8000 Kwh immessi sono tanti, ma è anche vero che già ne riprelevi 4000, per cui il tuo surplus è di soli 4000 Kwh, che sono tanti ma sono pochi per un riscaldamento a PDC HT a Milano. Io ti consiglierei, anche in base alla mia esperienza personale da poco vissuta e testata, di considerare un piano cottura ad induzione ( anche perché se hai un FV da 10 Kwp avrai almeno un contratto in prelievo da 6 Kw di potenza ) e un bel boiler PDC da 250-300 litri. Con questi due apparati riuscirai a ridurre le immissioni e ad aumentare un pochino i prelievi avvicinandoti così al punto di pareggio. Per il piano ad induzione posso dirti che oggi a pranzo ho cucinato gratis. Riguardo al boiler con PDC posso dirti di trovarmi bene con il Bollyterm della Cordivari, ma nel tuo caso andrei su un prodotto in grado di funzionare in sola pompa di calore anche aspirando aria esterna a 0 gradi o meglio ancor a -7. Per i primi ci dovrebbe essere sia un modello della Templari sia diversi modelli della Ariston, mentre per arrivare a -7 mi sa che c'è solo un modello della Rossato che mi pare si chiami aircombo. Vi è anche un modello della Schuco molto interessante perché ha un'interfaccia che gli permette di dialogare con l'impianto FV ( di sicuro con quello con pannelli Schuco ) per funzionare al massimo in sincronia con la produzione del FV forzando la t dell'acs quando il FV sta producendo alla grande, portando ad esempi la t dell'acs a 62-65 gradi, non so se con la sola PDC o anche con la resistenza. Ovviamente negli altri casi, soprattutto a te che hai un bel 10 Kwp di FV, accertati che abbiano un timer o un programmatore in modo da farlo funzionare negli orari in cui il tuo FV produce. A me con il boiler PDC sta andando di lusso, fra il sole ed il caldo del Salento, l'integrazione da parte dei miei 5 mq di solare termico, il mio FV da quasi 6 Kwp, posso dire di stare producendo da aprile ( quando l'ho installato ) Acs quasi gratis, per esempio a febbraio ho avuto una decina di giornate consecutive di sole, anche se discontinuo, per cui la PDC per 10 giorni invernali non ha attaccato proprio. Prima del prossimo autunno farò installare il timer che dialoga con la centralina del Bollyterm dall'assistenza Coridvari, in modo da far andare la PDC il più possibile in sincronia con la produzione del mio FV. Per il resto, riguardo al riscaldamento, sono ancora molto incerto ma io sto iniziando a pensare di orientarmi verso la Rotex HPSU hi-temp da 14 kwt bistadio con cop 3 a 65 gradi di mandata con 7 gradi esterni sostituendo del tutto la mia vecchia ( avrà quasi 20 anni ) caldaia a gas, anche perché da me siamo quasi sempre sopra i 7 gradi e sfruttando così la detrazione del 65%.