PDC Panasonic Aquarea


Panasonic non farà la figura di Daikin di qualche anno fa con la campagna di richiamo sui primi R32 aria aria, ma se possibile aspetta qualche tempo.

La campagna di richiamo ha riguardato solo i dual split aria/aria per un motivo incredibile... la macchina che caricava il gas ne metteva la stessa quantita come fossero.. R410
Il richiamo consisteva solo nel scaricare una certa quantita di gas...

Concordo.... meglio aspettare ma comprare R32.

F.
 
In preventivo attualmente ho una acquarea da 5kw termici nominali a 7gradi. Dove trovo le dimensioni delle tubazioni con relativi spessori?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

credo sul manuale di installazione dovresti trovare indicazioni

il preventivo chi te lo ha fatto? se è un installatore te lo potrebbe dire lui
 
secondo me non è una questione di preparazione teorica, ma di esperienza significativa sul campo

il mio è un ingegnere, immagino poli di torino o milano, quindi si presume le cose le sappia, ma la prudenza la fa sempre da padrone, perchè probabilmente progettano 2-3 impianti in pdc e 30-40 con altri combustibili tradizionali

ora che la normativa impone molto di più l'uso di rinnovabili l'esperienza arriverà, noi però purtroppo non ne avremo beneficiato molto

Ciao puoi indicarmi in privato i riferimenti del tuo termotecnico di Torino ?
privatocollegno@gmail.com
grazie
 
Ho osservato uno sbrinamento e la resistenza non interviene in in nessun modo.

Temperatura esterna -2.8°/92%ur

Durata sbrinamento circa 3 minuti, la temperatura in entrata resta invariata (28/29°) o ha perso forse 1°, quella in uscita invece diminuisce progressivamente da 30° a 18/19° nel giro di 3 minuti, l'assorbimento resta pressoche costante ad 1kW per quasi tutto il tempo dello sbrinamento e solo verso la fine cresce ed arriva ad 1,70kW per poi scendere subito a 0, il compressore invece resta a regime sui 56/59hz.
 
Ma Burian, non è che avendo il puffer sul ritorno, in fase di prima accensione del CAT, hanno preferito non settare lo sbrinamento con la resistenza visto che la pdc prende acqua dal puffer ritorno? Boh, non so la butto lì..
 
Ciao Burian!
Credo che la tua rientri nella casistica con ritorno sopra i 28°c del manuale postato da Robypeach.
A quanto modula in queste condizioni climatiche?
F.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ho osservato uno sbrinamento e la resistenza non interviene in in nessun modo.

Durata sbrinamento circa 3 minuti, la temperatura in entrata resta invariata (28/29°) o ha perso forse 1°, quella in uscita invece diminuisce progressivamente da 30° a 18/19° nel giro di 3 minuti, l'assorbimento resta pressoche costante

Una prova che potresti fare sarebbe impostare una mandata a punto fisso a 26 gradi, verifichiamo se il manuale è affidabile.
 
Interessanti considerazioni... La mia 9kw sbrina sistematicamente con resistenza, quando ci sono le condizioni per sbrinare, ovviamente... Temperature intorno allo zero e elevata umidità (con la nebbia, sbrina esattamente ogni ora).
Ah, ogni sbrinamento impiega esattamente 10 minuti...
Anche io ho un puffer sul ritorno e, se fosse possibile, preferirei che non usasse la resistenza...

Ciao!

Dimenticavo, ho controllato anche la differenza tra mandata e ritorno ed è sempre sui 5, max 6 gradi... Sto andando H24 in climatica...
 
Valerio sei nelle mie stesse condizioni.
In generale e comunque regolato dalle logiche indicate da libretto se ciclo deice interviene con compressore sopra i 45hz ovvero con macchina 'In tiro'.... è molto probabile che la resistenza intervenga.
Questo con radiante, con FC e ritorno più alto potrebbe non intervenire.
F.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Mah?! Dopo quattro giorni H24, il compressore non è quasi mai in tiro...
Ho appena "monitorato" uno sbrinamento ed ho constatato che, ad un certo punto, la mandata scende a pareggiare il ritorno (23gradi). Da quel momento, il compressore va a zero e, per qualche minuto, ci sono solo i 3kW della resistenza che riportano velocemente la mandata sui 27/28...
Finito l'uso della resistenza, tutto ha ripreso con la calma precedente: mandata 29, ritorno 24, compressore 35hz, 0,6kW istantaneo (cop indicato 6,33).
Fuori ci sono esattamente 0 gradi e c'è la nebbia!

Forse dipende dal ritorno troppo basso?
 
Diciamo che la mia è abbastanza esuberante per quello che mi servirebbe, ci sarei stato bene anche con la 7kW , ma va be.

Come modulazione vedo il compressore tra i 18 e 20hz.

Non ho ben capito la mandata punto fisso, cosa dovrebbe provare durante sbrinamento?

Comunque sono contento sia dei consumi irrisori che dal comfort che mi da la mia pdc.

Alla facciaccia di quelli che mi dicevano che gia dai 5° esterni non avrebbe scaldato... A dicembre ho avuto una media esterna giornaliera di -0.4°:beer:
 
Non ho ben capito la mandata punto fisso, cosa dovrebbe provare durante sbrinamento?

Come da manuale, dovrebbe dimostrare che se il ritorno è inferiore a 27° la resistenza in fase di defrost viene attivata, e che quindi i diversi comportamenti delle nostre serie H dipendono dalla climatica o, se fissa, dalla T setpoint.
 
Ho fatto qualche ricerca, partendo dalla lettura del manuale di servizio della serie H, dove sono chiaramente indicate le logiche di defrost e dell’eventuale intervento delle resistenze.
Visualizza allegato 68986

La loro attivazione è voluta non esigenze di comfort (es. caduta T° su fancoil o in presenza di scarsità di acqua circolante), ma di mera sicurezza, per evitare congelamento e rotture nello scambiatore interno; banale ma confermato sia dal manuale che dal tecnico del CAT che ho contattato.

Visualizza allegato 68987
Come da schema allegato, la resistenza non si attiva sempre ma in presenza delle condizioni 1 (sempre verificata) e 2, oppure 1,3 e 4.
Nel mio caso, da monitoraggio mi sembra di ricadere solo nella 4 (caso C, ritorno < 27°), perché in defrost la pompa schizza a oltre 30 lt/min, anche se forse rileva l’ultimo valore precedente la partenza dello sbrinamento.
Qui mi rimane un dubbio.

Il CAT conferma in ogni caso che tutte le serie H ragionano in questo modo, anche se le installazioni possono essere molto diverse questo funzionamento non è editabile (con l’eccezione che dirò tra poco); sconsiglia caldamente il distacco dello switch fisico per le solite ragioni di sicurezza, e anche di mantenere il ritorno > 27° forzatamente perchè porta a costi maggiori (COP
Sempre spulciando il Service Manual ho poi trovato (lo ignoravo) l’opzione software per impedirne l’intervento, è dentro il Custom Menu che va attivato con una combinazione di tasti; anche qui, il manuale lo sconsiglia e demanda la responsabilità all’installatore, non all’utente; in ogni caso si può ricadere nell'errore bloccante di cui si parlava (H75).
Visualizza allegato 68988


Forse sapevate già, ma per me sono elementi utili.

Ho riletto le indicazioni di robypeach e compreso meglio il mio caso...
Ho il ritorno inferiore a 27°! E non è consigliabile, ovviamente, cercare di tenerlo sopra ai 27... Pochi minuti di resistenza non incidono sostanzialmente sui consumi...

Ciao!
 
Ho il ritorno inferiore a 27°! E non è consigliabile, ovviamente, cercare di tenerlo sopra ai 27...

Il test l'ho fatto io direttamente, impostando un punto fisso a 34°.
Come potete vedere, con T° di ritorno appena sopra 27°, il defrost non ha attivato la resistenza!
Da notare che anche la pompa andava a >20lt/min (edit: voi non lo vedete in questo screenshot ma dal log io si).
Come da manuale e spiegazione del tecnico CAT, nessuna variante beta del software o errori di installazione.
 

Allegati

  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    173.1 KB · Visualizzazioni: 0
Alla facciaccia di quelli che mi dicevano che gia dai 5° esterni non avrebbe scaldato... A dicembre ho avuto una media esterna giornaliera di -0.4°:beer:

E' stato anche un Dicembre più caldo rispetto all'anno scorso in lombardia. ;)
Sicuro di avere una media sotto zero ? ;)
 
Altroche, ho dati campionati ogni 5 minuti dal 2010.

Dipende dove in Lombardia, a fondovalle da me abbiamo avuto 21 giorni di inversione termica su 31, fidati che caldo non ne ha mai fatto, faceva 5° in piu a 2000m:bye1:
 
Sorprendente il dato dell'umidità...
E altrettanto sorprendente, almeno per me, è stato vedere stanotte la pdc lavorare a 600/800W - a meno 3!!! -, senza neanche uno sbrinamento...
Mandata 29, ritorno 24...
Con la nebbia, si consuma il triplo! Meno male che anche in pianura, ogni tanto, è "asciutto"!
 
Altroche, ho dati campionati ogni 5 minuti dal 2010.

Dipende dove in Lombardia, a fondovalle da me abbiamo avuto 21 giorni di inversione termica su 31, fidati che caldo non ne ha mai fatto, faceva 5° in piu a 2000m:bye1:

Si dipende da dove.. io sto in prov di Varese.. qui non direi che ha fatto freddo. Le giornate con massima 1 grado sono strate solo due.. per il resto si raggiungevano sempre dai 5 ai 7 gradi anche se poi andava a -2 o -4.. a natale 15 gradi.
Mi sto quasi pentendo di non essere passato a pdc già questo inverno.. con queste temperature, si registrano cop molto alti.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom