PDC Panasonic Aquarea

a -5 imposterei la temperatura di mandata piu' alta (esempio 33) e o giu di li a +15.

Scusami ma sono neofita, quindi prendendo in esempio l'immagine che ho postato l'asse delle X andrebbe impostato -5 e +15 mentre quello delle Y (partendo dal basso) 27 e 33?

Allora, io imposterei in quella orizzontale la temperatura di progetto e la temperatura in cui la mandata sara' minima, quindi - 5 e 15 ad esempio, in quella verticale imposterei la temeratura di mandata a temperatura di progetto e la temperatura di mandata minima a +15. Quindi 33 sopra e 26 sotto in quella verticale, in quella orizzontale, -5 a sx e +15 a dx

Allora, io imposterei in quella orizzontale la temperatura di progetto e la temperatura minima di mandata, quindi - 5 e 15 ad esempio, in quella verticale imposterei la temeratura di mandata a temperatura di progetto e la temperatura di mandata minima a +15. Quindi 33 sopra e 26 sotto in quella verticale, in quella orizzontale, -5 a sx e +15 a dx

Grazie mille. Ora ho capito. Essendo la mia temperatra di mandata a progetto pari a 35 sull'asse delle Y dovrò quindi impostare 35 e 15 e poi su quello delle x -5 a sx e +15 a dx.
Mentre il Delta T consigli di lasciarlo di Default a 5 o ridurlo a 2 per cercare di ridurre gli On/Off?

Grazie Fedonis,
stavo cercando proprio qualche punto di partenza per impostare la climatica,
@SII anche io ho una gen H, la mia T di progetto è 0 , ieri pomeriggio ho impostato la climatica e settato 32 a -5 e 27 a +15.
imposti il grafico che hai postato in modo che il primo punto sia a -5 sulle X e +33 sulle Y, il secondo punto +15sulle X e +27 sulle Y.

oggi T esterna 5°C la taverna (interrata) ha già raggiunto i 19.5 °C impostati sul termostato, mentre a piano terra sta salendo, adesso rep. notte 19.1 sui 19.5 impostati e rep. giorno 18.6 sui 19.5
facendo un calcolo veloce, in base alla curva impostata, la mandata dovrebbe essere sui 29.5°C
se vedo che non riesce a raggiungere il target aumento la t a -5°C, invece se raggiunge e supera provo ad abbassare di 1°C

@fedonis, è un approccio corretto?

Grazie, in rete non ho trovato una procedura corretta su come procedere.

Grazie mille. Ora ho capito. Essendo la mia temperatra di mandata a progetto pari a 35 sull'asse delle Y dovrò quindi impostare 35 e 15 e poi su quello delle x -5 a sx e +15 a dx.
Mentre il Delta T consigli di lasciarlo di Default a 5 o ridurlo a 2 per cercare di ridurre gli On/Off?
lo lascerei a 5 e vedrei come va. Devi farla andare un paio di giorni e poi intervenire

oggi T esterna 5°C la taverna (interrata) ha già raggiunto i 19.5 °C impostati sul termostato, mentre a piano terra sta salendo, adesso rep. notte 19.1 sui 19.5 impostati e rep. giorno 18.6 sui 19.5
facendo un calcolo veloce, in base alla curva impostata, la mandata dovrebbe essere sui 29.5°C
se vedo che non riesce a raggiungere il target aumento la t a -5°C, invece se raggiunge e supera provo ad abbassare di 1°C

@fedonis, è un approccio corretto?
Esatto, l'approccio con la pdc e' sempre graduale. Fatele andare un giorno o due, una volta stabilizzato, se vedete che avete troppo caldo in casa, riducete di un grado. E aspettare per capire come va. E via di seguito. Ovviamente il contrario se avete freddo.

Se poi avete una o due stanze che differiscono dal resto della abitazione, si dovra' andare ad agire sui flussimetri. Ma questa e' un altra storia. Intanto si trova la quadra con le temperature di mandata, gli interventi di regolazione impianto si fanno appena le temperature si saranno stabilizzate

Al minimo sui 9 litri /min
A 0x85 sono a 22.3 litri/min
A massimo sono 29.4 litri/min

Le portate sembrano sufficienti, io sul mio circolatore di rilancio (quello che fa circolare l'acqua nei radiatori) ho una portata max molto simile alla tua.

Forse stiamo leggendo in modo errato le informazioni sui delta T, e se fosse il problema contrario?
Se la differenza di temperatura fra zona e ingresso alla PDC diventa troppo bassa la PDC si ferma, poi aspetta 20 minuti fino a quando la temperatura non scende di 5 gradi (impostazione di default) e poi riparte al massimo fino a fermarsi di nuovo.

l'immagine che vedi sotto è di una generazione H in modulazione, sta consumando circa 600w.
Il delta T interno della macchina dovrebbe essere sempre 5, nella figura la differenza fra "1. Ingresso: 37°C" e "2. Uscita: 41°C", questo lo determina il firmware interno della PDC ed è la differenza di temperatura con cui la macchina deve lavorare per avere la massima efficienza.

Il delta T necessario alla modulazione (quello che ci interessa) dovrebbe essere quello fra "1. ingresso: 37°C" e "3. Zona 1: 38°C" che in questo caso è di un grado.

Se "1: ingresso" e "3: Zona 1" diventano uguali la macchina si ferma e poi aspetta le condizioni per il riavvio.

_DT.jpg

Se fosse così si può provare a impostare la pompa al minimo.

Se poi avete una o due stanze che differiscono dal resto della abitazione, si dovra' andare ad agire sui flussimetri. Ma questa e' un altra storia. Intanto si trova la quadra con le temperature di mandata, gli interventi di regolazione impianto si fanno appena le temperature si saranno stabilizzate

si ma quindi si imposta una climatica unica che vale per tutti i circuiti sia per il giorno che per la notte? se voglio abbassare la temperatura di una stanza e alzarla in altre stanze come faccio con i flussimetri?

si aprono o si chiudono una volta che l'impianto e' stabilizzato. Ma c'e' un topic apposito per la regolazione dell'impianto a pavimento.

Il delta T interno della macchina dovrebbe essere sempre 5, nella figura la differenza fra "1. Ingresso: 37°C" e "2. Uscita: 41°C", questo lo determina il firmware interno della PDC ed è la differenza di temperatura con cui la macchina deve lavorare per avere la massima efficienza.

Io non vedo zona 3 e 4 vedo solo ingresso e uscita
Io vado in diretta sui termi con accumulo su ritorno di 50 litri.

Anche io, non ho "zona1" e vado in diretta con accumulo di 50 litri sul ritorno...
50eb54ebe2d7fb4d52043f411ab11af8.jpg

048e5bd2e7cad91404c71a8b52dd33a3.jpg

20 e 25 hz sono in piena modulazione. Con 3° di delta mi sembra vadano benissimo, con 4 mi pare strano cosi' bassa, ma ovviamente la temperatura esterna ha la sua funzione. Non mi pare ci sia da mettere mano a nulla.

Io non vedo zona 3 e 4 vedo solo ingresso e uscita
Io vado in diretta sui termi con accumulo su ritorno di 50 litri.

La differenza nel pannello comandi fra la mia e le vostre PDC dovrebbe essere dovuta al fatto che io ho fatto installare la scheda PCB opzionale CZ-NS4P.
A me serve per l'integrazione della PDC con il fotovoltaico, ma consente anche la gestione di due zone.

Comunque oltre a fare altri tentativi con la portata della pompa, per il tuo problema in questo momento non ho molte altre idee.

La differenza nel pannello comandi fra la mia e le vostre PDC dovrebbe essere dovuta al fatto che io ho fatto installare la scheda PCB opzionale CZ-NS4P.
A me serve per l'integrazione della PDC con il fotovoltaico, ma consente anche la gestione di due zone.

Comunque oltre a fare altri tentativi con la portata della pompa, per il tuo problema in questo momento non ho molte altre idee.

Anche io come gli altri non ho il parametro "ZONA 1" ma solo "INGRESSO" e "USCITA", ma nella tua dove legge la temperatura della "ZONA 1"? Oltre alla scheda hai anche un sensore aggiuntivo?

Io sto continuando con i miei test ma con scarsi risultati, non riesco a farla stare accesa continuativamente, lavora 3/4 ore e poi si spegne.
In questo momento è settata con curva -5°/27° e +15°/20°.

03-01-2020.jpg

Il primo dell'anno sono riuscito a farla andare di piu ma ho raggiunto i 24 gradi in casa. Troppi.

01-01-2020.jpg

20 e 25 hz sono in piena modulazione. Con 3° di delta mi sembra vadano benissimo, con 4 mi pare strano cosi' bassa, ma ovviamente la temperatura esterna ha la sua funzione. Non mi pare ci sia da mettere mano a nulla.
Adesso, 4 gradi esterni...
Delta 5 gradi, ma sempre 25/26hz compressore...
Non so che conclusioni trarre...

Ciao!
99cd50a9d15f422d6dafe9659b44b224.jpg
2d8f14544a70df126897ca097652decc.jpg
494c93ffd1f982b18ec208c7dd66aa70.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom