Da quel che ho capito io la Panasonic aquarea di cui parli è costruita appositamente per termosifoni in ghisa. I sto studiandomi il modello monofase monoblocco sempre da 12 Kwp di potenza termica per il mio impianto di termosifoni in ghisa che sta già funzionando egregiamente a 55 gradi. Tutte le PDC cosiddette ad alta temperatura utilizzano nel secondo stadio il gas r407. Sul mercato esiste solo ( che io sappia ) la rotex HPSU HT che porta l'acqua per il riscaldamento ad una t superiore a 65 gradi e per l'esattezza fino a 80 gradi, ma costa esattamente il doppio della Panasonic (5000€ Panasonic contro 10000€ rotex ). Non ci sono dubbi che sia meglio la seconda, ma nel mio caso, dove ad esempio quest'anno la t ambiente non è mai scesa sotto i 7 gradi, sarebbe davvero sprecata. Nel mio caso, che la sto abbinando ad un termocamino ad acqua, la aquarea è perfetta. È chiaro che se ti trovi in trentino a 1000 e rotti metri di quota con t esterne solitamente intorno agli zero gradi o anche meno o peggio ancora in piena val padana sempre con quelle t e termos in ghisa con casa non ben isolata, la scarterei la Panasonic e se proprio andrei sulla rotex suddetta o a quel punto su una fonte tipo termocamino o caldaia a pellet/nocciolino. La aquarea assorbe circa 3 Kwh a regime, la rotex circa il doppio o poco meno, adesso non ricordo. Se poi intervengono le resistenze aggiungi minimo 3 Kwh per il riscadamento ed altrettanti per l'acs a ciascuna delle due macchine. Io l'acs la faccio già con un boiler PDC a se stante che assorbe 659 Wh, per cui al massimo, con l'aquarea potrei andare ad assorbire 6 Kwh, quindi con il mio contatore da 10 Kwh monofase, considerando anche eventuali altri prelievi ( forno, piano ad induzione, caldobagno, eccc. ecc) dovrei farcela con tranquillità. P.S.: concordo con marcober: se hai t esterne solitamente inferiori a 7 gradi, una PDC HT economicamente fa molto male, ammenocché non ti confronti con GPL o gasolio. Tuttavia, la Panasonic aquarea HT da 12 Kwp ha un cop di 2,78 con mandata a 55 gradi e t esterna a 7 gradi, che sale notevolmente se la t esterna si trova a 10-12 gradi o addirittura a 14. Dalle mie parti il 90% della stagione fredda si colloca intorno a quelle t, anzi fra i 6-7 gradi e i 20 gradi nella recente stagione, un po' anomala... Chiaramente se hai un corposo FV in ssp già la situazione muta, io ad esempio ne ho uno da 5,76 Kwp in ssp, che mediamente mi da 8500 Kwh l'anno e poi ho in progetto di metterne un altro da 6-8 Kwp con accumulo ad isola, per cui gli 8500 Kwh del primo andranno quasi tutti in rete, per essere poi ripresi in parte in inverno dalla PDC, intascando il resto in contanti, pur pagandoci sopra le tasse. Quindi se hai un FV importante in ssp la cosa diviene già più appetibile, soprattutto se colleghi FV e PDC ad un contatore BTA.