PDC Panasonic Aquarea


non vedo lo scandalo

molto strano invece è parlare di pdc europee... ma che significa?
io ho una mitsubishi e con il modulino da 50 euro è attaccata a internet
poi non è che ci si faccia tantissimo, ma solo perchè il sw mitsu è abbastanza penoso
posso vedere grafici di T con tolleranza 1°, nemmeno personalizzabili
però posso accendere / spegnere, forzare ACS e qualcosina d'altro
 
non c'è nessun motivo per dover accedere ai parametri di una pdc da remoto. che sia acs o riscaldamento la pdc deve lavorare tanto e a basse temperature/bassi carichi per rendere bene. quindi bisogna fare un'ottima programmazione di base all'inizio e poi al limite qualche aggiustamento ma di certo non da remoto ma a casa in caso di necessità

ha capito il senso dell'intervento il tipo che ha risposto dopo: in caso di problemi. Neanche un ritardato penserebbe di passare il giorno al telefono controllando il comportamento della pompa
 
Un tizio con cui collaboravo (io facevo led e domotica, lui vendeva fotovoltaico e tutto quello che ruotava intorno al riscaldamento per una società lombarda), mi diceva che le pompe di calore europee danno il software per assistenza da remoto, collegando la pompa ad una specie di unità esterna che va su DSL.

Comunque appena si digita pompa di calore per ACS tutte le recensioni parlano di questo modello come tra i migliori specialmente per il rapporto qualità prezzo.
No no, ti prendevo in giro. La mia la controllo da remoto, tramite HPM. La nuova (serie H, ma dovrebbe uscire ancora altro modello) ha implementato a bordo questa funzione. Non so se puoi accedere a tutti i parametri come con HPM comunque. Penso di no...
 
premetto che non sono un fan dei sistemi di controllo/supervisione affidati a servizi online.
per prima cosa può succedere tranquillamente che fra qualche anno, 5 o magari 10 anni, l'azienda fallisca, si fonda, decide di cambiare settore o di basarsi su software che richiedono hardware diversi, l'installatore si trasferisce, cambia mestiere, chiude o chissà cos'altro. a quel punto succede che il software tanto sbandierato all'acquisto viene poi dismesso e diventa del tutto inutile e inutilizzabile. già successo in tanti ambiti: assistenti di automobili, smart watch o simili, qualche piccola marca di cronotermostati, gran parte dei prodotti di una nota marca coreana che perdono la parte online perchè non più supportata e chissà quanti altri esempi.
in caso di guasto basterebbero degli avvisi chiari: codici univoci o descrizione scritta sul display che l'utente può riferire all'installatore in caso di problemi, spesso si riuscirebbe a risalire al problema. di certo non è guardando 3 temperature su un display che l'installatore riesce a capire dove dover agire, da remoto. oltretutto spesso l'installatore (anche di marchi europei on/off) non ci capisce una h del circuito frigorifero e magari non è nemmeno autorizzato a toccarlo, quindi il tutto si riduce ad uno o due circolatori, qualche valvola a 3 vie, un vaso d'espansione e le schede di controllo, la pdc con i sensori che ha dovrebbe capire cosa non funziona di questo.
 
Ciao a tutti, sono in dirittura d'arrivo nella scelta della Pdc. Ho un fabbisogno termico di 8.0 KWh a -2°C. (T di progetto). Volevo prendere la aquarea monoblocco da 9Kw (2800 + iva), però ho paura di non farcela, lo step successivo sarebbe la monoblocco da 12Kw (3200+iva) oppure la Tcap sempre monoblocco da 9Kw (3600+iva). Il rapporto prestazioni/prezzo mi farebbe scegliere la 12Kw monoblocco ma ho paura che sia troppo esuberante. Ho provato a cercare in ogni dove la potenza minima erogabile da queste 3 macchine, ma non ho trovato nessuna scheda tecnica che lo riportasse. Qualcuno di voi mi può aiutare? Altrimenti dovrei andare di Mitsubishi monoblocco 9 kW (85VAA) 3700+iva, per questa c' è un bel documento ufficiale che riporta tutti i valori di potenza ed i coperchi al min, med, nom e max.
Vi chiedo gentilmente le vostre opinioni perché non riesco a prendere una decisione. Vorrei Panasonic anche per una questione economica, ma ho il dubbio sulla modulazione al minimo
 
Ciao leonik82, La aquarea 9 kW fa 7,70kw a -7....che vai cercando? A quel prezzo mi pare difficile da battere. È perfetta x te. Non ti serve ne la 12 kW tantomeno la t-cap....vero fedonis?
alternativa Ariston nimbus o LG therma....ma perché complicarsi la vita?
 
premetto che non sono un fan dei sistemi di controllo/supervisione affidati a servizi online.
per prima cosa può succedere tranquillamente che fra qualche anno, 5 o magari 10 anni, l'azienda fallisca, .
Certo, comprendo, ma stai parlando di Panasonic e di un loro sistema. Una multinazionale con oltre 300.000 dipendenti , (per dare una idea, Daikin, Mitsubishi electric e Sony assieme, arrivano piu' o meno al fatturato ed l numero dei dipendenti di Panasonic. Mi sa difficile che il sito (gestito da loro peraltro) sparisca.
 
Ciao a tutti, sono in dirittura d'arrivo nella scelta della Pdc. Ho un fabbisogno termico di 8.0 KWh a -2°C. (T di progetto). Volevo prendere la aquarea monoblocco da 9Kw (2800 + iva),
Come ti ha gia detto Manfre, farcela ce la fai con un alta connettivita' da 9 kw. Per la modulazione , starei sereno, arriva a scendere fino a 18 ,19 hz con consumi davvero irrisori. La Tcap, e' una gran macchina, (a parte che costa molto piu' della Mitsu che hai citato) e' ridondante per una casa che ha la temperatura di progetto -2.
Se leggi indietro, comunque trovi tutte le info di cui hai bisogno.
*** Scusa, leggo adesso che parli delle monoblocco, di cui non conosco i prezzi.
Ma in che zona climatica risiedi?
 
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***


Non riesco a capire però perché a 2 gradi C la aquarea 9 kW rende 6.8 kW ...

I prezzi li ho indicati nel post precedente. Risiedo in zona climatica E 2281 GG. Tra la monoblocco e la splittata c'è molta differenza prestazionale?
 
Ultima modifica da un moderatore:
I prezzi li ho indicati nel post precedente. Risiedo in zona climatica E 2281 GG. Tra la monoblocco e la splittata c'è molta differenza prestazionale?
No, credo siano li come prestazioni. Generalmente le monoblocco le installano nei grandi numeri, che so, nella realizzazione di villette a schiera o palazzine appartamenti, per via della comodita' e velocita' di installazioni. Ce' differenza prestazionale tra monofase e trifase invece, a favore di quest'ultima. C'e' chi le usa in zona ben piu' fredda della tua comunque, vai sereno..
 
Non riesco a capire però perché la monoblocco da 9Kw rende 6.8 Kw a 2°C e 7.7Kw a -7°C mentre la splittata da 9Kw rende 6.7Kw a 2°C e 5.9Kw a -7°C. C'è qualche errore nella scheda tecnica oppure è proprio così?
 
Non riesco a capire però perché la monoblocco da 9Kw
Si sta parlando di una scheda tecnica pubblicata da uno dei piu' grossi produttori al mondo. Peraltro tutte macchine certificate Eurovent. Se vi sono errori, io non lo so, chiedi a loro o cerca indietro. Ci sono tutte le risposte di cui hai bisogno, dubbi, risultanze ed osservazioni.
 
In effetti i dati non sono congrui nemmeno sullo stesso modello da 9 kW.
qui fa 7,07 kW a-7/35
 

Allegati

  • 40580ED4-CDC2-4D7A-8E8C-B30186E3F8B3.png
    40580ED4-CDC2-4D7A-8E8C-B30186E3F8B3.png
    486.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ho capito quale sia il dubbio. Ma indietro se ne era parlato. In ogni caso, chi può rispondere se non loro che pubblicano le tabelle? Immagino abbiano una spiegazione. Petta che vado a vedere sul sito che facciamo prima.
 
Cattura aquarea.JPG

Questo e' direttamente da specifiche riportate sul sito, non e' il catalogo scaricato. A me pare coerente con quel che dice il catalogo.
Se vi sono dubbi, il mio consiglio e' quello di contattare Panasonic o via telefono o via mail e chiedere a loro.​
 
Anche il catalogo é scaricato dal sito.
E riporta un dato differente. Cioè 7,07kw a -7/35 .
Poi essendo l'altro valore 7,70, potrebbe essere un errore di stampa...
Ma é bizzarra sta cosa che sale potenza a-7. Le split scendono...
 
Anche il catalofo é scaricato dal sito.
E riporta un dato differente. Cioè 7,07kw a -7/35 .
Poi essendo laaltro valore 7,70, potrebbe essere un errora di stampa...
Ma é bizzarra sta cosa che sale potenza a-7. Le split scendono...
Si lo so che e' scaricato dal sito, ma volevo solo confrontare i dati di targa tra catalogo e sito. Sono gli stessi. Quindi' sono andato sul sito Panasonic Germania, anche loro riportano quei dati. Credo non sia un errore di stampa.
​
Panasonic Heiz- und Kuhlsysteme - Deutschland
e la stessa cosa la riporta Panasonic UK.​
 
Anche il catalogo é scaricato dal sito.
E riporta un dato differente. Cioè 7,07kw a -7/35 .
Poi essendo l'altro valore 7,70, potrebbe essere un errore di stampa...
Ma é bizzarra sta cosa che sale potenza a-7. Le split scendono...

Infatti è proprio questa la cosa che facevo presente io, sale la potenza con il diminuire della temperatura...... Qualche errore credo che ci sia considerando anche che su un documento scrivono 7.07 Kw e su un altro 7.70 Kw.
I dati per la splittata da 9 Kw sembrano più coerenti 6.70 Kw a +2°C e 5.90 Kw a -7°C
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom