Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Esatto…mettere a rapporto fra loro l’Eccedenza (cioè la differenza fra due valori assoluti, frutto ambedue di dinamiche di consumo e produzioni molto diverse da caso a caso) e (immagino) i kWh non scambiati…porta per forza a risultati sempre diversi.
Se immetti poco (perché consumi tanto), il poco che va in rete ci va in ore in cui vale poco…se hai fatto impianto abbondante invece immetti anche in ore in cui vale di più…se vai in vacanza ad agosto o a luglio la cosa cambia ..se usi condizionatori..o hai auto elettrica..etc.

unica cosa che si può “confrontare” ..volendo…è la media CEi/immesso rispetto a OE/prelevato… per vedere il valore unitario dell'immesso e del prelevato...giusto per vedere il delta (che sara sempre inferiore per la immessa) fra il "profilo prelievo" e il "profilo immesso".

Ultima modifica:
Checo79 non sei solo, perché ieri ho controllato per un amico e sono rimasto sorpreso poiché pur essendoci due voci con data emissione 11.05.2025 per il primo acconto e l'addebito dei costi amministrativi, manca il congualgio del 2024. É così anche per te?

Pubblicati adesso anche i miei , primo anno con eccedenze quasi a 0 cioè 8,46€ :D
2080 immessi 1747 prelevati (dati da contatore non ho guardato quelli che effettivamente hanno usato che ogni anno sono diversi di qualche kwh) avuto 313€ tornerebbero 17,9cent

Ultima modifica:
:bored: avevo scambiato l'incasso per l'importo unitario. Complimenti per l'ottimo sfruttamento con quella bassissima eccedenza:clapping:

Ultima modifica da un moderatore:
mia media in casa 0.13€/kwh, in ditta 0.185€/kwh . nonchiedo le eccedenze , ma per la ditta mi hanno compilato un conto che non ho capito, sommando un credito che secondo me avendo acora i prelievi inferiori del1% delle immissioni, non avrebbero dovuto sommare , boh

E' il primo anno che faccio pari perchè ho EV e ci abito da un anno , prima avevo quasi tutta eccedenza ma con il conto energia l'SSP fino al 2020 era la guarnizione della torta , ne potevo fare a meno ....

Complimenti per l'ottimo sfruttamento con quella bassissima eccedenza

la frase non ha senso.

L'eccedenza di kwh immessi sul prelevato ha partecipato a creare valore che sta dentro il CS.
l'eccedenza nella eccezione dello SSP di GSe NON è il "controvalore dei kwh immessi in esubero ai prelevati"

Per analoga ragione ha pooc senso dividere il CS/kwh scambiati...dato che il CS è il "frutto" di "quanto e quando" si è immesso rispetto a "quanto e quando" si è prelevato...e infatti tale quoziente cambia per ognuno di noi

Però il CS/kWh serve a capire quanto ho preso mediamente , soprattutto per dire ai tanti peones che nei vari gruppi continuano a scrivere che " regalo la corrente a enel " fanno gli impianti a pila per non regalare la corrente , etc , primo non si regale niente , secondo non la compra enel ma altri :D :D

Si certo..come dtto puo essere utile come confronto fra 2 anni ..però ecco...se poi si arriva a fare Eccedenza /kwh non scambiato (il reciproco a CS/scambiati) allora poi si dice "ecco vedi? lregalo immesso a Enel..metto accumulo!":spettacolo: ma il conto è lo stesso dell'altro.
ha piu senso magari fare CS/Spesa bolletta...e dare una % di "storno" della spesa elettrica erogata da SSP...è una formula che neutralizza in parte alcune cariabili fra impianti diversi.

Bè ho visto alcuni peones fare il conto ante FV e pila totale / bolletta e poi utilizzare quel dato per vedere quanto avevano risparmiato , o fare il solito conto a kwh post installazione e venivano conti che avevano risparmiato di + di quanto avrebbero speso in totale senza FV :D :D :D

finalmente arrivato anche a me le misure di immesso e prelevato son corrette
interessanti alcuni pzo

31/03/2024 02 0
questo mi sa un errore
23/12/2024 04 0,006
questo anche le ore prima e dopo son molto basse chissà da che dipende

Allegati

• image.png
    image.png
    1.1 KB · Visualizzazioni: 0
Per chi vuole conoscere mensilmente la componente CEI del proprio contratto SSP ed ha come distributore e-distribuzione, ho preparato un foglio excel in cui basta inserire, con copia incolla, nel primo foglio (Exportdata...)
il csv del dettaglio del quarto d'orario relativo alle immissioni del proprio contatore di scambio, e nel secondo foglio (Prezzi_Importi) i prezzi orari del mese della propria zona di appartenenza (nel mio caso Nord). Quest'ultimo dato lo recuperate dal sito del GME (mercatoelettrico.org): ELECTRICITY\Statistics\Historical Data.
E' un file Zip ( chiamato per esempio Anno2025.zip) pubblicato i primi giorni di ogni mese.
Dovete prendere in considerazione il foglio interno chiamato Prezzi-Prices e, come ho detto, copiare la colonna dei prezzi orari relativa alla vostra zona.
Per conoscere il valore CEI del mese in oggetto scorrete in fondo al foglio Prezzi_Importi sotto la colonna IMPORTI.
Come esempio vi allego il mio foglio relativo al mese di Agosto 2024 così, una volta compilato, lo potete confrontare con il vostro foglio Benestare pubblicato dal GSE e vedere se i conti vi tornano.

Allegati

Mio conguaglio SSP (I sezione impianto domestico):
CCS: 334,774€ (18,23 c€/kWh)
CEI: 426,535€ (4509,811 kWh)
OE: 216,873€ (1836,461 kWh)
Eccedenze: 209,661€ (9,46 c€/kWh)
CUS: 6,42 c€

Mio conguaglio RID (II sezione impianto domestico):
Tot: 292,21 € (3142 kWh - 9,3 c€/kWh)

Saluti

Allegati

• image.png
    image.png
    568 bytes · Visualizzazioni: 0
  • image.png
    image.png
    589 bytes · Visualizzazioni: 0
I saldi domenicali stanno diventando una consuetudine. Solo che stavolta la fascia a zero €/kWh dei prezzi zonali si estende a praticamente 8 ore.

immagine.png

Se oltre ai nuovi impianti si procedesse con revamping degli impianti man mano che passano 15/17 anni e si invesistisse in grandi impianti di stoccaggio (magari nei pressi delle cabine primarie) si darebbe una gran mano...se ci aggiungiamo di offrire la corrente GRATIS quando c'è eccedenza come in questi week end vedete che corsa a comprare auto elettriche (da ricaricare gratis):spettacolo:
Il nucleare lo lasciamo ai francesi che quando sono over ce lo vendono a buon prezzo:cool:
https://www.qualenergia.it/articoli/bollette-olanda-kwh-gratis-quando-eccesso-solare/
Articolo sulla sperimentazione in Olanda

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom