PDC Panasonic Aquarea

La mia, nelle giornate con temperatura est 10° e mandata 26 circa, parte e arriva a 30/35 per poi scendere e stabilizzarsi sui 20/23 Hz anche per lunghi periodi con un consumo di circa 480W/550W
Il mio impianto in questo periodo richiede veramente poca potenza termica.
Posso dire al momento che rispetto alla caldaia a condensazione che era in funzione gli anni passati, mi sembra che sia in grado di modulare meglio la potenza e di conseguenza (al di la del COP) abbia un miglior rendimento.

La tua è modello ad alta temperatura ?
se così è normale che giri ad una frequenza più elevata.

Ultima modifica:
no, è una T-CAP da 9 Kw.
ho la mandata sui 30° in questi giorni, però, quando parte, si porta sui 34-35 hz per circa 5 min. e poi si spegne, per una media di circa 3 partenza all'ora.
Mai vista scendere sotto questo regime, a parte durante il ciclo di partenza. Boh...

Se fa diversi cicli di accensione potrebbe essere sovradimensionata rispetto alla richiesta dell' impianto a pavimento.
Per approfondire ci vuole qualche dato in più su fabbisogno energetico dell' abitazione e configurazione dell' impianto, accumulo. valvola mix climatica ecc..

Anche la mia si comporta così... sta sui 35 generalmente, è una delle prime del 2012.La mia è sicuramente sovradimensionata, a fronte di 7 kw di progetto ho messo la 9 kw che è il minimo per questo tipo.

La mia che è una serie F appena uscita, comunque se la setto con temperatura di set-point sopra i 30°, sale anche lei come frequenza intorno ai 35 Hz.
Non so come la gestite voi in termini di tempo di accensione giornaliero, farei comunque una prova abbassando la t di mandata ed allungando il tempo di accensione.
Provate a settare sui 26° la mandata, probabilmente riesce a lavorare con frequenze più basse e di conseguenza un consumo istantaneo più basso.

Può servire come prova, ma ovviamente se l' edificio chiede di più in termini energetici per mantenere temperatura confortevole in casa, rimarrebbe una prova fine a se stessa ...

Io l'ho impostata con una curva 25~28 (a +15 e -15), per ora l'accendo dalle 10 alle 14, ma cmq la PDC manda a 30.Il picco centrale è l'ACS

Allegati

• Screenshot_2014-11-22-20-37-35~01.png
    Screenshot_2014-11-22-20-37-35~01.png
    28.7 KB · Visualizzazioni: 0
prova allora ad impostarla a t fissa 25°
Io la uso con l' HPM con cavo dati ed in questo modo è impostabile un parametro che si chiama limitazione setpoint dove si può impostare una t minima ed una max per il circuito di riscaldamento indipendentemente dalla curva climatica
Non so se con il suo pannello di controllo sia possibile, il menù di questo non lo conosco.

Allegati

• 2014-11-22_211806.jpg
    2014-11-22_211806.jpg
    100.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao a tutti,
ho da circa un mese avviato la mia pdc Aquarea e vorrei avere un confronto anche con voi su alcuni "comportamenti" e sulle impostazioni da modificare per migliorare l'efficienza della macchina. Abito in prov. di Bari, zona climatica D, impianto radiante a pavimento, 140 mq di abitazione, pdc Aquarea 7kw con Hybridcube 500L impostato a 46°.
Fino a poco tempo fa avevo la pdc impostata solo su ACS e già di qua sorgevano i miei dubbi. Per aumentare la temperatura da 42 a 45/46° ci impiegava un po ti tempo con continui attacca/stacca. Praticamente arrivava a 55° di mandata, dopo un pò solo circolazione a 48°, poi ritornava a 55 e così via... Ieri ho notato che la velocità della pompa di circolazione era impostata su 3, potrebbe essere una causa?
Da qualche giorno sto cercado di capire come impostare il riscaldamento. Non ho grosse necessità soprattutto in questo periodo che non fa freddo quindi ho impostato una curva 25°-28°, ma ho anche provato con 25°-25° ma ho notato che la maggior parte delle volte che vado a controllare la pdc non sta lavorando ma fa solo circolazione di acqua a 21°. Come mai non riesce a lavorare in maniera costante? Sto facendo varie prove modificando il parametro "variazione temperatura dell'acqua" ma non ho ancora ben capito a cosa serve e come impostarlo.
Inoltre vorrei capire quali sono le impostazioni migliori, se mi conviene impostare dei cicli di ACS durante la giornarta e per il resto riscaldamento oppure lasciar "decidere" alla macchina in modalità heat+acs.
Grazie a tutti per le delucidazioni.

no ho la tua macchina, ma il comportamento in ACS ad intermittenza è segno che la serpentina del boiler non riesce a scaricare tutta la potenza della macchina. Non hai una impostazione ACS ECO in modo che lei lavori a potenza ridotta.
Un'altra possibilita è evitare che accumulo si freddi troppo, ad esempio farlo lavorare fra 38 e 45..in tal modo la pdc non fa n tepo a dalire troppo di T e potenza, perche il ciclo finisce prima..se parte da 25 ad esempio, deve lavorare piu a lungo e fa in tempo ad arrivare a spegnersi prima di aver finito.
Che potenza scambia la serpentina che usi? o quanti mq è?

per riscaldamento sembra pure che sei esuberante..sei diretto al radiante? probabilmente la macchina parte e se massetto è freddo lavora magari 1 h..dopo il ritorno di alza magari a 23 e i 25 non li regge più...e si spegne poco dopo essersi accesa...solo che fino a quando sente 21 o 22 non riparte..e 21 ci metti ore a riprenderlo.

devi aumentare la t di mandata mi sa...e poi impostare delle ore di funzionamento intervallate da ore di pausa..cosi non affatichi il compressore.

per impostazione, io faccio andare riscaldamento H12 o H24 e poi all'interno ho 3 fasce orarie per acs.(salvo w.e. che ho acs 12 ore) .se serve parte, se la trova calda, no.

Ma figurati se la serpentina di carico dell'HYCube non riesce a scaricare la potenza di una pdc... ci riescono quelle di carico del Scube con le caldaie... e sono pure più corte di quelle dell'HYCube...

Quanti mq ha? Non è che magari ne ha una piccola e usa quellA? In alternativa potrebbe aver la pdc con un set limite 55 come T mandata....

Probabilmente la PDC andava in protezione perché la temperatura saliva troppo, dovrebbe seguire questa logica:
- Heat pump THERMO OFF TEMP:
1. Heat pump THERMO OFF TEMP = 53°C + [+4°C].
2. Water outlet temperature > Heat pump THERMO OFF TEMP for continuous 3 minutes, heat pump OFF but waterpump ON.
- Heat pump THERMO ON TEMP:
1. Heat pump THERMO ON TEMP = Water inlet during thermo off time + [-3°C].
2. Heat pump ON back when water outlet temperature < Heat pump THERMO ON TEMP​

La mia per ACS non ha mai dato problemi ed è più potente, l'HybridCube è da 300.

Per il riscaldamento anche io ho riscontrato lo stesso comportamento gli anni scorsi, come ho già detto in passato

3.8 é tanto. Ma anche la mia facendo acs si posiziona 10 gradi sopra T accumulo ad inizio ciclo e poi sino a 20 a fine ciclo, arrivando a 62 gradi, ma senza ma spegnersi. Magari si può impostare che possa salire oltre 53+4.

gian...però tu dicevi prima che setti 25-28 e lei sta a 30... Lui dice che con stesso set la sua sta molto spenta....

Per ACS si può solo settare il set point, la temperatura di mandata la sceglie lei... progressivamente arriva a 55°C e ci rimane fino a quando il serbatoio non ha raggiunto il setpoint + 3° (mi pare)... da me non pendola.

Per il riscaldamento in questo periodo accendo solo dalle 10 alle 14 con temperatura impostata 25-28: dopo la prima ora che funziona di continuo, inizia a pendolare, come si può vedere nel grafico (la prima parte è ACS):
pdc.png

Gli anni precedenti, d'inverno, quando accendevo di continuo... anche la mia girava per molto tempo solo il circolatore e il compressore stava spento con acqua a 21° sia mandata che ritorno... riavviando fisicamente la PDC ripartiva il compressore.
Avevo interpellato l'assistenza Panasonic, ma dopo una prima richiesta di dettagli non si sono fatti sentire. Quest anno non ho ancora riacceso tutto il giorno

Ci rimane a 55 accesa (al minimo) se il ritorno non sale troppo, altrimenti sarà costretta a spegnersi. la cosa strana è che con 3.8 mq di scambio il ritorno non dovrebbe salire mai troppo vicino alla mandata..io ho solo 1,2 mq e fra mandata e ritorno comunque mi tiene 5-6 gradi...

Sergio noto che esiste pero in 2 versioni..da 2 mq e 3,8....e che poi esiste uno scambiatore per integrazione risc. da 0,5.
Ovvio che da 2 è pure ok, ma se avesse o per sbaglio usato quello da 0,5 non basterebbe..potrebbe essere la causa?

Abapper. ma che settaggio ACS usi, 46°? e che isteresi, cioè parte a 42 e si ferma a 46+3?

Se deve arrivare a 49 con mandata massima 55, quando è a 48 (e dici che a compressore spento ricircola a 48, quindi serpentina sente 48 in quel momento), il ritorno potrebbe benissimo essere a 52, e basta 1 altro grado (penso)per far spegnere compressore..poi appena si spegne torna a 48 che è una T ok per ripartire, e pendola sino a che sonda sente 49.

Falla partire da 40 e falla arrivare a 48, dovrebbe migliorare..

L'impianto non prevede puffer ma è in diretta all'impianto.
Il mio Hybridcube da 500 lt ha una serpentina per il carico da 9.9 lt (2 mq). C'è anche una serpentina ausiliaria per il solare da 2.3 lt (0.5 mq) che attualmente non uso ma che potrei mettere in parallelo a quella utilizzata attualmente. Ho notato che con una doccia la temperatura del boiler si è abbassata di 5°, possibile così tanto?
Ieri ho aumentato la curva climatica a 28° fissa e fino a prima di mezzanotte aveva una mandata di 30 (perchè non 28) e ritorno di 25 con una frequenza media di 35 costante per qualche ora. Dalle 00:30 alle 4 ho impostato solo acs e dalle 4 ho fatto ripartire il riscaldamento. Alle 7 di stamattina stava facendo solo circolare acqua a 24°. Devo dire che ieri sera non è stata una serata fredda, le sere scorse si arrivava a 6° ieri invece 12°.
Quello che mi sembra strano è che con un ritorno di 21° non riesce a produrre continuamente acqua a 25°. Proverò a fare altri test con altre impostazioni ma purtroppo mi manca un qualcosa per il monitoraggio continuo.
Ma il parametro variazione temperatura acqua impostabile da -5 a +5 cosa dovrebbe fare?
Grazie mille

PS: ho letto solo dopo il messaggio di marcober. Purtroppo ho capito come dire di partire a 42 e spegnersi a 46+3. Io imposto solo la temperatura del bollitore 46 e vedo che quando scende anche a 44 parte. Forse l'isteresi è quel parametro che non ho capito come funziona ma si sembrava più un parametro per il riscaldamento.

Ultima modifica:
@marcober
L'isteresi è -3 e +2 dal set point per ACS: io ho impostato a 47°, parte se scende a 43° e si spegne se arriva a 50°.
Rimane a piena potenza finché non ha raggiunto il punto di arresto senza pendolare, il compressore è sempre allegro.

@abapper
Il parametro variazione temperatura, se ti riferisci a quello sul pannello di controllo, si riferisce al riscaldamento: vari la temperatura del set point in base al valore selezionato. Per es in base alla curva dovrebbe mandare a 28, ma tu metti lo shift a +5, allora la mandata sarà 33.

Lo stesso meccanismo si può impostare per ACS, ma serve il modulo aggiuntivo IntesisHome PA-AW-WIFI

Per la serpentina di scambio, hai il modello HYC544/19/0? sei sicuro che sia collegato correttamente?
Cattura2.png

Gianfr...quel parametro shift sul set mandata ...penso sia un sistema per lasciare che la macchina possa salire di T mandata piuttosto che spegnersi se è esuberante...e allo stesso modo non parte se la mandata si trova dentro oil set +/- 5

Pero settando 25, con - 5 sei a 20, quindi se ritorno è 21 non riparte per ore..

E' cosi che funziona? il + è settabile diversamente dal -?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom