€
16,15 cent per ogni kWh scambiato

IL “TESORETTO”
Ai 630€ si sommano 114€ di eccedenze accantonate negli anni precedenti così arrivo a 744€.
Mi rimangono ancora 145€ di eccedenze per i prossimi anni ma mi aspetterei di sfruttarle su più anni perché ho tagliato i consumi (sostituzione vecchio frigo obeso e cambio di alcune abitudini) e mi aspetto almeno di pareggiare immissioni e prelievi e spero di arrivare a coprire il 45% del mio fabbisogno con l’autoconsumo.

AUTOCONSUMO
Questa è la voce che porta il risparmio più consistente:
636€ risparmiati su 2.824 kWh autoconsumati (prezzi presi da singole bollette mensili)
Prodotti 6.724 kWh.

DIFFERENZA PZO vs PREZZO PER FASCIA

Per capire quanto fosse penalizzante il nuovo prezzo orario dell’energia rispetto a quello per fasce ho calcolato la differenza.

Con il vecchio metodo avrei avuto 37,58€ in più su 3.900 kWh immessi (0,9 cent/kWh in meno).
Diciamo che mi hanno pagato il 91% del prezzo precedente.
La sensazione che ho è che questo gap aumenterà a passo un po’ più spedito dello scorso anno ma per fortuna ho ancora un po’ del tesoretto da erodere esentasse.

Ultima modifica:
Il mio calcolo l'ho scaricato ieri.
OE medio 0,109 €/kWh
CEI medio 0,099 €/kWh
CUSf 0,06420 €/kWh
La differenza di CEI è del -14% col calcolo orario rispetto a quello per fascia,
l'anno precedente era -13% ma il divario è destinato ad aumentare.
Saluto i compagni di viaggio dello SSP, come per Gigi da quest'anno sono passato in RID.
Allego i miei 16 anni di SSP
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 16SSP.jpg  Visite: 0  Dimensione: 26.8 KB  ID: 2306389

Allegati

• 16SSP.jpg
    16SSP.jpg
    26.8 KB · Visualizzazioni: 0
a me pagheranno 0.169 euro/KWh scambiato.
Con impianto sottodimensionato ho scambiato poco e autoconsumato tanto (68% senza accumulo)
L'anno prossimo con upgrade e impianto da 20 KWp saranno altri numeri

Mi è arrivato il conguaglio.

Resta l'anomalia dei 112,11€ di CONTRIBUTO con anno 2025 ... questo valore non c'era negli scorsi anni.

Immagine 2025-05-16 080943.png

Ma quello che non capisco è il senso dei -55,51 e -55,51

Immagine 2025-05-16 081009.png

A onor del vero questo è uguale tutti gli anni, ma non capisco il senso di togliere 111,02€ quando l'acconto per ogni anno è sempre comunque di 55,51.

Qualcuno sa la logica di questo -55 + -55 ?

Allegati

• Immagine 2025-05-16 081009.png
    Immagine 2025-05-16 081009.png
    49.9 KB · Visualizzazioni: 0
Salve,
scusate se faccio una domanda scema ma sono nuovo. Ho attivato il mio impianto da 8.5 kWp con SSP a fine gennaio, da allora ho prelevato 900 kWh e immesso 1700 kWh. Guardo sul sito GSE il primo acconto e mi trovo 46.76 euro di contributo in conto scambio e 30 euro di costi amministrativi. Cioe' mi arriveranno 16.76 euro? Ho capito che l'anno prossimo ci sara' il conguaglio ma come vengono calcolati gli acconti? E' normale che sia cosi' basso?

Qualcuno sa la logica di questo -55 + -55 ?

beh..quando fano il calcolo del CONGUAGLIO 24, da quello che ti spessa, stornano i 2 acconti..e infatti nei pagamenti il 524 è la differenza fra 635 meno 2 volte 55,5
La cosa strana è l'acconto del 25 di ora..che è +/- il doppio di un normale acconto... mah...

Resta l'anomalia dei 112,11€ di CONTRIBUTO con anno 2025 ... questo valore non c'era negli scorsi anni.
Magari inizialmente avevi solo i 20 pannelli da 305 W a cui corrispondeva l'acconto di 55,51 €, successivamente hai ampliato l'impianto praticamente raddoppiando la potenza, e l'acconto è salito a 112,11 €.
Può essere?

Magari inizialmente avevi solo i 20 pannelli

Mmmm ... e cosa c'entrano i pannelli con gli acconti ? Danno per scontato che produrrò in proporzione di più ?

Cmq si, l'estensione pannelli l'ho fatta in primavera 2023 con chiusura pratica fine 2023 quindi ci potrebbe anche stare :-)

Mmmm ... e cosa c'entrano i pannelli con gli acconti ? Danno per scontato che produrrò in proporzione di più ?
Esattamente, calcolano gli acconti partendo da una stima della produzione dell'impianto, in base alla potenza dei pannelli e alla macro-zona di competenza (nord, centro, sud).
Venti pannelli da 305 W fanno 6,1 kWp. Inserendo 6,1 nel foglio di calcolo allegato, e ipotizzando zona nord, esce un acconto di 55,51 €.
immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 18.5 KB  ID: 2306490
Se invece inserisci 12,32 kWp l'acconto sale a 112,11 €.
immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 18.1 KB  ID: 2306491
Andrebbe chiesto al GSE come mai nel 2024 ti hanno pagato ancora gli acconti vecchi, ma cambia poco.
Tanto quello che non ti hanno dato come acconto te l'hanno corrisposto a conguaglio.
Acconti SSP.xlsx

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom