Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

scaricato ieri, zona centro nord, impianto da 3kWp senza batteria, molto immesso quando non serve (ore centrali estive e week end) e tutto scambiato (se ne avessi avuto il doppio non avrei cmq fatto eccedenze:crazy:)
oneri di sistema €/kWh 0,065 :zip:
tot scambiato a €/kWh 0,162 :dry:

il prezzo orario e le mi immissioni nel momento sbagliato cominciano a farsi sentire

Allegati

• image.png
    image.png
    10.9 KB · Visualizzazioni: 7
Devi trovare il modo di consumare quando sono a 0 , anche se è sempre grasso che cola SSP , non hai la EV ? carica quella , io cerco sempre di caricarla nele ore che costa meno sempre che ci sia il sole :D

solitamente nei we siamo via, soprattutto d'estate...niente EV al momento ( hanno una T03 i miei ma hanno anche loro FTV da 5,5 kW) e cmq anche se l'avessi difficilmente la lascerei a casa nei we :spettacolo:
si cmq confermo che SSP veramente un sistema eccezionale, un peccato che l'abbiano cambiato! :cry:

Arrivato anche il mio:
OE 12,34 cent/kWh (3.775 kWh prelevati)
CEI 9,59 cent kWh (4.151 kWh immessi)
Non posso lamentarmi perché (grazie a 68€ di eccedenze) ho portato a casa 711€

Ho ancora 78€ di eccedenze da sfruttare ma il rapporto tra il prezzo al kWh per l’energia immessa e quella prelevata sta scendendo ogni anno.

Il rapporto CEI/OE da quando ho lo SSP (non metto il 2019 perché è un anno parziale).

78% 2025
87% 2024
94% 2023
119% 2022
97% 2021
96% 2020

Come possiamo vedere va sempre più assottigliandosi e quest’anno mi sembra di vedere molte più ore in cui i PZO da me (zona centro-sud) vanno a zero.
Diciamo che il prossimo sfrutterò (esentasse) i 78€ di eccedenze che mi sono rimaste.

Non considerando le eccedenze ho 17,03 cent/kWh a fronte di 22,13 cents/kWh (in parte con STG in parte a prezzo fisso) pagati effettivamente in bolletta nel 2025.
Se considero le eccedenze salgo a 18,83 cent/kWh.

Nel 2026 dovrei avere un prezzo medio di 20 centesimi (la grande differenza è il prezzo di 8,7 cent/kWh in F2 e F3).

Ultima modifica:
Arrivato anche il mio:
Energia Prelevata 5060 kWh
Energia Immessa 6545 KWh
Energia Scambiata 5060 KWh
OE 626,698 euro (12,38 cent/kWh)
CEI 655,451 euro (10,01 cent/kWh)
CUS 6,487
Totale rimborso 964.94 euro
E ho messo da parte ulteriori 30 euro per il futuro ... :)
Alla fine della fiera, considerando le eccedenze ho avuto un rimborso di 18,87 cent/kWh a fronte di 19,8 cents/kWh che ho pagato con Eon.
Come se avessi pagato 1 centesimo la corrente prelevata da rete. FENOMENALE!!!
W il SSP finche dura ....
:)
Il mio contratto con EON scade il 30 giugno ... sto aspettando la fine contratto per avere i 15 euro del porta un amico. il 1 luglio dovro cambiare ... e probabilmente aumenterò la tariffa cent/kwh ... :-(
RiEdit:
al momento la migliore offerta è con iren (di quelle note ... ci sarebbe magis ma non mi fido)
costi fissi mensili 26,43 euro
costi per kWh 20,65 cent
vedo solo ora che offerta vale sotto i 4000kwh annui ... non va bene per me

la migliore per me al momento è engie
costi fissi mensili 21,86 euro
costi per kWh 22,1 cent
Buona per l'estate ... e a settembre si vede che aria tira
[td]
[/td]​

Ultima modifica:
Lo SSP è uno spettacolo e tu rispetto a me hai 2 vantaggi:
immetti circa il 30% in più rispetto a ciò che •prelevi (io circa il 10% nel 2025 ma zero o quasi nel 2026 e n tutti gli anni precedenti)
•hai un rapporto CEI/OE leggermente migliore del mio (81% vs 78%).
Ho la sensazione che il rapporto continuerà a scendere.

Come se avessi pagato 1 centesimo la corrente prelevata da rete.
Anche a me è andata di lusso con 3,3 cent/kWh.
Per fortuna per i prossimi 27 mesi pagherò solo 9,2 cent/kWh (poco meno di 20 cent finiti).
Teoricamente potrei arrivare al tuo risultato ma quest’anno non avrò il 10% in più di immissioni (mai capitato prima).
Complimenti!

2025 (area Nord-Est)

Energia prelevata: 537 kWh
Energia Immessa: 5333 kWh
Energia scambiata: 537 kWh

OE 12,306 €cent
CEI 9,498 €cent

CEI/OE: 77,2%

Credito 2025 : 751€
Credito totale: 1061€

Nel 2024 (anno parziale) il CEI/OE era stato del 92,4%.

A te cambierà poco anche dopo la fine dello SSP: immetti 10 volte ciò che prelievi e avrai un bel “tesoretto” da sfruttare esentasse quando ti aumenteranno i consumi.
Il vantaggio più grande che hai (se ho fatto bene i conti) sono i 3.000 kWh che dovresti aver autoconsumato 🎉
Nel mio caso oltre a detrazioni, autoconsumo e SSP c’è un risparmio di circa 1.250€ l’anno sul riscaldamento condominiale perché ho abbattuto di oltre il 90% la quota a consumo.

Mi sono spiegata male:
sfrutterà tesoretto esentasse con l’arrivo dell’auto elettrica (che mi pare avesse in programma) finché avrà SSP.

Dopo la fine dello SSP non gli cambierà molto perché ora sta immettendo solo 500 kWh l’anno (quindi è abbastanza simile ad un RID).

Nel mio caso ci sarà molta differenza:
con SSP ed eccedenze ho avuto 710€
Con RID avrei avuto 398€ da tassare che diventano una cifra tra i 220€ e i 300€ (a seconda della tua aliquota marginale).

Ultima modifica:
Allora sono stato bravo a consumare quando c'era il PZO basso , dovrei essere centro-nord

Energia prelevata: 1666 kWh
Energia Immessa: 2204 kWh

OE 204€ -> 12,3 cent
CEI 255€ -> 11.6 cent

poi ho fatto il conto di quanto mi è venuto il singolo kWh prelevato mediamente per il 2025
23,17cent in STG con 18,8 restituiti
poi visto che ci sono anche i 72€ di commercializzazione negativa , ottima scelta rimanere in tutela

Mio conguaglio 2025 (I sezione 5,4 kW in SSP e II sezione 4,92 kW in RID):

Energia prelevata: 1662 kWh
Energia Immessa SSP: 4173 kWh
Energia Immessa RID: 3584 kWh
Consumo annuo totale 6712 kWh (1662 kWh dalla rete, 5.050 in autoconsumo, grazie al SdA)

OE 215€ -> 12,94 cent/kWh
CEI 389€ -> 9,32 cent/kWh

Rimborsi ottenuti:
SSP 322,86 (19,42c€/kWh)
RID 323,48 (9,02c€/kWh)
Liquidazione eccedenze: 174,10€ (9,46 c€/kWh)

In pratica bollette azzerate, dato che annualmente, compreso diritti fissi e oneri, pago circa 500€

Anch'io sono restato in maggior tutela, dato i consumi bassi...
Saluti

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
con home assistant mi faccio calcolare in tempo reale la media OE e CEI basato ovviamente sul mio profilo di immissione/prelievo.
In Maggio 2026 (dal 1 ad oggi) l'OE medio è 12,88c e il CEI medio è 9,33.
Maggio probabilmente è il mese peggiore perche c'è tanto sole ma non ci sono i condizionatori.
Sicuramente lo spread OE CEI tenderà ad allargarsi ... ma secondo me è un fenomeno molto lento

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Infatti è proprio questa la sensazione che sto avendo anch’io: anno dopo anno il rapporto CEI/OE si sta assottigliando sempre di più, soprattutto con tante ore a PZO quasi zero.
Io sinceramente, dopo un po’ di sbattimenti con pratiche GSE e conguagli, sto valutando soluzioni più “automatiche”. Non dico che il GSE sia male, però tra tempi, conteggi e poca chiarezza a volte sembra tutto molto macchinoso.
Con Enpal One invece mi sto trovando meglio soprattutto lato monitoraggio e gestione dei flussi: vedo subito consumi, accumulo e quando conviene usare energia o immettere
Alla fine, per chi punta più all’autoconsumo che ai rimborsi SSP, secondo me è più pratico avere controllo in tempo reale piuttosto che aspettare conguagli e conteggi del GSE. Se può essere utile per capire meglio come funziona, qui ci sono alcune informazioni sul sito

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom