Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

si hai capito, ma se adesso immetti 5600 a fronte di 500 di prelevati , non penso che arriverai a consumare 10.000kwh anno utilizzando tutti gli immessi , e se lo facessi , le eccedenze le avresti solo il primo anno , dopo non ti basterebbero a coprire nemmeno i prelievi

ps sempre la paura di pagare le tasse :D :D

Esatto. Ma funziona come le scorte di greggio. Se servono tutte le usi tutte in un anno, se ne servono una parte possono compensare picchi di piú anni.

Se produco 8 MWh/anno e inizio ad avere consumi di 10 MWh (quindi carenza di 2 MWh), quanto dureranno le scorte di 5,6 MWh? Se questo stesso aumento di consumi lo avrò tra 4-5 anni dopo avere accumulato eccedenze per 15-20 MWh quanto dureranno le scorte? Se riesco a consumarle nei successivi 10 anni prima che finisca SSP bene! meglio! se no pagherò le tasse, le ho già messe in conto nel tempo di pareggio in 6 anni (se poi sfrutto meglio le eccedenze, il tempo pareggio diminuirà, visto che riduco quota soggetta a tassazione).

le eccedenze dei primi anni si trasformano in scambio negli anni successivi

non è proprio esatto...ma neanche al 100% sbagliato.
Infatti negli anni successivi gli EURO accumulati non tornano a produrre uno "scambio" (cioe i kwh prelevati e poi compensati da eccedenze NON danno origine anche al rimborso degli Oneri Rete e Sistema in quello specifico anno)
Dunque unica cosa che cambia è assoggettamento a Irpef...che però non è trascurabile.

Oltre al maggior consumo futuro, l'eccedenza si usa anche in caso di guasto...se si rompe inverter il 5 agosto ...si fa presto ad avere un buco di produzione in quell'anno...tra accorgersene..avere fornitore dopo ferie..ordinarlo e montarlo...

Finalmente ho completato almeno un anno di casa completamente elettrica (da novembre 24) e auto ibrida plug in con circa 8000km di percorrenza (da meta febbraio 25).

Queste sono le statistiche lette da solaredge (non sono perfette ... ma rendono l'idea) dal 1 marzo 2025 al 28 febbraio 2026
solaredge.png

Impianto 9,68kwp (6kw e spicci a sud e 3 kw ad est con qualche ombra sul tetto) senza batteria.
12.13 Mwh prodotti
10.56 Mwh consumati (autoconsumo al 52%)
Prelevati da rete 5.05Mwh. Circa 1000 euro di corrente (a cui aggiungere circa 320 euro di costi fissi ... compresi 6kw di potenza)
Dovrei ricevere un rimborso GSE di circa 800 euro (piu qualche eccedenza futuraper la seconda auto elettrica che arriverà).
Consumi che comprendono casa full electric + 8000km di auto elettrica.
Non male. Anche se ora si sono un po abbassate le detrazioni per la pompa di calore non vi fate sfuggire quest'occasione.

Anche se ora si sono un po abbassate le detrazioni per la pompa di calore non vi fate sfuggire quest'occasione.

Ora non so, ma due anni fa l'ho installata a costo zero con CT 2.0 + bonus regionale

Ho anche fatto upgrade del precedente FV da 6 KWp portandolo a 20 KWp (pagato molto poco senza accumulo) rientrando ancora in SSP
Casa full electric, auto elettrica (17-18.000 Km/anno), consumo totale circa 14500 KWh/anno... tanto autoconsumo, tanto SSP e tante eccedenze che mi farò pagare (impianto molto sovradimensionato) dovrei cavarmela con un esborso di circa 3-400 euro/anno che fanno circa di 2,5 centesimi a KWh utilizzato

SSP dovrebbe durarmi fino a tutto il 2029, poi vedrò il da farsi ma c'è ancora tempo

Domani già PUN medio a 16,5 e minimo a 14,9 e massimo a 21,5 ...... ma stiamo già usando il gas col nuovo prezzo ?! :D :D
entro poco converrà immettere invece di accumulare con le pile

L'effetto geopolitico sui prezzi dell'energia elettrica in Italia sembra già in calo.
Ieri e oggi in zona nord il prezzo del kWh immesso scende fino a 1 centesimo.
Va peggio a sud, Calabria e Sicilia, dove il prezzo scende a zero durante le 7 ore di maggiore irraggiamento.

immagine.png

Certo che è per quello, mi stupivo del fatto che i prezzi siano tornati a zero così in fretta, mentre alla pompa il gasolio è ancora a 2 euro al litro in autostrada.

Il,prezzo poi in media su 24 ore resta attorno ai 145 euro..quando prima della,guerra era 110.
senza la,guerra oggi avremmo media 80…grazie al,fv…ma guardate che in questi giorni una grossa mano arriva anche da eolico.
dunque lemì tensioni geopolitica non stanno calando…anzi…va sempre,peggio…su energia ma anche fertilizzanti , eolico, etc…

Del 3kW è stato pubblicato e del 20 no, mi sembra che pubblicano sempre + tardi , scorso mese il 27

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente rispondere, quando il messaggio è quello appena qui sopra. nll***

Grazie🖐️

Ultima modifica da un moderatore:
Neanche a me...da 16 anni a oggi mai sforato oltre il 21 del mese... prima volta... però hanno appena rinnovato il portale

Il GME ci augura buon primo maggio con 8-9 ore filate di energia immessa a zero euro o quasi. A mia memoria non si è mai registrata prima una situazione del genere.
Purtroppo sembra una tendenza sempre più consolidata, e mi chiedo cosa sarebbe successo senza la guerra in Iran.
L'alternativa è autoconsumare (o accumulare chi può), oppure "vendere" alla rete a zero euro, ringraziando che ancora non ci mettono i prezzi negativi.
Non è un bell'incentivo per chi sta pensando di installare l'impianto fotovoltaico.

immagine.png

Anche domani uguale e immagino domenica, ho calato la corrente di carica in modo da prelevare meno e stare + ore in carica con la Zoe , l'ineficienza maggiore di ricarica in pratica non la pago non prelevando e non immettendo.

Domani è uguale , zero,fra 11 e 17
oltre le,Alpi sta a -500 euro,al MWh…ma solo perché il limite tecnico è,-500 se no andava anche più sotto.
ma il nuclerare francese non era campione di flessibilità e modulazione

E dopodomani è domenica, non vorrei che si replicasse.
A completare il quadro, ho trovato questa nota sulla homepage di e-distribuzione:

immagine.png

Per adesso vale solo per impianti connessi in media tensione con potenza >100 kW, ma più avanti chissà.
O si investe forte sui sistemi di accumulo (micro e macro), o non se ne esce.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom