PDC Panasonic Aquarea

Si la puoi dedurre al 50 o puoi in alternativa accedere al Conte Termico....informati sul sito GSE. La DIA non serve perché è una man straordinaria di impianto, al massimo si fa una SCIA....semplice comunicazione inizio lavori....costo zero

penso che opterò per la deduzione del 50%.
oltre al bonifico parlante quale altra documentazione è necessaria per questa pratica ?
dovrebbe essere + semplice del 65%

Arrivando ai costi ...
ho trovato sulla baia un solo venditore ma non ho altri riferimenti per fare un paragone dei prezzi, qualcuno (anche in pvt) mi può indicare altri rivenditori ?
grazie

fabio

Il conto fatto al post 252 è arbitrario, io non credo che torni con quei numeri: il risparmio, se c'è, sarà sicuramente molto minore (equivalente, di fatto, ad una PDC contro metano senza fv). Fabioe, quanto prendi di SSP oggi per i 2000 kWh? E poi, se spegni la PDC d'estate l'acs con che la fai? State facendo conti frettolosi...

allego il conteggio del conguaglio ssp 2013.
i kwh prelevati sono 1793 e quelli immessi 2164

per quest' anno ho stimato solo 1500 kwh circa in prelievo perchè l' impianto ad isola è entrato in funzione solamente a giugno 2013, credo comunque che questo dato possa essere anche inferiore a consuntivo
l' importo ssp 2013 è stato di 203 € circa.

per acs estate ho già installato pannelli termici come descritto nelle caratteristiche del mio impianto (forse in modo poco chiaro quando parlo della serpentina inferiore del tank in tank) al post 249

mi sembra che i conti possono tornanare ....

Allegati

• ssp 2013.jpg
    ssp 2013.jpg
    186.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Hai 203 più una piccola eccedenza di poco meno di 30 euro che recuperi l'anno prossimo se aumenti i consumi per via della PDC, altrimenti te li tassano con la tua aliquota marginale. Supponendo di non optare per la PDC, tra Ccs e eccedenza prendi già 220 euro circa.

Se opti per la PDC non è possibile che l'immesso rimanga uguale.... a meno che tu non abbia energia in eccesso dall'isola che oggi non usi. Metti che l'immesso cali anche solo di 500 kWh, ne immetteresti 1500 ad un prezzo più alto... mettiamo anche 0.15 euro/kWh... totale 225 euro... esattamente quello che ti danno oggi.

Ovvero l'SSP con la PDC non ti darebbe NESSUN vantaggio aggiuntivo rispetto a oggi, e rimane solo da capire quanto spenderesti di meno in ee per scaldarti rispetto al metano. Marcober dice 750 euro al posto di 900, fai tu i conti per capire in quanti decenni rientri.... e hai anche già solare termico per acs estiva....

Insomma, se lo fai perché ti sta sulle pxxxe il metano ok.... se lo fai per risparmiare nok...

produzione 2013.jpgl' immesso non dovrebbe diminuire per l' uso della pdc
in allegato vedi la produzione 2013 dell' impianto on grid.
si tratta di un impianto su tetto piano che produce poco nei mesi invernali e discretamente in quelli estivi.
ipotizzando l' accensione pdc a ottobre e spegnimento a i primi di aprile, come puoi vedere andrebbero immessi più di 2000 kwh.
ovviamente nei mesi estivi lavora esclusivamente h24 l' impianto ad isola.
ok ... la possibilità di staccare il metano mi alletta molto ... ma mi sembra con questi numeri che ci sia anche un possibile ritorno economico ...

Io sono abituato a ragionare in prima battuta in modo semplice.... Se aumenti i consumi elettrici diminuisci la quota di immesso, a meno che già oggi non la consumi tutta (e non può essere, hai pure un impianto a isola che ti copre almeno parte del fabbisogno attuale). Quindi i 2000 non possono rimanere tali. Se anche rimanessero tali prenderesti, a 0.15 euro/kWh, 300 euro contro 225, quindi il risparmio aggiuntivo sarebbe di soli 75 euro e non 280 o 300 come dice marcober. Non capisco cosa c'entri l'impianto a isola e che contributo aggiuntivo possa dare alla PDC... non credo sia dimensionato per poter dare un contributo (nella stagione brutta) che vada al di là dell'attuale consumo casalingo (altrimenti è sovradimensionato). Lo ripeto... il vantaggio lo devi valutare sul prezzo per fare 1 kWh termico con PDC rispetto a farlo con il metano, senza contributi aggiuntivi dal fv che hai già oggi con la caldaia... Poi fai tu, i soldi sono tuoi...

sergio, i conti dal punto di vista dei kwh immessi e prelevati sono semplici e congrui con la mia situazione impiantistica.
il dimensionamento dell' impianto ad isola (lo vuoi definire sovradimensionato ... OK .. - per me è adeguato alle mie esigenze) mi consente nella stagione aprile settembre di far funzionare la casa dal punto di vista elettrico in modo sostanzialmente autonomo, e nella stagione invernale di farmi stare entro i 1500 Kwh di prelievo da enel.
questo è un dato di fatto già sperimentato lo scorso anno.
Spiegami come farei a consumare la produzione del 3KW on grid se da aprile a settembre non c'è collegato nulla di funzionante al contatore D2.
Il dubbio principale sta nello SSP.
Prova ad inserire i dati:

2000 kwh immesso
3500 Kwh prelevato

nella formula del mio SSP.
a me sembra che i conti tornano.

Altra cosa sono le motivazioni che mi hanno spinto alla scelta di installare un ulteriore impianto ad isola.

Fabio

Fabio, proviamo a ripartire da zero:

nel 2013 col 3 kw in rete hai prodotto 3100, immesso 2100 e quindi autocosnumato 1000, e prelevato da rete 1800.

Se ti manca apporto gennaio-Maggio del 2,5 a isola, relativo al mio impianto sarebbe come dire che ti è mancato nel 2013 il 40% della produzione annua cioè 2,5*1200*0,4=1200..diciamo 800 al netto del ciclo carico-scarico batterie.

Se capisco questo ti porta a dire (post 249) che prevedi di prelevare a regime 1800-800=1.000 kwh da rete..che tu arrotondi a 1.100

E cosi?

Se questa è la tua base oggi, significa che il 3 kw da 3100 anno avrebbe sempre 900 di autoconsumo (che poi è la somma della produzione dei mesi invernali..usi il 100% di quel che produci in inverno, prima che il 2,5 ti renda autonomo) e quindi 2.200 di immesso con 1.100 di scambiato.

Avresti un esubero di 1.100 kwh anno non scambiati, valore circa 38 euro.

Ora vediamo con pdc cosa succede.
assorbiresti altri 3.000 (partendo da 1000) con una spesa di 750 euro in piu rispetto ad assorbire 1000
Il tuo esubero di 1.100 varrebbe 165 euro contro 38, un delta di 128 euro...ma per ottenerla devi realmente staccare il metano e risparmiare i 120 euro di fisso.
Quindi il risparmio sarebbe di 160 o 280 euro sul metano.

Sul tuo primo post dove dicevi del'impianto isola + il 3 kw, citavi solo la prod e il prelievo, ma non l'autocosnumo..e questo mi ha portato a credere che non vi era autoconsumo sul 3 kw grazie al 2,5..ma ora che hai pubblicato lo SSP si vede che non hai un surplus di 2000 ma di 1000 circa..e quindi risparmio cala rispetto ai 430 del primo calcolo.
Penso Sergio ala fine volesse dire questo.

Penso che uno che ha fatto impianto ad isola non guardi solo il tempo di rientro..ma giusto che tu lo sappia.

Se cambi gas con induzione (detraibili 50% se hai una pratica edilizia in parallelo) e risparmi 280 euro anno e ne spendi 8000 +65% di detrazione, rientri i 10 anni...tanti ma rientra..io non lo farei visto quanto spendi di gas..ma se lo vuoi fare come minimo dovresti rinforzare di 1,5 kw il fv.
In tal caso spendi altri 3000 euro, detrazione 50%, 1500 euro

Ma hai altri 2000 kw in scambio che a 0,15 valgono 300 euro e quindi questi 1500 rientrano in 5 anni, e quindi il rientro medio globale si accorcia, e il valore assoluto del risparmio finito il payback passa da 280 a 580...giusto Sergio?

è corretto un valore di CUS 0,14 da inserire nella formula dello SSP per 3500 Kwh prelevati ?

ok.
SSP dovrebbe essere allora:
ES = 2000
CEI 0.0649 x 2000 = 129,8
OE 0,0633 x 3500 = 221,5
CUS 0,14

CSS = (CEI)129,8 +((CUS) 0,14* (ES) 2000) = 129,8 + 280 = 409,8

Costo bollette 1050 ipotizzando in 0,3 il costo di acquisto medio in D2 (tutto compreso totale bollette/KWh prelevati) per 3500 Kwh
Può essere ?

1050 - 409 = 641 costo energia elettrica globlale per riscaldameto e uso domestico (ipotesi con PDC) per stagione prossima.

Se non ho fatto errori mi sembra che funziona ...

si è cosi.. e cioè 260 euro in meno rispetto a tenere solo il gas..ma SOLO se elimini anche il FISSO del contratto gas.. altrmenti 140
ci siamo?

mi sfugge qualcosa ,,,,
nei 641 euro sono compresi anche i consumi domestici quindi per avere un costo relativo al solo riscaldamento devo sottrarre altri 150 euro che sono il costo reale (spesa enel - SSP) per un consumo annuo di circa 1500 Kwh.

Quindi il costo del riscaldamento da solo è di 641-150 = 490 (circa la metà del gas)

Vero che restano 120 circa di fisso per il contatore metano.

Si concordo..la spesa annua di 640 euro di ee +120 di fisso gas per risc e EE è da confrontare con la spesa attuale (a regime) di 900 di gas+ 150 di di EE attuale (netto SSP..non ho controllato questa cifra ma a naso potrebbe essere corretta)...sarebbe un risparmio di 290 euro anno..piu o meno siam sempre li.. eliminando fisso gas migliora molto..mettendo 1,5 di fv in piu migliora ancora...

se mi decido penso che mi muoverò in questo modo:

Acquisto PDC Aquarea split alta connettività 5Kw termici + centralina HPM 4000 €
intervento frigorista x montaggio e primo avvio 500 €
Materiale elettrico ed idraulico x installazione 400 €
Manodopera fai da te come per resto impianto termico 0 €

Totale 4900 €
detrazione 50% 2450 €

per il distacco da gas temporeggio una stagione

Qualcuno mi sa dare indicazioni di rivenditori on line di queste PDC ?

ok sicuramente ....
grazie ancora a te marco e a sergio per l' apporto costruttivo al progetto ..

Ok sui conti, finalmente ci siamo capiti... ;) Attenzione che 5 kW a me sembran pochini se togli la caldaia, fatti consigliare la taglia della PDC da un termotecnico prima di ritrovarti con la moglie che ti rincorre col mattarello quando fa freddissimo...

5 kw o 7 kw ? è un dubbio che mi sono posto anch'io ....
la casa è ln classe B prossima alla C EP 56,96 Kwh/mqa e abitandola in questi 4 anni ne posso confermare il fabbisogno termico reale che è quello esposto nei post precedenti.
i consumi giornalieri di metano nelle giornate prossime a 0° (8/9 mc) mi confermano un fabbisogno termico orario di 90/24= 3,75 Kwt
il modello da 5kw secondo le caratteristiche riportate da panasonic fornisce a 2° e -7° 4,2 Kwt quindi ci sto dentro.
Ho comunque sempre il termocamino da 16 Kw all' acqua, quindi in giornate veramente fredde avrei sicuramente per il primo anno la caldaia e tc per gli anni successivi se effetuo il "guado" il solo tc che basta e avanza da solo per casa e acs.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom