PDC Panasonic Aquarea

Ma forse ho perso qualche post indietro. Quale e' il dubbio? Io non capisco come riesca a scendere a 25hz con 5 gradi di delta. Ma in ogni caso, la macchina modula. Forse hai toccato qualche impostazione che non conosco, resta il fatto che modula. Se vuoi provare ad abbassare il delta per vedere se scende di piu', potresti provare ad aumentare la velocita' del circolatore. Ma non ne farei un dramma. Mi pare sia comunque un ottimo risultato. A volte penso che ci si applichi troppo ai nostri impianti, cercando pervicacemente un possibile miglioramento della prestazione, ma che in effetti e' trascurabile.

Anche io come gli altri non ho il parametro "ZONA 1" ma solo "INGRESSO" e "USCITA", ma nella tua dove legge la temperatura della "ZONA 1"? Oltre alla scheda hai anche un sensore aggiuntivo?

Io sto continuando con i miei test ma con scarsi risultati, non riesco a farla stare accesa continuativamente, lavora 3/4 ore e poi si spegne.
In questo momento è settata con curva -5°/27° e +15°/20°.

Visualizza allegato 74569

Il primo dell'anno sono riuscito a farla andare di piu ma ho raggiunto i 24 gradi in casa. Troppi.

Visualizza allegato 74570

Si, hai ragione, c'è un sensore in più collegato alla scheda opzionale e posizionato sulla mandata dei radiatori ed è sicuramente quello che legge "Zona 1".

Ma forse ho perso qualche post indietro. Quale e' il dubbio? Io non capisco come riesca a scendere a 25hz con 5 gradi di delta. Ma in ogni caso, la macchina modula. Forse hai toccato qualche impostazione che non conosco, resta il fatto che modula. ........

Ciò fedonis, scusami... Nessun dubbio o richiesta da parte mia. Ho postato solo per dare un contributo perché avevi detto che ti sembravano strani 25hz...

Personalmente, non sono alla ricerca di niente!
Mi ritengo più che soddisfatto dei consumi e del comfort così come sta...

Era solo per imparare qualcosa di più e per dare a voi qualche elemento per valutare i diversi comportamenti...

Ciao!

Ciò fedonis, scusami... Nessun dubbio o richiesta da parte mia. Ho postato solo per dare un contributo perché avevi detto che ti sembravano strani 25hz...

Ciao!
Ma scusami di che, figurati. Il tuo impianto va benissimo, ci credo tu sia soddisfatto. Da parte mia non riesco a capire come scenda fino a 25 con delta di 5, ma evidentemente lo fa. E pure bene. Saluti a te e buon proseguimento.

domanda banale banale. quanti vasi di espansione avete nel vostro circuito? quanti sarebbero necessari e quanti superflui?

Che sappia io uno su circuito riscaldamento e uno su sanitario. Ho letto almeno sulla mia monoblocco 9 kw gen h che se ci sono meno di 150 litri su impianto riscaldamento non serve vaso xché ne ha già uno incorporato ma non penso sia male metterlo se uno vuole essere più sicuro

NapisanPlus il circolatore che hai è sempre in funzione anche quando fa defrost? O come viene comadato ?

NapisanPlus il circolatore che hai è sempre in funzione anche quando fa defrost? O come viene comadato ?

Il circolatore esterno, quello che agisce su "Zona 1" è comandato sempre dalla scheda opzionale CZ-NS4P, quindi è gestito integralmente dalla PDC, a parte la portata che è impostabile direttamente sul circolatore.
Nella fase di sbrinamento se non sbaglio il circolatore esterno viene spento e l'acqua fredda finisce nel volano termico da 300L che perde circa 2 gradi.
Dopo lo sbrinamento il circolatore viene riattivato ma ovviamente solo se i termostati ambiente della casa chiamano.
Nel mio impianto il volano termico è sulla mandata.

Ti allego i disegni dell'impianto
Visualizza allegato Disegno finale Panasonic.pdf

Solo una cosa... Ricordatevi che aumentare la portata del circolatore vuol dire aumentare i kW erogati a parità di delta.
Ma se aumentiamo la velocità per ridurre il delta significa avere t media più alta e dunque maggior potenza erogata dai nostri termosifoni o radiante....

Aprilio78 per me hai la pdc molto precisa come taglia e una casa che disperde molto e dunque hai questo effetto pdc a palla dopo sbrinamento.

Fedonis è vero che a delta t 5 avere 25 hz potrebbe sembrare poco... Ma non sappiamo i l/min... Se fossero 8 o 9? I conti potrebbero tornare ;)

Fedonis è vero che a delta t 5 avere 25 hz potrebbe sembrare poco... Ma non sappiamo i l/min... Se fossero 8 o 9? I conti potrebbero tornare ;)
Vero che mi piacerebbe capire come riesca a modulare a 25 hz (il minimo e' 19/20hz con punte a 18 prima di andare in off) con 5° di delta. Uno dei parametri principali che serve ad Aquarea per modulare e' proprio la riduzione delta tra mandata e ritorno. Ma e' un fatto che lo fa.

Consumi per riscaldamento e acs mese dicembre. Ora 0 gradi esterni, 26 mandata, 24 ritorno, consumo 615w.

4e3a0c4d7bbeb8494208e3d18e93cccc.jpg

Premesso che al momento ho avuto occasione di vedere la mia pdc con brina solo due volte.
Oggi ho fatto caso ad un particolare
Il "tubicino" più in basso del radiatore non si è gelato per niente, solo quello.
Poi la macchina ha fatto il defrost.

20200105_085552_HDR~2.jpg
20200105_085600_HDR~3.jpg

Rientra nella normalità?

Sì anche a me fa così, la brina non si forma nei primi 3/4 cm inferiori della batteria. Probabilmente in quel punto c'è così poca aria trattata che non si forma la brina sulle alette, ipotesi mia buttata lì.

Grazie per le risposte :)
Mi ha fatto piacere la conferma.
Ne approfitto per portare anche la mia, seppur piccola, esperienza riguardo a consumi e frequenze.
Ancora non ci abito ma ho acceso per "vitalizzare" la casa...
01.jpg02.jpg03.jpg

Per ora faccio andare dalle 8 alle 19, ci sono 18.5 gradi in aumento (arriverà a poco più di 19), sono ancora in fase sperimentale con la curva climatica.
Ora è impostata con mandata di 35° a -15° e 20° a 15°
Ho anche impostato che mi faccia acs dalle 10 alle 12 ma seppur ci siano 38° nel serbatoio (ho settato 46°) non è partita, lo farà domani a 35-36 gradi circa, non c'è modo di farla fare comunque anche con pochi gradi di differenza? Ho delta 5° per "accensione serbatoio"

Grazie per le risposte :)
Mi ha fatto piacere la conferma.
Ne approfitto per portare anche la mia, seppur piccola, esperienza riguardo a consumi e frequenze.
Ancora non ci abito ma ho acceso per "vitalizzare" la casa...
Visualizza allegato 74605Visualizza allegato 74606Visualizza allegato 74607

Per ora faccio andare dalle 8 alle 19, ci sono 18.5 gradi in aumento (arriverà a poco più di 19), sono ancora in fase sperimentale con la curva climatica.
Ora è impostata con mandata di 35° a -15° e 20° a 15°
Ho anche impostato che mi faccia acs dalle 10 alle 12 ma seppur ci siano 38° nel serbatoio (ho settato 46°) non è partita, lo farà domani a 35-36 gradi circa, non c'è modo di farla fare comunque anche con pochi gradi di differenza? Ho delta 5° per "accensione serbatoio"

Strano che non ti parta, se hai impostato delta 5 dovrebbe partire se il serbatoio è da 40gradi in giu.
Cmq se vuoi farla partire forzatamente puoi entrare nel menù rapido (tasto in basso a sx) e cliccare sull icona del rubinetto..

Stamattina è partita, anche per forza visto che c'erano 35 gradi...
Ha iniziato super lenta, dalle 10 alle 10.40 è arrivata a 40° di mandata e 38 di serbatoio.
Al momento l'ho forzata perché non credo che in 2 ore riesca a caricare
(Ho messo acs dalle 10 alle 12)
Comunque adesso ho messo delta 2° vediamo domani se parte

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom