Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

per testimonianza a me non ancora arrivato conguaglio 17/05/2024 gli ultimi tre anni era arrivato prima del 15.
aspetto ....:cry:

Semplicemente hai fatto una cosa inutile, la risposta era scritta poco sopra.
Nulla di personale.
Infastidisce il fatto è che uno si attiva per dare risposte e spesso dopo pochi messaggi inevitabilmente qualcuno rifà la stessa domanda.
Questa cosa scoraggia le persone a dare risposte costruttive per aiutare altri che è alla base dei forum.

Ultima modifica:
arrivato anche a me SSP conguaglio riporta data 17 maggio ma il 17 non si vedeva misteri.
CUSF 6,42 cent

pure a me ancora nulla però vedo che un impianto ch eseguo che aveva ricevuto il conguaglio l'11 ha ricevuto anche il resto, il il conguaglio lo ho data 12 quindi aspettiamo ...

calcolato anche il mio, per fortuna non è stato un tracollo con il discorso del prezzo orario

solo non capisco mai i giochi degli acconti:
10.05 acconto 106,47
14.05 conguaglio 1215,28
14.05 acconto -54,6
14.05 acconto -54,6

comunque a fronte di 7170 immessi 1215 Euro sono praticamente 16,9 centesimi, non mi lamento, abbatto del 46% la bolletta

il discorso acconti lo vedo molto semplice ti hanno dato dei soldi prima e l'anno dopo fanno i conteggi quindi dal conto devi levare i due acconti che ti hanno dato .
gli acconti mica sono a fondo perduto.

La differenza di CEI è del -14% col calcolo orario rispetto a quello per fascia,
l'anno precedente era -13% ma il divario è destinato ad aumentare.
Temo proprio di si…
Ho preso i prezzi della mia zona (centro-sud) della stessa settimana di maggio 2024 e 2025.
Nel 2024 c’erano pochissime ore sotto i 6 cent/kWh.
Nel 2025 abbiamo molte ore a prezzo zero o quasi con picchi serali molto evidenti.
filedata/fetch?filedataid=86413 filedata/fetch?filedataid=86414

Allegati

• photo86413.jpg
    photo86413.jpg
    119.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo86414.jpg
    photo86414.jpg
    159.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • attach2306658.jpg
    attach2306658.jpg
    159.3 KB · Visualizzazioni: 0
Pubblicato anche il mio.

1 hanno sbagliato di circa 250 euro i prelievi di novembre..boh..strano..danno limitato, ma ho segnalato.
2 hanno usato ancora il prezzo medio mensile per fascia :clapping:

Arrivato anche a me il secondo conguaglio; ho confrontato i costi unitari di quest'anno con l'anno scorso e mi vengono dubbi sulla differenza riscontrata in particolare sull'eccedenza che è molto diverso.
Probabile che abbia commesso qualche errore, ma non riesco a trovarlo, mi farebbe piacere che qualcuno mi aiuti a capire qual'è il valore corretto sia dell'anno 2023 che del 2024.
Grazie
Incollo sotto i miei calcoli:
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 5.2 KB  ID: 2306681

Innanzitutto un saluto a tutti! mi sono appena iscritto anche se vi seguo da un po' (Non ho trovato una sezione dedicata al Benvenuto...)
tundrablu : secondo me i tuoi calcoli sono corretti. Nel mio caso nel 2023 le eccedenze valevano sui 0,13€ e quest'anno sui 0,09€
A mio avviso la differenza così marcata è dovuta al fatto che nel corso del 2023 il GSE ha cambiato la modalità di valorizzare la componente CEI dell'SSP passando dal costo medio per fasce a quello orario zonale

Ultima modifica:
Grazie frankyr, ma è normale che ci siano queste differenze tra il mio e il tuo? Non dovrebbe essere uguale per tutti?
Almeno quelli al lordo?
L'ho passato a due cifre decimali ed anche fatto il calcolo al netto delle tasse. [TABLE="width: 601"]
[TR]
[TD="class: xl69, bgcolor: #fce4d6"]DESCRIZIONE[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #fce4d6"] [/TD]
[TD="class: xl70, bgcolor: #fce4d6"]2023[/TD]
[TD="class: xl70, bgcolor: #fce4d6"]2024[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl114, bgcolor: #fce4d6"]€/kWh per SSP[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #fce4d6"]SSP €/kWh[/TD]
[TD="class: xl87, bgcolor: #fce4d6, align: right"]0,17 €[/TD]
[TD="class: xl87, bgcolor: #fce4d6, align: right"]0,18 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl114, bgcolor: #fce4d6"]€/kWh per ECCEDENZE [/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #fce4d6"]ECCED. €/kWh[/TD]
[TD="class: xl87, bgcolor: #fce4d6, align: right"]0,12 €[/TD]
[TD="class: xl87, bgcolor: #fce4d6, align: right"]0,07 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl106, bgcolor: #e2efda"]€/kWh per SSP al netto della ritenuta annuale[/TD]
[TD="class: xl106, bgcolor: #e2efda"] [/TD]
[TD="class: xl107, bgcolor: #e2efda, align: right"]0,15 €[/TD]
[TD="class: xl107, bgcolor: #e2efda, align: right"]0,16 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl106, bgcolor: #e2efda"]€/kWh per ECCEDENZE al netto dell'IRPEF[/TD]
[TD="class: xl106, bgcolor: #e2efda"] [/TD]
[TD="class: xl107, bgcolor: #e2efda, align: right"]0,08 €[/TD]
[TD="class: xl107, bgcolor: #e2efda, align: right"]0,05 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Allegati

• image.png
    image.png
    13.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • image.png
    image.png
    15.4 KB · Visualizzazioni: 0
Nota di Moderazione:

NON METTERE messaggi fuori tema qui! Questa è una sezione tecnica. Per il messaggio di Benvenuto (meglio di Presentazione, visto che sei tu a scriverlo e gli altri a darti il benvenuto), c'è la sezione "Comunicazione al Forum e dal Forum" (https://www.energeticambiente.it/forum/in-evidenza/comunicazioni-al-forum-e-dal-forum). Nella stessa sezione c'è già una discussione dove inserire il primo messaggio di prova (https://www.energeticambiente.it/fo...i-utenti-posto-per-inserire-messaggi-di-prova), se vuoi prendere dimestichezza, prima di aprire una tua discussione.

tundrablu è normale che ci siano differenze nei calcoli da una persona all'altra perché le valorizzazioni dell'immesso e del prelevato avvengono con prezzi i orari zonali e con quelli medi per fascia. Quindi ognuno fa un po storia a se.

Qualcuno sà o ha capito i PMG su che base vengono fatti : oraria, giornaliera, mensile ?!?! io le uniche 2 volte che ho avuto prezzo medio reale minore del PMG tipo 2020 e qualche mese di qualche anno prima non mi è riuscito capirlo ..... a sensazione mi sembra che sia su base mensile , se è come penso quindi l'ora che è a 0 uno se la becca a 0 lo stesso , sarebbe troppo bello che lo avessero fatto diventare orario visto che prima era sul prezzo medio mensile o comunque nel conguaglio annuale mi trovo per ogni mese la cifra pagata a PMG stornata e messa quella a prezzo reale del mese ....

Grazie a tutti per le risposte esaustive.
Ciao Marcober nessuna formula particolare ma semplicemente il rapporto tra l'importo e i kWh.
Pensavo che il lordo dovesse essere simile per tutti e volevo capire se fosse corretto calcolo, ma frankyr, che ringrazio particolarmente, mi ha chiarito che é influenzato da diversi fattori che rendono il risultato variabile in funzione delle zone e dei consuni nelle diverse fasce.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom